Charlotte è una torta molto popolare. Molto spesso è preparato con le mele. Ma ci sono anche altre opzioni. Ad esempio, Charlotte con prugne. La ricetta al forno è molto semplice e la torta risulta succosa e gustosa.
Come cucinare Charlotte?
Questa torta è facile da fare. Prima di tutto, devi scegliere prugne mature ma forti. I frutti verdi e troppo maturi non funzioneranno. Possono essere tagliati a pezzi, fette o divisi in due parti.
Per preparare l’impasto, sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere una schiuma stabile. Setacciare la farina, unirla al sale e mescolarla delicatamente alla massa di zucchero e uova. Le proporzioni dovrebbero essere le seguenti: 4 uova, un bicchiere di zucchero, un bicchiere di farina e un pizzico di sale.
Mettere le prugne nell’impasto preparato e mescolare. Cuocere fino a doratura. Di solito ci vuole circa mezz’ora. Al momento di servire si può cospargere di zucchero a velo, decorare con foglie di menta, scaglie di cocco.
Puoi cucinare una torta solo con le prugne o usare additivi. Le prugne si sposano bene con pere, mele, noci, spezie. Anche l’impasto può essere diverso. La composizione può includere kefir, panna acida o latte, oltre a yogurt, ricotta. E una torta con tali additivi sarà più tenera o friabile, morbida o più densa.
Diverse ricette di cottura
Ecco alcune opzioni.
Su kefir
Sbattere tre uova con 200 g di zucchero, aggiungere un cucchiaino di lievito, 150 g di olio di semi di girasole, 200 ml di kefir e due bicchieri di farina. Togliere il nocciolo a 400 g di prugne, tagliarle ciascuna a metà. Mettere l’impasto in uno stampo, adagiarvi sopra le prugne, premere leggermente. Cuocere per circa quaranta minuti.
Con ricotta e mele
Tagliare a pezzi quattro prugne e due mele. Sbattere 180 g di zucchero e due uova, aggiungere tre cucchiai di panna acida, 150 g di ricotta, sbattere ancora. Versare 1,5 cucchiaini di lievito, aggiungere un paio di cucchiai di burro fuso e un bicchiere di farina. Aggiungere la frutta tritata e mescolare. Cuocere trentacinque minuti.
Sullo yogurt
Tagliare le prugne a metà (saranno necessari 500 g), versarle con rum o cognac, mescolare e lasciare agire per dieci minuti. Sbattere 200 g di zucchero e quattro uova fino a ottenere un composto spumoso. Mescolare 10 g di lievito, 250 ml di yogurt bianco, 250 g di farina. Cospargere la forma con il pangrattato, stendere le prugne, versarvi sopra l’impasto e infornare per 40-45 minuti.
Con le pere
Dividi sette prugne a fette, cospargile di amido. Tagliare un paio di pere dense e succose a pezzetti. Sbattete 150 g di zucchero con 4 uova, aggiungete il lievito e 300 g di farina. Mettete le prugne in uno stampo, versateci sopra parte dell’impasto, poi mettete le pere e versate il restante impasto. Cuocere 35-40 minuti.
Sull’acqua frizzante
Charlotte risulta rigogliosa e gustosa anche senza uova. È necessario mescolare 150 g di farina con vaniglia, scorza di limone e lievito. Mescolare 100 ml di acqua gassata con 150 g di zucchero, aggiungere il composto di farina, versare 50 ml di olio vegetale. Lubrificare la forma con il burro, mettere le prugne, versare l’impasto. Cuocere Charlotte per 25 minuti.
Puoi sperimentare e aggiungere frutta diversa, cacao, pezzi di cioccolato, cardamomo, chiodi di garofano. Ogni volta otterrai una Charlotte con un nuovo gusto.