Protezione termica per capelli, tipi, regole d’uso

I capelli sani e belli che non conoscono l’asciugacapelli e la dannosa “chimica” delle tinture per capelli sono una rarità. Le donne, alla ricerca della bellezza, ricorrono a molti mezzi, senza pensare al loro impatto negativo sui ricci. E l’uso di speciali composti protettivi termici durante lo styling dei capelli sta diventando sempre più rilevante. Cos’è questo cosmetico?

Cura dei ricci: perché servono cosmetici termoprotettivi?

Cura dei ricci: perché hai bisogno di cosmetici termoprotettivi?

Asciugacapelli, ferro da stiro, ferro arricciacapelli: l’uso frequente di qualsiasi dispositivo termico durante lo styling dei capelli non è il modo migliore per riflettere sul loro aspetto. Perché sta succedendo?

I capelli sono costituiti prevalentemente da cheratina. Lui, come qualsiasi altra proteina, è vulnerabile alle alte temperature. Sotto l’azione di un asciugacapelli o di una stiratura, se non vengono utilizzati correttamente, le squame dei peli si alzano e l’umidità viene attivamente “evaporata” da essi – la cheratina viene distrutta. Di conseguenza, i riccioli diventano opachi, secchi e fragili, iniziano a cadere, le loro estremità si dividono.

E i cosmetici protettivi termici sono progettati proprio per ridurre al minimo i rischi derivanti dall’utilizzo di tali dispositivi termici “pericolosi” per l’acconciatura. Coprono i fili con il film più sottile che protegge i ricci dalle alte temperature. Il silicone è l’ingrediente attivo presente in quasi tutti i protettori termici. Ha una conduttività termica molto bassa e quindi protegge i capelli dalle temperature elevate. La composizione dei cosmetici per la cura, a seconda della sua particolare marca, può includere anche vitamine, proteine, estratti vegetali, il che significa che non solo protegge, ma ripristina anche i ricci! Inizia a utilizzare composti protettivi termici ancor prima che i tuoi ricci diventino irrimediabilmente “viziati”.

Molti dei prodotti per la protezione termica sugli scaffali dei negozi di cosmetici svolgono un’altra funzione altrettanto importante: fissare lo styling.

Capelli sani e belli: quale protezione termica scegliere?

Capelli sani e belli: quale protezione termica scegliere?

I cosmetici protettivi termici, che possono essere inclusi nella cura dei ricci, sono divisi in 2 classi: lavabili e indelebili. I prodotti a risciacquo vengono utilizzati nel processo di shampoo: ripristinano la struttura dei capelli e forniscono loro protezione durante l’ulteriore styling. Le formulazioni senza risciacquo, oltre alla loro funzione principale, sono anche in grado di “fissare” i capelli – vengono utilizzate direttamente durante lo styling. Per capire che non stai acquistando un prodotto per lo styling “normale”, ma uno protettivo termico, cerca il marchio corrispondente del produttore sulla confezione.

Ciascuno dei prodotti per capelli sani e belli ha le sue caratteristiche di utilizzo. Scegli quello giusto:

  • Mousse (schiuma)

Questo rimedio, poiché è adatto a tutti i tipi di ricci, è più popolare tra le donne. Protegge i capelli dagli effetti termici, conferisce loro un’eccellente fissazione e volume aggiuntivo. La mousse di alta qualità non “incolla” i fili!

Quando si utilizza la schiuma, cercare di non applicarla sul cuoio capelluto: sebbene il prodotto protegga dalle temperature elevate, la “chimica” nella composizione può danneggiare la copertura. Pre-asciugare leggermente i ricci in condizioni naturali. Se usi la mousse quando i capelli sono ancora bagnati, non riuscirà a dare volume all’acconciatura. Dopo aver applicato la schiuma, pettinare i fili.

