Cosa significano gli adesivi sui frutti

I produttori non confezionano la frutta in bellissime scatole. Pertanto, l’unico modo per presentare i tuoi prodotti ai clienti è con piccoli adesivi sulla buccia. Sicuramente avrai visto più di una volta questi adesivi colorati su mele, banane e arance. Hanno visto, ma a malapena hanno studiato attentamente le informazioni presentate su di loro. Un adesivo di frutta è un’etichetta che può dire molto sulla qualità di un prodotto. Insieme a MedAboutMe, scopriremo come determinare con un adesivo in miniatura quali frutti sono esposti nel negozio: naturali e quali geneticamente modificati.

Perché abbiamo bisogno degli adesivi della frutta?

A cosa servono gli adesivi della frutta?

Se ti viene offerto di acquistare frutta con o senza adesivo, quale prodotto sceglierai? Molti consumatori preferiscono la frutta “pulita”, perché in questo modo non devono lavare la carta adesiva dalle belle mele.

I frutti con adesivi sono prodotti importati. E scegliendole rischi meno. È più sicuro dare la preferenza ai frutti etichettati, perché gli adesivi in miniatura sono un segno di qualità del prodotto. Tutti i frutti importati in Russia dall’estero devono essere etichettati. Ci sono adesivi sui frutti stessi o sulle scatole in cui vengono consegnati i prodotti.

Molto spesso, gli adesivi mostrano il logo del marchio e un codice a barre. Molti produttori indicano inoltre sull’adesivo e alcune caratteristiche del loro prodotto: dimensioni, gusto, contenuto calorico. Ad esempio, in America, il frutto esotico cherimoya è accompagnato da un adesivo con la scritta Delicious Tropical Fruit che attira l’attenzione. Ricco di Vitamine (delizioso frutto tropicale ricco di vitamine). Altri coltivatori usano la parola biologico sull’etichetta per attirare gli acquirenti che preferiscono frutti naturali coltivati senza l’uso di fertilizzanti chimici.

Interessante!

Karl Sikora dalla California colleziona da molti anni piccoli adesivi di anguria. Ha accumulato circa 250 etichette colorate. Uno dei “reperti” più interessanti nella collezione di Karl è un adesivo di 1*1 cm del 1996. Il produttore ha inserito ben 16 parole su un tale adesivo in miniatura. Puoi vedere qualsiasi informazione sull’adesivo solo con una lente d’ingrandimento. Ma quasi nessuno degli acquirenti, andando a fare la spesa, porta con sé una lente d’ingrandimento.

Puoi mangiare adesivi

Secondo le norme vigenti, i fornitori di prodotti ortofrutticoli devono utilizzare adesivi realizzati con carta commestibile. Anche nella colla non è consentita la presenza di componenti chimici dannosi. Tutto per la sicurezza del consumatore!

Quindi non farti prendere dal panico se accidentalmente mangi parte della colla rimasta sulla buccia dopo aver rimosso l’adesivo insieme alla mela.

Nota!

Toglierai l’adesivo da mandarini e banane proprio con la buccia. E per rimuovere rapidamente tracce di colla su una mela dopo aver rimosso un piccolo adesivo, puoi usare del nastro adesivo. Attaccalo sulla parte del frutto che desideri pulire, quindi staccalo: il nastro adesivo porterà con sé la colla rimanente.

Dal biologico agli OGM: cosa significano i numeri sugli adesivi?

Dal biologico all'OGM: cosa significano i numeri sugli adesivi?

Oltre alle informazioni sul produttore, agli adesivi viene spesso applicato uno speciale codice PLU (Price-Look Up). Di norma, i frutti forniti dai produttori ai punti vendita al dettaglio vengono “decorati” in questo modo.

Il codice PLU è composto da 4 o 5 cifre. Questo sistema di etichettatura dei prodotti è stato sviluppato negli Stati Uniti ed è strettamente controllato dall’American Trade and Industrial Association (Produce Marketing Association). La prossima volta che acquisti banane o arance, presta attenzione a questa serie di numeri. Quali informazioni sul prodotto può fornire un codice PLU?

Codice a cinque cifre, la prima è “9”

Se hai visto un frutto con un adesivo, dove il numero nove è il primo del codice digitale, considerati molto fortunato. Questa è un’etichetta di prodotti biologici che vengono coltivati senza l’uso di fertilizzanti chimici.

Codice a quattro cifre, la prima è “3” o “4”

Una percentuale significativa di frutta e verdura fornita al mercato russo sulla buccia ha proprio un tale adesivo. Questo codice PLU significa che i frutti sono stati coltivati secondo tutti i principi dell’agricoltura intensiva – con l’uso attivo del lavoro meccanico, con l’uso di vari tipi di fertilizzanti. Il produttore potrebbe non indicare quali fertilizzanti sono stati utilizzati: possono essere sia sostanze organiche innocue che pesticidi potenzialmente pericolosi.

Codice a cinque cifre, la prima è “8”

Codice a cinque cifre, la prima è '8'

Questo è forse l’adesivo più “dubbioso” che molti consumatori temono. Un codice PLU con un “otto” all’inizio significa che l’ingegneria genetica è stata utilizzata per coltivare un particolare frutto. In poche parole, questo è un frutto geneticamente modificato (OGM). Molto spesso “modifica” le banane.

