Bellezza e Salute

Stimolazione cerebrale, biohacking o autoinganno


Nessuno ha creduto a lungo nel racconto secondo cui la persona media utilizza solo il 10% del cervello. Ma tutti credono nelle riserve nascoste del cervello. E oggi sempre più persone stanno pensando a come utilizzare queste riserve. Non sorprende che i metodi di "brain biohacking", come la stimolazione transcranica, stiano diventando sempre più popolari. Secondo i suoi aderenti, ti consente di migliorare la memoria, la concentrazione, la velocità di reazione, la capacità di prendere decisioni, rafforzare le capacità matematiche e molto altro, di cui non sappiamo nemmeno ancora. MedAboutMe ha capito se è davvero possibile stimolare il cervello e diventare un sovrumano?

Stimolazione elettrica transcranica del cervello

I primi tentativi di influenzare il cervello di un essere vivente (compresi gli esseri umani) furono effettuati già nel XIX secolo. L'idea di un tale impatto era che con l'aiuto di deboli correnti elettriche è possibile sia attivare che inibire il lavoro dei neuroni cerebrali, e quindi controllare i processi che si verificano in esso.

Il metodo di esposizione non invasiva a correnti deboli sul cervello è chiamato "stimolazione elettrica transcranica" (TKES, TES o TES nella versione inglese). Il metodo non è invasivo perché la stimolazione viene effettuata utilizzando una coppia di elettrodi che vengono applicati al cranio di un animale o di una persona.

Una variazione di TES è il metodo di modulazione mesodiencefalica (MDM). In questo caso, gli elettrodi sono disposti in modo tale e la forza attuale è selezionata in modo tale da agire sul mesencefalo (mesencefalo) e sul diencefalo (diencefalo).

Separatamente, parlano di TES profondo: in questo caso, gli elettrodi vengono impiantati nella testa umana in modalità costante. C'è anche TMS - stimolazione magnetica transcranica, mentre l'effetto viene effettuato utilizzando un campo magnetico.

Da tutti questi metodi, dovrebbe essere distinto un metodo di esposizione molto più severo: la terapia elettroconvulsivante (elettroshock), quando si sviluppano fenomeni convulsivi nei tessuti cerebrali sotto l'influenza di una corrente elettrica. L'impatto è più forte, ma ha anche un alto rischio di effetti collaterali, che in tempi non così lontani hanno creato una cattiva reputazione per questo metodo.

Processo di stimolazione cerebrale


Qual è il processo di stimolazione elettrica transcranica del cervello? Due elettrodi sono posizionati sulla testa umana: un anodo (caricato positivamente) e un catodo (caricato negativamente). Uno degli elettrodi è posizionato direttamente sopra l'area del cervello che dovrebbe essere stimolata. Un altro è montato sull'altro lato della testa per formare un circuito elettrico.

In questo caso è possibile modificare le seguenti caratteristiche: la posizione degli elettrodi, la durata della stimolazione, nonché il tipo di corrente (continua o alternata, con una determinata frequenza o casuale, ecc.).

Se esposto a correnti deboli sui neuroni, possono svilupparsi due effetti opposti:

  • potenziamento a lungo termine delle sinapsi (punti di contatto tra due neuroni) - c'è un aumento della trasmissione sinaptica, un aumento dell'attività in questa zona;
  • depressione a lungo termine delle sinapsi: l'intensità della trasmissione dell'impulso sinaptico diminuisce, l'attività cerebrale in una determinata area diminuisce.

Un cambiamento nell'attività dei neuroni si verifica a causa di una diminuzione o aumento del potenziale di membrana delle cellule nervose. Cioè, TES non eccita (e non inibisce) i neuroni nel vero senso della parola, ma li rende più (o meno) inclini all'eccitazione.

È vero, negli ultimi anni gli scienziati sono stati inclini a pensare che il meccanismo d'azione di TES sia molto più complicato. È possibile che stiamo parlando dell'effetto epigenetico della corrente elettrica, cioè dell'attività di determinati geni che codificano determinate proteine necessarie per la formazione di ricordi o la risoluzione di problemi di cambiamento.

TES e malattie

I metodi di stimolazione transcranica vengono ora utilizzati in medicina. Nel nostro paese, il metodo di modulazione mesodiencefalica viene utilizzato per attivare singole sezioni del sistema neuroendocrino. Gli esperti dell'Ospedale Clinico Centrale dell'Accademia Russa delle Scienze identificano i seguenti effetti dell'MDM, che può essere utilizzato in varie malattie e condizioni patologiche:

  • Ridurre il livello di stress in preparazione all'intervento chirurgico e al periodo postoperatorio, durante le esacerbazioni di patologie croniche che si verificano con nevrosi, stati depressivi, ecc.
  • Accelerazione dei processi di guarigione durante il periodo di riabilitazione dopo infarto del miocardio, ictus, ustioni, ulcere gastriche e duodenali, fratture, ecc., nonché prevenzione delle complicanze dopo queste malattie.
  • Riduzione del dolore. Secondo gli esperti, l'MDM può ridurre del 40-60% il volume degli analgesici in alcune condizioni dolorose.
  • Prevenzione delle esacerbazioni di varie patologie croniche in ipertensione, diabete, artrite, asma, malattie del tratto gastrointestinale.
  • Aumento dell'effetto durante l'assunzione di determinati farmaci (analgesici, antipertensivi, farmaci antinfiammatori, ecc.).

