Fitness per la perdita di peso e modellamento del corpo, ciclismo

Una bicicletta non è solo un comodo mezzo di trasporto, ma anche un efficace attrezzo ginnico. Il ciclismo guarisce il corpo, allevia lo stress, rafforza il sistema cardiovascolare e aumenta il tono muscolare. La bicicletta è utilizzata anche per la perdita di peso. Ma prima di iniziare la lotta contro l’eccesso di peso, devi dare un’occhiata più da vicino ai vantaggi e agli svantaggi del ciclismo.

Fitness in strada: pro e contro del ciclismo

Fitness da strada: pro e contro del ciclismo

Il fitness in bicicletta ha molti più vantaggi che svantaggi. Principali vantaggi:

  • Gli allenamenti vengono svolti all’aperto, il che è più salutare che allenarsi in un appartamento soffocante o in una palestra affollata. Se fai fitness all’aperto, puoi saturare il corpo con l’ossigeno e rafforzare il sistema immunitario. L’afflusso di aria fresca è importante anche per la perdita di peso, poiché l’ossigeno è necessario per bruciare i grassi. L’allenamento in natura riduce la tensione nervosa, migliora l’umore e rafforza la salute mentale.
  • La bici ha tutti i vantaggi di un trainer aerobico. Aumenta la resistenza del corpo, allena i sistemi respiratorio e cardiovascolare.
  • L’allenamento in bicicletta è disponibile per tutte le età e livelli di fitness. Solo la presenza di alcune malattie può diventare un ostacolo alle lezioni. Sebbene il ciclismo sia un buon esercizio di resistenza, non sovraccarica il corpo. Il ciclismo è facilmente tollerato sia dagli anziani che dai principianti non allenati.
  • Per un’ora di pedalata si consumano 500-750 kcal, a seconda del livello di carico. Se guidi su un terreno collinare, andando costantemente in salita, puoi bruciare più calorie. L’eccesso di peso scompare abbastanza rapidamente: in un mese di allenamento regolare, il peso corporeo diminuisce di 6-7 kg.
  • Il fitness in bicicletta è una buona opportunità per correggere la forma delle gambe e dei glutei. Durante la pedalata attiva, il grasso sulle cosce viene bruciato, i muscoli si rafforzano e la cellulite si riduce. Anche i muscoli addominali, braccia, spalle e schiena ricevono la loro parte di carico.
  • La bicicletta migliora la coordinazione.
  • Acquistando una bicicletta, non puoi spendere soldi per un abbonamento a un fitness club. Con una corretta manutenzione, la bicicletta durerà a lungo.

Gli svantaggi dell’utilizzo di una bicicletta includono:

  • Dipende dal tempo. In caso di maltempo e durante la stagione fredda, dovrai passare ad altri tipi di attività fisica.
  • Requisiti specifici per la cura e la conservazione. È necessario prendersi cura della bicicletta: lubrificare i componenti strutturali, gonfiare le gomme e conservarle correttamente. Se non si seguono le condizioni operative, la bici funzionerà male e si guasterà prematuramente.
  • Disagi durante il trasporto. È abbastanza stancante portare fuori casa una bicicletta pesante prima di ogni allenamento.
  • Rischio di lesioni. Una bicicletta è una struttura instabile. Se non stai attento, potresti cadere e ferirti. Quando si guida su strade cittadine, nel traffico, è necessario prestare particolare attenzione e seguire chiaramente le regole della strada.
  • Perdere peso con una bicicletta non è sempre efficace. L’eccesso di peso può scomparire molto lentamente se l’allenamento non è abbastanza intenso.

L’allenamento in bicicletta è controindicato in caso di violazioni dell’apparato vestibolare, con tromboflebiti e vene varicose, con malattie del ginocchio, della caviglia, delle articolazioni dell’anca e della colonna vertebrale. Le malattie cardiache e polmonari possono diventare un ostacolo per le lezioni. Non andare in bicicletta se hai febbre, debolezza o durante la gravidanza.

