Bellezza e Salute

Cura della pelle per l'eccessiva sudorazione dei piedi


La bellezza esteriore non si sposa bene con il cattivo odore corporeo. È particolarmente spiacevole quando i tuoi piedi sudano in estate e devi rinunciare ad andare in visita o in palestra. Una corretta cura dei piedi aiuterà a sbarazzarsi di questo problema.

Cause di eccessiva sudorazione dei piedi

La sudorazione eccessiva è un sintomo di molte malattie, dal comune raffreddore al cancro. In questo caso, è necessario consultare un medico e curare la causa principale. Ma anche una persona sana può affrontare un aumento dell'umidità nei piedi e un cattivo odore a causa dell'attività fisica, del caldo, dello stress, dell'obesità, del mancato rispetto delle norme di igiene personale, dell'uso di scarpe inadeguate e di altri motivi.

Ci sono un gran numero di ghiandole sudoripare sui piedi. Una parte significativa del tempo in cui una persona si appoggia alla pianta dei piedi, è costantemente a contatto con varie superfici chiuse da scarpe: il flusso d'aria e l'evaporazione dell'umidità in quest'area sono difficili. La pelle ha molte pieghe, depressioni, è caratterizzata da una maggiore sensibilità. Un tale ambiente è favorevole alla crescita dei batteri. È la loro attività vitale che provoca la comparsa di un odore sgradevole.

Pelle sana: modi per affrontare il problema


Un'attenta cura dei piedi e il rispetto di semplici regole aiuteranno a eliminare la puzza e ridurre la sudorazione. I piedi dovrebbero essere lavati con sapone due volte al giorno, mattina e sera, o più spesso dopo l'attività sportiva, aumento dello sforzo fisico. Dopo le procedure dell'acqua, è necessario trattare i piedi con talco contenente zinco o polvere per bambini. Durante il giorno, dovresti usare salviettine umidificate speciali, deodoranti.

Devi prestare attenzione alla tua dieta. Il cibo con molto sale e spezie, caffè, alcol, fast food, cibi pronti stimola la sudorazione.

Quando scegli vestiti e scarpe, dovresti dare la preferenza a materiali naturali e di alta qualità. I sintetici non assorbono bene l'umidità, ne impediscono la naturale evaporazione, non consentono alla pelle di respirare e impediscono la termoregolazione. Quando si acquistano le scarpe bisogna prestare attenzione ai materiali interni (preferibili pelle, tessuti naturali) e al modello. Dovrebbe essere di dimensioni adeguate alla stagione e al clima, ben ventilato.

È meglio avere diverse paia sostitutive in modo che ognuna abbia il tempo di asciugarsi naturalmente. Le scarpe devono essere curate con cura, se necessario, utilizzare solette aggiuntive e fodere igroscopiche.

Cura della pelle dei piedi: regole generali

I bagni sono la cura della pelle del piede più efficace. Combinano perfettamente funzioni igieniche e curative, alleviano la fatica e aiutano a rilassarsi dopo una dura giornata. Si consiglia di prenderli prima di andare a letto: la pelle sarà in grado di rilassarsi e respirare e i componenti utili saranno assorbiti meglio. Erbe farmaceutiche, oli essenziali, alcuni prodotti e spezie sono adatti come materie prime.

Regole generali:

  • L'acqua per i bagni non deve essere né fredda né troppo calda, la temperatura ottimale è di 35 - 40 °C.
  • I medicinali per la pelle devono essere preparati immediatamente prima dell'uso, non conservarne l'eccesso.
  • La durata di una procedura è di 15 - 30 minuti.
  • Dopo i piedi, asciugali con un asciugamano morbido, presta particolare attenzione alla pelle tra le dita in modo che non rimanga umidità.

Prodotti per la pelle: le migliori ricette


I bagni con un rimedio per la pelle dovrebbero essere ripetuti per 7-10 giorni, quindi fare una pausa e applicare la ricetta successiva. Una cura della pelle così complessa è la più efficace.

