Bellezza e Salute

Cosa mangiare per concepire una dieta che funzioni


Per il concepimento, ovviamente, sono necessarie le cellule sessuali. Ma se stai lavorando a questo problema da molto tempo e la cicogna continua a non arrivare, o hai appena iniziato a pianificare una gravidanza e vuoi evitare una lunga attesa, ti offriamo un trucco per la vita. Fatti scientificamente provati su come l'alimentazione aiuta a rimanere incinta e perché lo fa.

La dieta del concepimento: perché funziona?


Non si tratta nemmeno di vitamine e minerali. Anche se sono anche necessari, ma la cosa più importante è ciò che mangi in generale.

La dieta generale può essere abbastanza simile a quella suggerita dai nutrizionisti e allo stesso tempo interferire con l'inizio della gravidanza. Allo stesso tempo, i ginecologi alzeranno le spalle e offriranno tecnologie riproduttive, facendo una diagnosi di "infertilità di eziologia sconosciuta". E in alcune cliniche consiglieranno costosi e inutili test di "incompatibilità" o corsi di psicoterapia (anche se questo può davvero aiutare: è stato dimostrato che la depressione riduce le possibilità di concepimento).

Tuttavia, è necessario iniziare con il più semplice: i cambiamenti nell'alimentazione. Come funziona?

Riguarda l'insulina. Questo è un ormone prodotto nel pancreas ed è necessario principalmente per la conversione del glucosio. Ma non solo: l'insulina influisce anche sulla produzione di altri ormoni, dal cortisolo durante lo stress agli ormoni sessuali del sistema riproduttivo.

  • Se il livello di insulina è leggermente elevato, il processo di maturazione del follicolo nell'ovaio e il rilascio di un ovulo maturo vengono interrotti. Questo ti impedisce di concepire un bambino.
  • Se l'ovulo è riuscito a maturare e ad incontrare lo spermatozoo, allora un aumento del livello di insulina può diventare un ostacolo allo sviluppo della gravidanza fino alla sua interruzione molto precoce.

Negli uomini, questo ormone influisce sui livelli di testosterone e, a concentrazioni elevate, può compromettere la qualità dello sperma.

Fatto!

L'insulina elevata o il prediabete sono spesso correlati alla PCOS, che è una delle 3 principali cause di infertilità femminile.

Se vuoi essere sicuro e ottenere le raccomandazioni di un endocrinologo, allora un esame del sangue di tolleranza al glucosio ("stress test") aiuta a identificare questi disturbi.

Causa dell'insulina alta

Quando molti zuccheri entrano nel corpo con il cibo e l'insulina viene prodotta nel sangue, rispettivamente, il glucosio. È necessario per "elaborare" il glucosio a livello cellulare. Più otteniamo glucosio, più attivamente viene prodotto questo ormone. Ma tutto ha dei limiti.

Se ci sono troppi carboidrati veloci nel cibo in arrivo (questo vale non solo per i dolci!), Allora le cellule possono perdere sensibilità all'insulina. Allo stesso tempo, rimane una maggiore concentrazione di glucosio nel sangue, il pancreas continua a produrre insulina, inizia l'iperinsulinemia e lo squilibrio ormonale.

Gli ormoni sessuali che influenzano la maturazione dei follicoli e il trasporto di una gravidanza possono modificare la concentrazione anche con un leggero squilibrio di insulina: questo è un momento molto individuale. E puoi evitarlo se mangi bene.

Fatto!

Uno dei miti più comuni dice che solo le persone con un debole per i dolci sviluppano il diabete. Questo non è vero!

Anche se non si tiene conto del diabete di tipo 1, il secondo tipo minaccia tutti coloro che consumano molti carboidrati, anche i più utili e necessari. Ma il problema principale sono gli alimenti con carboidrati "veloci": frutta, dolci, persino pasta e cereali. E anche, ovviamente, dolci e miele.

Dieta per il concepimento


Quindi, devi abbandonare completamente i carboidrati e seguire i precetti di Dukan o Atkins?

No, fa anche male. In natura non esistono praticamente prodotti senza carboidrati, a meno che non si parli di oli vegetali o proteine o grassi animali. È importante scegliere i carboidrati giusti - lenti.

Lafhack!

Tra cereali, prodotti da forno e pasta, scegli le opzioni integrali. Riso integrale, pasta integrale, pane e pane di crusca.

Quando elabori un piano nutrizionale, dovresti cercare di evitare un forte aumento della glicemia. Per fare ciò, la piastra dovrebbe essere:

  • ½ della farina vegetale totale (escluse patate, mais, legumi, barbabietole);
  • 1/6 di cereali o pane, o quelle verdure molto escluse che sono ricche di amido o altri carboidrati, come gli zuccheri delle barbabietole;
  • 1/6 grasso sano - verdura o burro, noci, semi, avocado, pesce azzurro, strutto, tra l'altro, come hanno dimostrato gli scienziati, è anche un prodotto molto utile;
  • 1/6 di proteine - pollame magro, pesce, carne, legumi, uova.
  • Frutta - 2-3 porzioni al giorno e solo per dessert. Le banane o una mela invece di uno spuntino pomeridiano sono una cattiva scelta.
Fatto!