Come scegliere una bicicletta per dimagrire?

Come scegliere una bicicletta dimagrante?

Qualsiasi bicicletta può essere utilizzata per combattere il grasso corporeo. La cosa principale è che è in buone condizioni di lavoro. Ma è meglio decidere in anticipo in quale area si svolgerà la formazione. Se hai intenzione di pedalare lungo i sentieri del parco, puoi scegliere una bici da strada (da passeggio). Se devi superare distanze lungo strade di campagna, è meglio munirsi di una mountain bike o di una sportiva. La massima intensità dell’allenamento può essere raggiunta utilizzando una speed bike, ma questa tecnica non è adatta a tutti gli atleti.

Quando si sceglie una bicicletta, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:

  • Il telaio della bicicletta può essere in cromo-molibdeno, alluminio, acciaio. La prima opzione è la più preferita. I telai in alluminio sono troppo instabili per i carichi e quelli in acciaio sono pesanti da trasportare. Durante l’atterraggio, il telaio dovrebbe essere posizionato 9-10 centimetri sotto la vita in modo che le articolazioni delle braccia e delle gambe non siano sovraccaricate.
  • Le biciclette a ruote strette sono adatte per viaggiare su strade lisce. Le ruote larghe sono più adatte per le strade di campagna.
  • È meglio scegliere un modello con una seduta ampia: è più comodo. L’inclinazione del sedile può essere regolata in base alle tue esigenze.
  • I freni a disco idraulici sono più affidabili dei freni meccanici.
  • Maggiore è la velocità sulla bici, più facile è manovrare, salire e scendere.

È possibile inoltre dotare la bicicletta di un dispositivo elettronico che acquisisce e fornisce informazioni utili relative alla velocità di percorrenza, alla distanza percorsa e al tempo trascorso. Mostra anche la frequenza cardiaca del ciclista, il consumo calorico e il chilometraggio della bicicletta.

Come perdere peso andando in bicicletta?

Come perdere peso mentre si pedala?

Per i principianti, è meglio iniziare con allenamenti brevi che durano non più di mezz’ora. In futuro, dovresti allenarti per 1,5-2 ore al giorno o a giorni alterni. Questo è l’unico modo per ottenere una perdita di peso efficace. La durata degli allenamenti dovrebbe essere aumentata gradualmente, aggiungendo 5-10 minuti ad ogni lezione. Si consiglia di imparare ad andare in bicicletta, percorrendo i sentieri pianeggianti del parco. Avendo raggiunto un buon livello di forma fisica, puoi iniziare a posare i binari in un’area dove ci sono molti saliscendi. Guidare in salita e manovrare bene stimola la perdita di peso. Se il terreno non è ricco di saliscendi, sarà necessario aumentare l’intensità dell’allenamento pedalando a una velocità maggiore o impostando una maggiore resistenza della ruota. Per bruciare i grassi, l’interval training è particolarmente efficace, in cui intervalli di lavoro ad alta intensità si alternano a intervalli di intensità moderata.

Il cibo può essere consumato entro e non oltre un’ora prima dell’allenamento. Dopo un giro in bicicletta bisogna aspettare circa un’ora e solo allora pranzare o cenare. Se mangi prima, il processo di combustione dei grassi avviato durante l’allenamento si interromperà e le calorie appena arrivate inizieranno a essere consumate. Durante un giro in bicicletta, è necessario portare con sé una scorta d’acqua e soddisfare la sete secondo necessità, bevendo qualche piccolo sorso. Durante l’allenamento, è necessario monitorare il polso e cercare di mantenerlo nell’intervallo ottimale per bruciare i grassi – circa 140-150 battiti al minuto.

Fitness per la perdita di peso e modellamento del corpo, ciclismoultima modifica: 2023-01-11T23:38:40+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.