La meditazione trascendentale aiuta a rilassarsi e calmarsi rapidamente. L’obiettivo principale è raggiungere uno stato di pura coscienza. Come praticare e qual è il beneficio della meditazione trascendentale? La tecnica per i principianti richiederà una certa conoscenza. Per avere successo, devi esercitarti costantemente.
Qual è l’essenza di tale meditazione, i suoi vantaggi
A differenza di altre tecniche, la meditazione trascendentale non richiede molto sforzo, nessun movimento o canto. Devi solo pensare al mantra che viene pronunciato. Questa tecnica ti consente di superare lo stato di veglia. Cioè, è una sorta di terapia del suono, che aiuta a comprendere una conoscenza superiore e raggiungere la pace.
Quanto è utile questa meditazione? Aiuta ad alleviare lo stress, fornisce un profondo rilassamento della mente e del corpo e combatte l’insonnia. La meditazione regolare migliora la cognizione e la memoria. Ti permette di normalizzare la pressione sanguigna. E aiuta solo a calmarsi dopo una dura giornata, dà forza.
Come risultato della pratica costante, la salute generale, l’immunità migliora, migliora il lavoro dei sistemi nervoso, respiratorio e cardiovascolare.
Tecnica di base
Puoi imparare la meditazione in gruppo con un trainer oa casa da solo. Naturalmente, la prima opzione è l’ideale. Ma puoi anche provare a casa.
Prima di tutto, devi trovare un posto accogliente e tranquillo. Nessuno dovrebbe interferire. Pertanto, è meglio meditare al mattino o alla sera tardi. Puoi prendere qualsiasi posizione, l’importante è essere a tuo agio, a tuo agio. Devi sentirti completamente rilassato. L’abbigliamento dovrebbe essere comodo e largo, gli indumenti stretti non funzioneranno.
Successivamente, devi leggere i mantra. Devi farlo almeno 15 minuti al giorno. Allo stesso tempo, bisogna sentire come ogni pensiero lascia la mente, tutto diventa insignificante. Il corpo diventa assolutamente rilassato e il suono del mantra risuona nella testa. Usando un mantra, devi prima pensarci, e poi gradualmente questo pensiero viene ridotto a zero e arriva la realizzazione della fonte stessa del pensiero.
I mantra devono essere scelti correttamente. Devono parlare all’anima. È meglio provare prima con diversi mantra, e se c’è una sensazione di conforto, allora sono adatti.
Per prima cosa devi osservare il tuo respiro, quindi dovresti rivolgere la tua attenzione verso l’interno e fare respiri molto profondi. Ma allo stesso tempo, la respirazione dovrebbe portare energia e calmare. Gli occhi dovrebbero essere chiusi, dovresti osservare il tuo stato interiore. È importante mantenere costantemente la calma, tutti i pensieri dovrebbero gradualmente scomparire, puoi immaginarti sotto forma di un flusso d’acqua o nuvole nel cielo. Se i pensieri non lasciano la mente, non cercare di liberartene, è meglio pensare a qualcosa di piacevole.
Successivamente, puoi cantare i mantra. La loro pronuncia deve terminare con un’espirazione completa. E poi fai un respiro profondo e ripeti il mantra.
Esci da questo stato lentamente. Per prima cosa devi muovere le braccia e le gambe. E quando arriva la piena consapevolezza di ciò che sta accadendo, puoi aprire lentamente gli occhi. Se c’è una sensazione di incompletezza, vale la pena continuare la sessione.