Commento dell’esperto
Wayne Parrott, Professore, Dipartimento di agricoltura e scienze ambientali, Università della Georgia

Prima che qualsiasi prodotto geneticamente modificato entri nel mercato per il consumatore, viene sottoposto a numerosi studi di laboratorio per la sicurezza per la salute umana e il valore nutrizionale. Allo stesso tempo, il prodotto OGM viene necessariamente confrontato con quello “ordinario”, coltivato senza modificarne il DNA.

Numerosi studi scientifici non mostrano alcuna differenza di valore nutritivo tra gli alimenti geneticamente modificati e quelli coltivati in condizioni normali.

In oltre 30 anni di ricerca, non è stato notato un solo caso in cui è stato scientificamente provato che un prodotto OGM ha danneggiato la salute umana. Esistono solo numerose congetture e ipotesi associate ai possibili rischi che comportano gli alimenti geneticamente modificati. E queste affermazioni dovranno ancora essere testate in studi di laboratorio. Molti scienziati in tutto il mondo non smettono di lavorare allo studio dei prodotti OGM.

Ma in ogni caso, nonostante la sicurezza dei prodotti OGM per l’uomo, le merci devono essere etichettate. Quindi l’acquirente vedrà che tipo di prodotto sta acquistando. Una persona dovrebbe avere una scelta: mangiare sempre frutta e verdura “normali” o consentire la possibilità di includere frutta geneticamente modificata nel menu.

Le banane non sono state percepite come esotiche dai consumatori russi per molto tempo. Questi dolci frutti si possono trovare in ogni supermercato sia d’inverno che d’estate.

Nel gennaio 2018, Roskontrol ha verificato la qualità delle banane acquistate in 5 grandi catene di negozi: Auchan, Karusel, Lenta, Pyaterochka, Perekrestok. I nomi dei marchi sono presi dagli adesivi sulle banane, il laboratorio non aveva altre informazioni sui produttori. Secondo i risultati della ricerca, è emerso che tutti i frutti possono essere consigliati per l’acquisto. Le banane del marchio Imperial di Auchan hanno i migliori indicatori in termini organolettici e di aspetto. Altri campioni presentavano difetti cutanei minori. Quantità residue di fungicidi sono state trovate in tutte le banane. Questi sono farmaci antifungini usati dai produttori durante la coltivazione delle piante. Il contenuto di sostanze chimiche nocive è molto inferiore ai valori massimi consentiti. Ogni campione è stato testato per la quantità di potassio nel prodotto. Questo è l’elemento per cui le banane sono considerate utili. La maggior parte del potassio è stata trovata nei frutti PRIME fruit di Pyaterochka e nel Global Village di Perekrestok. La quantità minima di potassio nelle banane proviene da Imperial di Auchan. La frutta della Tropical Line di Lenta si colloca al centro per il contenuto di potassio.

Tatuaggi laser sulla frutta invece che su adesivi

Tatuaggi laser sulla frutta anziché adesivi

Negli Stati Uniti ogni anno vengono presentate migliaia di denunce contro aziende che producono prodotti ortofrutticoli sul mercato locale. Gli acquirenti sono insoddisfatti del fatto che gli adesivi non si separino bene dalla buccia, a volte deformando il frutto. E questi reclami spesso si trasformano in gravi azioni legali per i produttori. È probabile che nel prossimo futuro i piccoli adesivi per etichettare i prodotti negli Stati Uniti e in Europa vengano utilizzati sempre meno, perché sostituiti dalla tecnologia dell’incisione laser.

Nel 2005, gli scienziati dell’Oregon hanno proposto di rimuovere gli odiati adesivi di carta dalla produzione e di etichettare invece i frutti con uno speciale laser. La tecnologia è stata testata ed è già stata implementata presso alcune imprese agrotecniche americane ed europee. Sorprendentemente, il “tatuaggio” laser sul frutto non danneggia in alcun modo il frutto stesso: la buccia rimane ermetica, il che significa che i batteri non entrano nella polpa. Per la marcatura vengono utilizzati idrossidi e ossidi di ferro. Le tecnologie laser consentiranno di visualizzare nel modo più completo possibile informazioni utili al consumatore sulla frutta. In questo modo si può letteralmente “dipingere” l’intera superficie di una mela o di un’arancia. Chissà, forse i produttori alla fine inizieranno a vendere spazi pubblicitari su banane e mandarini.

Interessante!

Gli adesivi sulla frutta non sono l’unico modo di etichettare che sta lentamente diventando un ricordo del passato. Ricorda solo il formaggio prodotto in epoca sovietica. I numeri di plastica (neri o blu) venivano premuti nella densa crosta cerosa delle teste di formaggio. I bambini li hanno raccolti e gli adulti hanno ipotizzato cosa significhi il segno “misterioso”. La spiegazione più popolare, a cui molti credevano, è che i numeri nel formaggio indicano la data in cui è stato prodotto. Ma in realtà, questa non è una data, ma un numero di lotto. Il formaggio matura a lungo e i tecnologi avevano bisogno di etichettare in qualche modo i prodotti lasciati per la maturazione, in modo da poter inviare il prodotto al mercato in tempo. Pertanto, era inutile “indovinare” i codici digitali nel formaggio: questa marcatura era comprensibile solo ai produttori. E dopo il crollo dell’Unione, i numeri di plastica per l’etichettatura dei formaggi non sono stati più utilizzati. La tecnologia obsoleta è stata gradualmente soppiantata dall’uso di timbri a inchiostro.

Cosa significano gli adesivi sui fruttiultima modifica: 2023-01-13T19:36:10+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.