Bellezza e Salute

Endocervicite, cause e sintomi dell'infiammazione


L'endocervicite è un processo infiammatorio specifico o aspecifico localizzato nell'area della mucosa che riveste il canale cervicale. Nella stragrande maggioranza dei casi, questa infiammazione è di natura infettiva. Può essere accompagnato da segni infiammatori pronunciati o da un quadro clinico cancellato. La prognosi per questa malattia è generalmente favorevole. Eventuali complicazioni sono relativamente rare. Tuttavia, a volte nei casi avanzati, l'endocervicite può acquisire un decorso cronico, a causa del quale esiste il rischio di diffondere la reazione infiammatoria ad altri organi del sistema riproduttivo. A questo proposito, per la corretta diagnosi e selezione della terapia necessaria, è necessario un appuntamento con un medico della specialità corrispondente. È possibile ottenere un appuntamento con uno specialista su appuntamento, ad esempio per telefono.

Secondo le statistiche, l'endocervicite è una delle malattie ginecologiche più comuni. Si ritiene che quasi il cinquanta per cento delle donne abbia sperimentato tale infiammazione almeno una volta nella vita. Inoltre, in oltre il sessanta per cento dei casi, il processo infiammatorio è di natura aspecifica. Molto spesso, questa patologia viene diagnosticata nella fascia di età compresa tra i venti ei quarant'anni. Come abbiamo già detto, nei casi avanzati, l'endocervicite può trasformarsi in una forma cronica, che in futuro è spesso complicata da una lesione infiammatoria secondaria di altri organi riproduttivi. Pertanto, con una reazione infiammatoria a lungo termine, una donna può incontrare problemi quando cerca di concepire o avere un figlio. Si ritiene inoltre che la forma cronica di questa malattia aumenti significativamente il rischio di sviluppare processi maligni. Tutto quanto sopra rende l'endocervicite un problema estremamente urgente per la medicina.

Come abbiamo già detto, l'infiammazione del canale cervicale nella stragrande maggioranza dei casi è di natura infettiva. Sia i batteri non specifici che quelli specifici possono agire come agenti patogeni. Di batteri non specifici, la flora stafilococcica e streptococcica, Escherichia coli e così via vengono rilevate più spesso. Parlando di una reazione infiammatoria specifica, intendiamo le infezioni a trasmissione sessuale.

Ci sono un gran numero di fattori che aumentano significativamente la probabilità di sviluppare questa malattia. Prima di tutto, questi sono i focolai infettivi esistenti in altre parti del sistema riproduttivo. Effetti traumatici sul canale cervicale, ad esempio durante eventuali manipolazioni mediche, reazioni allergiche o irritazione della mucosa con sostanze chimiche, un livello ridotto di difesa immunitaria, frequenti cambi di partner sessuali: tutti questi sono fattori predisponenti.

Sopra, abbiamo già detto che l'infiammazione nell'endocervicite può essere acuta o cronica. Un processo patologico acuto, di regola, è caratterizzato da segni infiammatori pronunciati, facilmente rilevabili durante un esame ginecologico. Nella forma cronica si nota un quadro clinico più sfocato. Tuttavia, è la forma cronica che più spesso causa varie complicazioni.

Inoltre, il processo infiammatorio nell'endocervicite può essere focale o diffuso. Con una variante focale, viene interessata qualsiasi area delimitata della mucosa e, con una variante diffusa, la reazione infiammatoria cattura l'intero canale cervicale.

Una forma atrofica di endocervicite si distingue come unità nosologica separata. Viene diagnosticato in età avanzata ed è associato a una diminuzione dei livelli di estrogeni durante la menopausa. Allo stesso tempo, oltre all'infiammazione, viene rilevato l'assottigliamento della mucosa del canale cervicale.

Sintomi di endocervicite

Non ci sono sintomi specifici per questa malattia. Anche la condizione generale del paziente non soffre. La principale manifestazione clinica nella forma acuta è un cambiamento nella natura della scarica. Più specificamente, lo scarico diventa più abbondante, cambia colore o consistenza. A volte c'è un odore estremamente sgradevole.

In alcuni casi, ci sono sintomi come lieve dolore, localizzato nell'addome inferiore e aggravato durante il contatto sessuale, una sensazione di disagio. Spesso il processo infiammatorio si estende alla mucosa vaginale, a causa della quale si aggiungono disturbi di prurito e bruciore.

Con il passaggio da una reazione infiammatoria acuta a una forma cronica, si nota una significativa diminuzione della gravità di tutti i sintomi. In alcuni casi, scompaiono del tutto. Tuttavia, nonostante il fatto che la paziente non sia disturbata da nulla, ciò non indica la sua guarigione. Il processo infiammatorio si diffonde spesso ai tessuti più profondi, a causa dei quali la cervice subisce cambiamenti ipertrofici e diventa più densa.

Diagnosi e trattamento dell'infiammazione: perché hai bisogno di un appuntamento con un medico?


Solo un ginecologo può confermare questa malattia. È per questo che hai bisogno di un appuntamento con un medico che effettuerà una visita ginecologica completa e prescriverà ulteriori studi. Prima di tutto, questi includono la colposcopia estesa, l'esame microscopico e batteriologico di uno striscio dal canale cervicale. Se si sospetta una natura specifica dell'endocervicite, sono indicati vari test sierologici e diagnostica PCR.

Con tale infiammazione vengono inizialmente prescritti agenti antibatterici, selezionati in base alla sensibilità della flora isolata. Con una forma atrofica, è necessario scegliere la terapia ormonale sostitutiva. Inoltre, vengono utilizzati eubiotici, agenti immunostimolanti e così via. Un buon effetto si osserva con varie procedure fisioterapiche.

Prevenzione dello sviluppo della malattia


Per prevenire lo sviluppo dell'endocervicite, è necessario trattare le patologie ginecologiche esistenti, aumentare il livello di protezione immunitaria ed evitare rapporti sessuali occasionali.