La dieta mediterranea aiuta il sistema cardiovascolare, l’attività cerebrale, favorisce la longevità e mette in ordine la linea. Certo, a patto che questo alimento costituisca la base di uno stile di vita, e non diventi una “dieta” settimanale.
Piramide mediterranea
Alla base della piramide della dieta mediterranea ci sono gli alimenti che possono essere consumati più spesso, più in alto – meno spesso.
- Ogni giorno
L’ultima “fila” di elementi è costituita da carboidrati lenti o lunghi. Tra questi: riso integrale, bulgur, miglio, altri cereali non raffinati; pasta di grano duro; pane integrale. I carboidrati lunghi sono buoni perché danno energia al corpo in modo graduale e uniforme, la sensazione di fame non si fa sentire per molto tempo e l’insulina non salta. Successivamente – frutta e verdura (ovvero fibra indispensabile per la digestione), legumi e noci. E, naturalmente, l’olio d’oliva, viene aggiunto secondo necessità, nelle insalate, durante la cottura del pesce, ecc. Gli acidi grassi insaturi in esso contenuti purificano i vasi sanguigni dal colesterolo e generalmente hanno un effetto benefico sulla salute umana. E completa lo strato “quotidiano” di latticini e latticini (latte magro, yogurt, formaggio, ecc.) – una fonte di calcio.
- Ogni settimana
Due o tre volte alla settimana, la dieta mediterranea prevede il consumo di pesce, frutti di mare e carni magre. È meglio cucinarli alla griglia, bollire o stufare. È consentito includere 4 uova nella dieta a settimana.
- Ogni mese
Si consiglia di servire la carne rossa (al contrario, la carne magra come pollo e tacchino può essere consumata più spesso) un paio di volte al mese e la porzione finita non dovrebbe essere superiore a 100 G.
Regole importanti
- La maggior parte del menu mediterraneo è a base vegetale.
- Grassi come margarina, burro, ecc. vengono sostituiti con olio extra vergine di oliva di alta qualità.
- Spezie più profumate e meno sale.
- Il pasto principale può essere accompagnato da un bicchiere di buon vino rosso secco.
- Bevi 5-6 bicchieri di acqua pura non gassata al giorno.
- La dieta mediterranea esclude il fast food, le salse pronte acquistate in negozio e i cibi raffinati.
- Il menu giornaliero dovrebbe contenere tre pasti e un paio di spuntini: è necessario allinearli approssimativamente agli stessi intervalli di tempo in modo che l’energia scorra in modo uniforme. Le porzioni, nonostante tutto, non devono essere gigantesche, tutto ha bisogno di una misura.
- Corretta alimentazione e sport: entrambe le componenti sono importanti nello stile di vita “mediterraneo”. Camminare a un ritmo moderato, anche se non in riva al mare, ma nel parco o nella foresta più vicini, andare in bicicletta, nuotare è il benvenuto.