Esprimere metodi di gestione dello stress per le donne incinte

La nascita di una nuova persona non è un compito facile. Durante la gravidanza le donne si preoccupano di tutto: quali alimenti mangiare in modo che il feto riceva i nutrienti di cui ha bisogno nella quantità di cui ha bisogno, è possibile fare sport, ci sono restrizioni sull’intimità fisica, quando andare in congedo di maternità .. I sentimenti interiori e le raccomandazioni del medico curante ti aiuteranno a trovare le risposte giuste a tutte queste domande. Tuttavia, ci sono situazioni il cui verificarsi è difficile o quasi impossibile da prevedere, ma si verificano immediatamente reazioni negative per il corpo: questo fenomeno è chiamato “stress”.

Durante la gravidanza, le donne sono le meno protette dall’influenza di fattori esterni durante situazioni stressanti. Un cambiamento nel background ormonale durante la gravidanza provoca un “aggravamento” dei sentimenti e qualsiasi, anche un lieve irritante (ad esempio, una manicure danneggiata) porta a un’ondata di emozioni. Ciò è anche connesso con la responsabilità che ricade sulle spalle della futura madre – responsabilità non solo per se stessa, ma anche per il benessere di suo figlio. MedAboutme condividerà suggerimenti per aiutarti ad alleviare rapidamente lo stress e ripristinare la tranquillità, che è così necessaria per una futura mamma.

La tensione da stress non è alleata di una donna incinta

Lo stress non è l'alleato di una donna incinta

Sullo sfondo dell’eccitazione, gli ormoni dello stress vengono rilasciati nel flusso sanguigno, come se fossi in pericolo. Il cortisolo mobilita le forze, prepara il tessuto muscolare all’azione (fuga o lotta) e aumenta la frequenza cardiaca.

Un effetto particolarmente pericoloso e dannoso sul corpo si verifica se una donna incinta si trova in una situazione di costante azione di un agente stressante. L’influenza negativa porta a un fallimento del sistema di gestione dello stress, una risposta iperreattiva (eccessiva) allo stimolo più insignificante e una reazione infiammatoria prolungata e una diminuzione ancora maggiore dell’immunità.

L’effetto dannoso sul feto è una violazione dell’afflusso di sangue e della nutrizione, che può portare a una crescita lenta del feto, una diminuzione del suo peso alla nascita. Ecco perché è così importante imparare a controllare la tua coscienza e la reazione agli stimoli esterni, controllare la tua mente e le tue emozioni in relazione a ciò che sta accadendo. Lo scenario più favorevole quando esposto a un forte stress è un rapido ripristino dell’equilibrio, dell’armonia interiore.

In che modo lo stress influisce su un bambino?

In che modo lo stress influisce su un bambino?

Indipendentemente dalle cause dello stress, l’impatto negativo dello stress in utero sul feto è innegabile. Ciò è dovuto ai seguenti motivi:

  • La violazione della fornitura di ossigeno al feto è chiamata “ipossia intrauterina”. Una diminuzione della concentrazione di ossigeno nel sangue porta a uno sviluppo tissutale insufficiente, si sviluppa un ritardo della crescita intrauterina del feto (IUGR).
  • Le conseguenze a lungo termine compaiono dopo la nascita del bambino. Questi includono disturbi nel sistema nervoso del bambino: diminuzione della concentrazione e compromissione della memoria; iperattività o, al contrario, passività.

L’impatto dello stress sul corpo della futura mamma può anche provocare lo sviluppo prematuro del travaglio, il deflusso del liquido amniotico.

Metodi espliciti per affrontare situazioni stressanti

Prestiamo alla tua attenzione metodi espliciti per affrontare situazioni stressanti, efficaci indipendentemente dalle cause dello stress.

Conversazione riservata

Conversazione riservata

La prima domanda a cui rispondere è: puoi influenzare la situazione? Se sì, fallo immediatamente. In caso contrario, sarebbe ragionevole accettare ciò che è accaduto come un dato di fatto. Non ha senso sprecare il tuo tempo su un’opzione perdente.

Per risolvere questo tipo di situazione, possono venire in soccorso sia persone vicine o uno psicologo, sia un completo sconosciuto, con cui improvvisamente decidi di parlare in una conversazione riservata.

Richiesta di aiuto

Consenti a te stesso di essere una donna, in qualsiasi aspetto della vita, non aver paura di non far fronte da solo all’attuazione di qualsiasi compito, superando situazioni stressanti. Chiedi aiuto, permettiti di essere debole, fragile.

Pensiero positivo

Pensiero positivo

Pensa alle cose che ti danno gioia, ti fanno sorridere e ti fanno sentire bene. Volevi visitare il museo da molto tempo, ma non hai trovato il tempo per questo tra le faccende domestiche e il lavoro? Un incontro con la tua amata ragazza è stato rinviato di sei mesi? È ora di agire: quando, se non ora?

Il pensiero positivo non risiede solo in quelle emozioni positive che riceverai dopo l’attuazione di piani precedentemente posticipati e sogni non realizzati. Questa è un’intera scienza, un modo di pensare e percepire il mondo che ci circonda. Il tuo vestito preferito è stato rovinato da una macchia di caffè? Va bene, è una scusa per comprartene uno nuovo. Un atteggiamento positivo espande i confini della coscienza, apre nuove opportunità di crescita interiore.

L’alimentazione come mezzo per affrontare lo stress

A volte anche le sciocchezze possono portare un enorme piacere. Questa regola vale anche per il cibo. Vivere in continue restrizioni è psicologicamente difficile.

