Dormire sulla schiena durante la gravidanza può influire sul peso del tuo bambino

Gli scienziati dell’Università di Auckland hanno scoperto che dormire sulla schiena durante la gravidanza si traduce in un bambino leggermente più piccolo che se la madre preferisse dormire in una posizione del corpo diversa.

Lo studio ha coinvolto 1760 donne incinte che sono almeno 28 settimane di gravidanza. Gli scienziati li hanno osservati fino al momento della nascita.

Di questi, 57 (3,2%) hanno riferito di aver dormito sulla schiena durante le ultime 1-4 settimane prima del parto. Il peso medio dei bambini nati da loro era di 3,41 kg, mentre il peso medio dei bambini nati da donne che dormivano su un fianco era leggermente superiore – 3,55 kg.

Sebbene in entrambi i casi il peso dei bambini rientrasse nell’intervallo normale, tuttavia, gli scienziati indicano che esiste una differenza ed è statisticamente significativa. Ciò può essere dovuto al fatto che dormire sulla schiena durante il terzo trimestre di gravidanza esercita una pressione sulla vena cava superiore, che riporta il sangue dalla testa al cuore, e sull’aorta, che porta il sangue al resto del corpo. Pertanto, il volume di sangue espulso dal cuore della donna diminuisce, il che provoca una diminuzione del flusso sanguigno verso l’utero e quindi limita la crescita del bambino.

È stato anche precedentemente dimostrato che esiste un’associazione tra un aumento del rischio di natimortalità e dormire sulla schiena. Anche l’aumento dei rischi in questo caso è molto insignificante, ma esiste. Pertanto, molti ostetrici-ginecologi raccomandano alle future mamme di dormire su un fianco alla fine della gravidanza.

Dormire sulla schiena durante la gravidanza può influire sul peso del tuo bambinoultima modifica: 2023-01-13T15:06:36+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.