I grassi non possono essere rimossi categoricamente. Le diete rigide fanno male alla salute, e soprattutto se vuoi avere figli (e gli scienziati hanno dimostrato che il loro danno si trasmette geneticamente anche ai nipoti!). Nel caso in cui sia richiesta una dieta, ridurre la quantità di carboidrati, in particolare i cereali.

I grassi sono anche utili per rallentare il processo di digestione dei carboidrati, cioè prevenire salti di zucchero nel sangue, se li usi insieme.

Cosa puoi bere: qualche parola su soda, caffè, succhi e alcol

Non solo cibo: il bere colpisce tutto il corpo e, con la dieta più sana, può sconvolgere notevolmente l'equilibrio ormonale.

  • Si sconsiglia alle donne incinte di bere alcolici, in modo da non danneggiare l'embrione. Tuttavia, devi sapere che la maggior parte delle bevande contiene carboidrati, gli stessi zuccheri. E l'alcol etilico nel corpo viene ossidato in acetaldeide (un composto tossico che provoca postumi di una sbornia - avvelenamento), e quindi questa aldeide diventa acido acetico. Anche i carboidrati sono ossidati ad esso, quindi qualsiasi alcol è ipercalorico, anche senza proteine, grassi e carboidrati. Quindi è meglio evitarlo del tutto, e se vuoi festeggiare il nuovo anno, scegli un bicchiere di vino secco o di champagne brut.
  • I succhi, anche quelli appena spremuti, così come i nettari, contengono molto fruttosio, lo zucchero molto digeribile. Oggi sono sconsigliati ai bambini sotto i tre anni proprio per questo!
  • Le bibite non influiscono solo sui livelli di insulina. La loro relazione con l'infertilità, sia maschile che femminile, è stata dimostrata. Più di 3.500 coppie sono state esaminate alla Boston University e hanno scoperto che le bibite zuccherate riducono la probabilità di gravidanza del 20%. E se bevi più di 0,3 litri al giorno, nelle donne la possibilità di concepimento si riduce del 25% e negli uomini del 33%.
  • Le bevande energetiche, ha rilevato lo stesso studio, sono ancora più dannose per chi sogna un erede.
  • Il caffè è una questione separata. La caffeina non è dannosa in piccole quantità: durante la gravidanza e quando la si pianifica, gli standard sono indicati a 200-300 mg al giorno. Ciò include una tazza di caffè espresso, tè e cioccolato. Se ne bevi di più, la caffeina inibisce l'attività delle ciglia nelle tube di Falloppio, che muovono l'ovulo verso lo sperma.

Un altro effetto della caffeina è legato al tempo di assunzione: se bevuta prima di colazione, aumenta vertiginosamente la quantità di zucchero (e quindi di insulina) nel sangue.

Fatto!

Sorprendentemente, anche le bevande e gli alimenti con un dolcificante causano un aumento della produzione di insulina. Il corpo è "ingannato" dal sapore dolce.

Al momento, l'unica opzione dolcificante che non è stata vista perturbare l'equilibrio della glicemia è la stevia.

Anche la soda non zuccherata è nella lista dei “colpevoli”: secondo gli esperti cinesi, il bisfenolo A in essa presente interferisce con il concepimento.

Cosa bere?

Acqua, tisane, frullati con olio vegetale o avocado, frullati di latte-verdura o latte-frutta lontano dai pasti. Cacao, caffè, tè - solo dopo i pasti.

Cos'altro ti aiuterà?

Attività fisica moderata: a poco a poco, ma regolarmente. Quelli che consigliano per la sindrome dell'ovaio policistico: yoga attivo (può essere combinato con la meditazione), fitness, camminare o correre, nuotare. La cosa principale non è una volta alla settimana, ma quattro o cinque, e puoi alternare tutto.

Fatto!

L'attività fisica aumenta la sensibilità delle cellule muscolari all'insulina e quindi aiuta a ristabilire l'equilibrio.

Sia l'alimentazione che l'allenamento richiedono autodisciplina. Questa non è una "pillola magica", ma c'è un vantaggio significativo: tutto questo è solo a beneficio della salute (oltre che della pelle, dei capelli e del sonno). E funziona davvero come "esca per la cicogna". E se hai ancora bisogno di assistenza medica per concepire, vivrai questa fase con un corpo molto più pronto allo stress e allenato, l'assistente principale in una gravidanza e un parto di successo.