Ricetta n. 1

Versare 1 litro d'acqua in una padella smaltata, aggiungere 100 g di corteccia di quercia frantumata, portare a ebollizione, abbassare la fiamma al minimo e far bollire per altri 35 minuti. Versare il brodo a bagnomaria, diluire con acqua fredda a una temperatura confortevole. Va ricordato che questo strumento ha un effetto colorante.

Ricetta n. 2

Separatamente, preparare un decotto di foglie o corteccia di betulla. Versare la miscela secca di avena e foglie di noce con acqua bollente e lasciare agire per 40 minuti. Mescolare tutti gli ingredienti insieme.

Ricetta n. 3

Preparare una miscela di erbe secche: salvia, menta piperita, ortica in parti uguali (1 cucchiaio). Cuocere a vapore con acqua bollente (0,5 - 1 l), avvolgere e lasciare agire per 40 minuti. Versare in una ciotola, aggiungere acqua pulita al volume desiderato.

Ricetta n. 4

Versare le foglie di alloro (20 pezzi di media grandezza) in 3 litri di acqua calda, chiudere il coperchio, lasciare fermentare (2-3 ore).

Ricetta n. 5

Prepara una raccolta di erbe in 1 litro di acqua bollente: salvia, menta, ortica, achillea, foglie di mora in proporzioni uguali. Attendere 40 minuti, versare l'infuso nella vasca da bagno.

Ricetta №6

Versare 150 ml (1 tazza) di aceto nell'acqua del bagno, mescolare accuratamente, aggiungere 10 gocce di olio essenziale di timo.

Ricetta n. 7

Versare 200 g (1 tazza) di chicchi di avena in un contenitore, versare 1 litro d'acqua, mettere a fuoco e cuocere per 1 ora, coprire con un canovaccio e lasciare raffreddare a una temperatura accettabile.

Ricetta №8

Sciogliere il sale marino in acqua tiepida in una proporzione di 2 g per 1 litro. Dopo la procedura, sciacquare i piedi sotto l'acqua corrente. Il sale marino può essere sostituito con una miscela di sale da cucina e bicarbonato di sodio.

Se non c'è abbastanza tempo per fare il bagno, puoi asciugarti velocemente i piedi con un panno imbevuto di acqua con l'aggiunta di aceto di mele e succo di limone, alcool borico o etilico, risciacquare con una soluzione debole di manganese.

Salute e bellezza della pelle: unguenti fatti in casa

Gli unguenti sono rimedi convenienti ed efficaci per la pelle. Per molte persone sono preferibili ai bagni. Possono essere preparati a casa con ingredienti improvvisati. Lavare accuratamente i piedi con sapone e asciugare prima dell'uso. È meglio usare di notte.

Ricetta n. 1

Prendi parti uguali di amido (patate, mais, riso), bicarbonato di sodio, olio d'oliva o burro di karitè. Aggiungere 10 - 15 gocce di olio essenziale o una miscela di diversi (albero del tè, menta, timo, limone, melissa, salvia). Mescolare fino a formare una pasta. Applicare l'unguento, indossare calze di cotone sopra e lasciare durante la notte. Al mattino, lavati i piedi con acqua tiepida senza sapone. Applicare 2-3 settimane.

Ricetta n. 2

Corteccia di quercia (50 g) macinata in polvere. Versare l'alcool di canfora (25 ml), aggiungere la glicerina (10 g). Mescolare accuratamente. Strofinare sulla pelle dei piedi, lasciare agire per mezz'ora, risciacquare con acqua tiepida, asciugare i piedi con un asciugamano. Il termine di utilizzo è di 1 mese.

Ricetta n. 3

Spremete il succo di 1 limone di medie dimensioni. Mescolare il bicarbonato di sodio fino a che non sia denso. Applicare su suole e dita dei piedi per 15 minuti. Lavare i piedi in acqua tiepida senza detersivi.

Se la sudorazione non viene affrontata, gradualmente può portare alla comparsa di dermatite da pannolino, piaghe e screpolature, allo sviluppo di funghi e malattie della pelle. Attraverso le ferite, l'infezione può entrare nel sangue e nei tessuti, causando l'infezione. Pertanto, la cura dei piedi è un must.

Seguendo semplici consigli, utilizzando prodotti per la pelle a prezzi accessibili, puoi eliminare completamente l'odore sgradevole.