Il meccanismo d’azione antistress del cortisolo è anche un aumento dell’appetito, quindi il corpo accumula forza ed energia per affrontare lo stress. Un pezzo di cioccolato mangiato in tempo porterà al rilascio di endorfine, gli ormoni della gioia, nel sangue. Ma non vale la pena abusare troppo delle gioie. Mangiare cibi ipercalorici malsani per lo stress può portare ad un aumento di peso, aggravando ulteriormente la depressione. Cerca di scegliere i cibi più sani ricchi di vitamine e minerali. Un’ottima alternativa sono la frutta, una manciata di noci con miele, muesli.

Mangiare piccoli pasti ogni 3-4 ore stabilizza i livelli di glucosio nel sangue, che cambiano in situazioni di stress e influenzano il benessere e l’umore di una persona.

Conservazione dei registri

Archiviazione

Scrivi quello che ti viene in mente. A partire dal tempo e dai cambiamenti in atto nel corpo, dai primi movimenti del feto, piccole e grandi gioie a situazioni che hanno suscitato eccitazione – tutte emozioni ed esperienze. Lascia che diventi una tradizione, il tempo che passi a comunicare con te stesso, il tempo per trovare la pace interiore e la tranquillità.

Nel processo di scrittura sono coinvolte diverse parti del cervello. Come risultato dell’attivazione di un gruppo speciale di cellule nel lobo temporale del cervello, aumenta la concentrazione dell’attenzione su ogni parola delle informazioni registrate. Il cervello si concentra sull’elaborazione delle informazioni ricevute e sulla ricerca di modi per risolvere i compiti. Tenere un diario ti consente di affrontare situazioni stressanti e piccole delusioni molto più velocemente.

Ballo

Ballo: qual è il vantaggio? Il ballo combina due punti importanti: un effetto positivo sul sistema nervoso, l’umore e un allenamento cardio dosato. Durante la danza, una persona passa all’esecuzione di un’azione muscolare, quindi lo stress mentale viene rimosso, il cervello riposa. Questo accade se ti immergi nella danza, balla con piena dedizione. Scarica emotiva, una spruzzata di emozioni accumulate: la danza è un efficace antidepressivo naturale. Le endorfine – satelliti del buon umore – vengono prodotte anche durante l’attività fisica. E il bisogno di cioccolato scompare da solo.

Vale la pena notare che questo consiglio è utile per quelle donne la cui gravidanza procede in modo sicuro – in presenza di ipertonicità o minaccia di interruzione della gravidanza, ovviamente, vale la pena osservare un regime protettivo. E usa altri suggerimenti.

Massaggio

Massaggio

Il rilascio di ormoni dello stress nel sangue provoca vasospasmo e porta a spasmi e blocchi muscolari. Uno dei metodi per alleviare lo stress è il massaggio. I movimenti rilassanti durante il massaggio alleviano la tensione muscolare dopo una o due sedute. La scelta della tecnica di massaggio è determinata da uno specialista.

Una delle tecniche più efficaci e comprovate con centinaia di anni di esperienza di successo è il massaggio Shiatsu. Le dita agiscono su 15 punti del corpo, il risultato di un tale massaggio è sollievo dallo stress, rilassamento.

Esercizi di respirazione

Le pratiche respiratorie possono agire come uno dei collegamenti della meditazione o essere eseguite separatamente da essa. Quando una persona è stressata, la respirazione accelera, diventa superficiale. Le sezioni inferiori dei polmoni sono compresse e praticamente non partecipano all’atto della respirazione.

Tieni presente che devi respirare dolcemente, lentamente. Per prima cosa, viene fatto un respiro profondo contando uno-due-tre-quattro, il respiro viene trattenuto per alcuni secondi, quindi un’espirazione regolare contando uno-due-tre-quattro-cinque-sei. Cerca di inspirare a pieni polmoni, usa i muscoli della parete addominale anteriore il più possibile in posizione di gravidanza.

Il respiro calmo e uniforme ti distrarrà dai problemi che si sono verificati, ti trascinerà su un’onda di pace e creazione.

Meditazione

Meditazione

La meditazione come processo non richiede molto tempo. Abbastanza 15-30 minuti al giorno per un completo relax. Per fare questo, devi prendere una posizione comoda – su un divano circondato da cuscini o su un tappetino da yoga – il luogo e l’atmosfera dovrebbero prepararti per un’ondata di relax. Ciò è facilitato da una musica di sottofondo leggera, i suoni della natura. Abbassa le luci, spegni i telefoni cellulari e concentrati sugli esercizi di respirazione. Consenti a te stesso di passare alla calma, all’equilibrio, di stare lontano dal trambusto quotidiano.

Aromaterapia

Nell’ultimo decennio, l’aromaterapia si è diffusa. Questo metodo è radicato in Oriente in un lontano passato. A seconda dei componenti utilizzati, il sistema nervoso ha un effetto sia eccitante che rilassante. I seguenti oli essenziali si sono dimostrati i migliori per alleviare lo stress:

  • Lavanda
  • Rosa
  • Incenso
  • Camomilla

L’aromaterapia è efficace se utilizzata in combinazione con altre tecniche antistress. Prima dell’uso, è necessario assicurarsi che non vi siano intolleranze individuali ai componenti degli oli essenziali.

In conclusione, notiamo che l’impatto dello stress, oltre al suo impatto negativo, può avere anche un effetto positivo. Ciò accade perché lo stress a breve termine mobilita le forze del corpo per combattere le difficoltà, rende necessario adottare misure per cambiare la situazione nel modo giusto, per adattarsi alle nuove circostanze.

È impossibile evitare il verificarsi di situazioni stressanti ed emozioni negative. La vita è multiforme in ogni aspetto. La capacità di far fronte alle emozioni negative è la chiave del benessere e della tranquillità.

Esprimere metodi di gestione dello stress per le donne incinteultima modifica: 2023-01-12T23:17:06+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.