  • Spruzzare

Gli spray protettivi termici dovrebbero essere inclusi nella cura dei capelli diradati e indeboliti. Gli esperti consigliano di scegliere prodotti che includano vitamine A e B, retinolo, pantenolo: sostanze utili nutriranno ulteriormente i capelli. I buoni spray per lo styling non “appesantiscono” i fili e non li uniscono. Si può individuare solo un inconveniente: praticamente nei mezzi di un tale piano, l’alcol è presente nella composizione. Cerca uno spray in cui l’alcol sia alla fine dell’elenco degli ingredienti usati per fare i cosmetici.

Lo spray può essere applicato immediatamente prima dello styling, sia su ricci bagnati che già asciutti. Spruzzalo a una distanza di 20-30 cm dai capelli.

  • Olio

L’olio protettivo termico “avvolge” i capelli con il film più sottile – protegge i ricci non solo dagli effetti dei dispositivi per lo styling, ma anche da altri fattori esterni negativi (ultravioletti, vento, freddo).

Gli oli di protezione termica sono generalmente costituiti da miscele di oli vegetali ed essenziali. Prevengono l’assottigliamento della struttura del capello, neutralizzano l’elettricità statica, rendono i ricci lisci e obbedienti. Tali prodotti potrebbero non essere adatti per i capelli grassi: si sporcheranno ancora più velocemente.

  • Creme

Tali prodotti sono indispensabili nella cura dei capelli spessi, ribelli e ricci. Ma i proprietari di capelli lisci e non molto spessi dovrebbero rifiutarsi di usare creme: la composizione “appesantirà” le ciocche.

Una crema protettiva termica renderà i ricci obbedienti, più lucenti, eliminerà l’eccessiva fragilità e secchezza. Lo strumento è piuttosto liquido: durante l’uso, applicalo prima sui palmi e poi distribuiscilo sui fili. Se hai i capelli grassi, non permettere alla composizione di entrare nell’area della radice.

  • Shampoo e balsami

Se usi quotidianamente un asciugacapelli, un ferro da stiro o un ferro arricciacapelli, dovresti acquistare uno shampoo e un balsamo speciali. I mezzi ad ogni lavaggio della testa “neutralizzano” gli effetti negativi delle temperature elevate, nutrendo e rinforzando i capelli.

La composizione degli shampoo non contiene una grande quantità di silicone: non “appesantiranno” i ricci.

Consigli per la scelta e l’utilizzo della protezione termica per capelli

Suggerimenti per la scelta e l'utilizzo della protezione termica per i capelli

Per avere capelli sani e belli, acquista solo termoprotettori di alta qualità di marchi affidabili. Ed è meglio scegliere cosmetici della stessa marca del tuo shampoo. L’etichetta deve contenere il marker “Protezione durante la posa a caldo”. Nonostante utilizzerai cosmetici protettivi, assicurati comunque che il flusso d’aria dall’asciugacapelli non sia troppo caldo: accendilo a un’impostazione più fresca. Durante la posa con ferro da stiro, la temperatura delle piastre non deve superare i 130 °C.

Usa cosmetici protettivi con ogni acconciatura: solo allora i bei capelli rimarranno tali anche con l’uso frequente di dispositivi termici! Le regole generali per l’applicazione dei fondi sono le seguenti:

  • I ricci devono essere lavati – usa shampoo e balsamo.
  • Avvolgi i capelli in un asciugamano per 10-15 minuti per assorbire l’umidità in eccesso nel tessuto.
  • Rimuovi l’asciugamano, pettina i capelli – lasciali asciugare un po’ naturalmente.
  • Applicare un agente protettivo termico (creme, oli, mousse – con le mani; spray – spray) su ciocche semisecche.
  • Per distribuire uniformemente la composizione, pettina i capelli.
  • Ora puoi acconciare i tuoi capelli.
Protezione termica per capelli, tipi, regole d’usoultima modifica: 2023-01-12T14:30:10+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.