Colori accesi dell’autunno, ricetta dell’adika con mele e pomodori

Un condimento associato alla cucina caucasica. Può essere caratterizzato dalle parole: acuto, ardente, luminoso. Verranno fuori molti altri epiteti che causano un’abbondante salivazione e sviluppano un senso di bellezza. Pertanto, la ricetta dell’adika con mele e pomodori dovrebbe essere nel libro di cucina di ogni casalinga.

Un condimento adatto da spalmare sul pane o per esaltare il gusto dei piatti di carne, decorerà qualsiasi pranzo o cena con il suo colore brillante, l’aroma gradevole e il gusto dolce-speziato.

Adjika con mele e pomodori

Adjika con mele e pomodori

Per preparare un condimento miracoloso, avrai bisogno di frutta e verdura: 1,5 chilogrammi di mele. La varietà Antonovka è la più adatta per questa ricetta. Insieme alle mele, lavare accuratamente 1 chilogrammo di pomodori, mezzo chilogrammo di carote e peperoni, 3 baccelli di peperoncino. Ebbene, cos’è l’adika senza aglio? Per questa ricetta servono 200 grammi.

Prepara le banche. Lavarli accuratamente e sterilizzarli. Bollire i coperchi.

Tutte le verdure devono essere pulite. Rimuovere il torsolo dalle mele e tagliarle a pezzi. Devo sbucciare le mele o no? Tocca a voi. Entrambe queste opzioni esistono. Ma pulire il peperone dai semi è un must. Questo vale sia per le verdure dolci che per quelle piccanti. Usa i guanti quando maneggi i peperoncini piccanti. Quindi lavarsi accuratamente le mani con il sapone. Assicurati di ricordare che prima di questo non puoi ferirti la faccia.

Macina mele, peperoni, pomodori e carote con un tritacarne. Invia la miscela risultante nella padella. L’alluminio non ci sta. Meglio prendere smaltato con un fondo spesso. Aggiungere 150 millilitri di olio vegetale, 3 cucchiai di sale e 1 cucchiaio di zucchero. Metti il contenitore con il futuro condimento a fuoco medio. Dopo l’ebollizione, è necessario cuocere la miscela per circa venti minuti.

Non dimenticare di mescolare altrimenti il composto si attaccherà al fondo della padella e brucerà. Il gusto sarà rovinato.

Mentre il composto cuoce, macinare il peperoncino e l’aglio in un tritacarne. Puoi farlo in anticipo.

Dopo venti minuti di cottura, immergi nella padella l’aglio e il pepe, aggiungi 40 millilitri di aceto da tavola e porta ad ebollizione. Cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti e il condimento sarà pronto. Versare in barattoli sterilizzati e chiudere con i coperchi. Capovolgi il contenitore e copri con qualcosa di caldo. Dopo il completo raffreddamento, i barattoli possono essere puliti in un luogo fresco.

I segreti di un condimento delizioso

Cucinare qualsiasi piatto ha i suoi segreti. Rendono il piatto più interessante. Anche Adjika li ha.

  • I frutti sono meglio presi con un sapore aspro e una consistenza densa.
  • Per aumentare la durata di conservazione, selezionare accuratamente frutta e verdura prima della cottura. Rimuovi senza dubbio eventuali wormhole, luoghi marci.
  • È meglio prendere sale grosso, senza aggiungere iodio.
  • Rimuovere i semi dai peperoncini piccanti rende l’adika meno piccante. E viceversa.
  • Il peperoncino può essere utilizzato anche l’anno scorso.
  • I veri intenditori della cucina caucasica non usano un frullatore e un tritacarne. Strofinano tutte le verdure con un mortaio o tra due pietre.
  • Per un uso rapido, l’adjika può essere consumato crudo senza cottura. Puoi aggiungere coriandolo o altre erbe aromatiche a tale condimento per gusto.
  • È meglio usare un piccolo contenitore. Un barattolo grande dopo l’apertura non viene conservato a lungo e il contenuto perde il suo sapore.

È meglio conservare gli spazi vuoti in frigorifero o in cantina. Il condimento ti delizierà con un aroma autunnale nelle fredde serate invernali. Salsicce alla griglia, barbecue, gnocchi saranno più gustosi se nelle vicinanze c’è l’adika di mele e pomodori.

Colori accesi dell’autunno, ricetta dell’adika con mele e pomodoriultima modifica: 2023-01-12T09:19:34+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.