Sono stati pubblicati anche un numero significativo di studi che indicano la presenza di un certo effetto nell'applicazione dei metodi TES per il trattamento di persone con enuresi, con varie dorsopatie, parodontite, malattia da reflusso gastroesofageo, encefalopatia alcolica, ecc.

Va sottolineato che in tutti i casi di cui sopra, TES viene utilizzato esclusivamente come metodo aggiuntivo, oltre alla terapia principale prescritta dal medico.

TES come metodo di biohacking

Negli ultimi anni, i metodi TES hanno suscitato notevole interesse tra gli appassionati del cosiddetto biohacking: persone sane che, utilizzando vari metodi, vogliono costringere il proprio corpo (o quello di qualcun altro) ad andare oltre le capacità medie date dalla natura. I metodi di biohacking includono farmaci e integratori alimentari, vari componenti di uno stile di vita sano, psicopratiche... E ora TES.

Secondo gli esperti, più di 10.000 persone sane in tutto il mondo, compresi i bambini, hanno già preso parte a esperimenti per migliorare la concentrazione, la memoria, la velocità di reazione e le capacità matematiche. Sia gli adulti che sperano di raggiungere nuove vette intellettuali, sia gli atleti che vogliono risvegliare riserve fisiche nascoste in se stessi, sia i genitori entusiasti che vogliono sollevare geni dai loro figli stanno cercando di "pompare il cervello".

Quindi, se crediamo ai dati pubblicati sulla conduzione positiva degli studi sugli effetti del TES sul cervello umano, possiamo giungere alle seguenti conclusioni:

  • I metodi ETS migliorano la memoria verbale. Questo effetto in uno degli esperimenti è stato del 20% ed è durato quasi 2 mesi.
  • I metodi ETS aumentano la concentrazione.
  • I metodi ETS possono ridurre leggermente la durata del sonno, senza aumentare la sonnolenza e l'affaticamento dopo il risveglio.

Sottolineiamo che stiamo parlando di esperimenti separati, ognuno dei quali ha coinvolto solo poche decine di persone.

Il più grande mito sul TPP


Alcuni scienziati nutrono seri dubbi sull'efficacia delle centrali termiche. Nel 2016, il professore americano György Buzaki ha parlato dei risultati della stimolazione elettrica transcranica eseguita su un cadavere umano. Ha impiantato 200 elettrodi sotto il cranio e "stimolato" il cervello del cadavere con corrente alternata transcranica. Si è scoperto che il 90% della carica era distribuito sul cranio e quasi nulla raggiungeva gli elettrodi impiantati. In risposta alle prove di Bouzaki sull'inefficienza del metodo, i sostenitori di EFT hanno affermato che il punto non era stimolare l'attività cerebrale in una determinata area, ma aumentare la probabilità che i neuroni si attivino in risposta ad azioni specifiche, ad esempio risolvere problemi.

Tuttavia, numerosi studi dimostrano che anche con un aumento della probabilità, non tutto va liscio. Le persone che inizialmente sono brave nei problemi di matematica sono stimolate meglio dall'EFT, e coloro che hanno problemi con esso non mostrano molti miglioramenti.

È noto anche il concetto di plasticità, cioè la capacità del cervello di rispondere a tale stimolazione - nei bambini questo indicatore è molto più alto, dicono che il loro cervello è “più plastico”. E questo significa che la stimolazione per loro sarà più efficace. In teoria.

In realtà, il problema principale di tutti i metodi relativi alla stimolazione elettrica del cervello è che finora nessuno degli scienziati può spiegare chiaramente come funzionano questi metodi. Nel frattempo, i processi che si verificano nei tessuti del cervello non sono completamente chiari, scienziati e medici non possono controllarli.

Oggi la stimolazione elettrica del cervello avviene quasi a caso. Non vi è alcuna garanzia che un metodo che ha mostrato buoni risultati su un campione di 100 persone funzionerà su uno, il solito rappresentante medio dell'Homo sapiens. Da ciò seguono le sfumature etiche dell'uso della stimolazione elettrica del cervello in relazione a persone sane, e in particolare ai bambini.

Ambito ed effetti collaterali

C'è un'altra sfumatura: se assumiamo che ci sia ancora un effetto sul cervello durante l'elaborazione con correnti deboli a livello transcraniale, dov'è la garanzia che queste correnti non stimolino contemporaneamente altre aree del cervello situate vicino al "bersaglio"? Ad esempio, i fan del biohacking sono interessati a stimolare la parte dorsolaterale della corteccia prefrontale, che è la regione della memoria a breve termine. E ci sono anche studi che confermano l'efficacia della sua stimolazione nei bambini. Tuttavia, la stimolazione di quest'area modifica anche la propensione a prendere decisioni rischiose, che è stato recentemente dimostrato essere associata alle tendenze criminali di una persona.

Cioè, un tentativo di stimolare determinate capacità di una persona può portare allo sviluppo di effetti collaterali inaspettati. Questo problema è particolarmente rilevante dal punto di vista delle conseguenze a lungo termine dell'uso di TES nei bambini piccoli con i loro cervelli di plastica.

Tuttavia, gli esperimenti di Buzaki contengono anche informazioni positive. Secondo lo scienziato, l'impatto delle correnti elettriche sul cervello è così piccolo che il metodo TES è sicuro per l'uomo. Se c'è un effetto dal loro uso o questa è un'altra manifestazione di un placebo - almeno non danneggia gli amanti del biohacking. E in futuro, gli scienziati potrebbero trovare un modo per stimolare il cervello in modo più preciso ed efficace.