Bellezza e Salute

Tosse secca con sangue, è possibile


La tosse non è una malattia indipendente, ma un sintomo che accompagna molte malattie broncopolmonari e di altro tipo. Particolare attenzione dovrebbe essere mostrata quando il sangue inizia a essere rilasciato durante la tosse. La tosse con sangue può indicare una serie di malattie estremamente pericolose per una persona, comprese quelle che minacciano la sua vita. In questo articolo parleremo di come usare correttamente l'espressione "tosse secca con sangue" e considereremo anche le possibili cause dell'emottisi.

Tosse secca con sangue: può essere così?

Come sapete, una tosse secca o improduttiva è un atto riflesso incondizionato che si verifica in risposta all'irritazione di specifici recettori, non accompagnato da secrezione di espettorato.

A sua volta, l'emottisi è il processo di tosse con sangue sotto forma di coaguli o striature nell'espettorato.

Pertanto, se il sangue viene rilasciato durante gli attacchi di tosse, non si può parlare della loro natura improduttiva, il che significa che "l'espressione tosse secca con sangue" non è corretta.

Diamo un'occhiata più da vicino a cos'è l'emottisi. Questa condizione patologica si instaura quando non vengono tossiti più di 50 millilitri di sangue al giorno. Se il volume giornaliero di sangue rilasciato supera i 50 millilitri, possiamo parlare di sanguinamento polmonare.

L'emottisi è vero e falso. Nel primo caso, il sangue rilasciato durante la tosse esce dai vasi dell'apparato respiratorio. Con la falsa emottisi, il sangue entra nel sistema respiratorio da altri organi, ad esempio dallo stomaco.

Possibili cause di emottisi


Ci sono un gran numero di fattori che possono portare all'emottisi.

Una delle cause più comuni è la tubercolosi polmonare. Come mostrano le statistiche, fino all'80% dei pazienti affetti da tubercolosi deve affrontare la tosse con sangue (soprattutto se hanno malattie concomitanti).

Nel 2016 sono stati pubblicati i risultati del lavoro degli scienziati della Tashkent Medical Academy. Lo scopo dello studio era studiare il decorso della tubercolosi polmonare infiltrativa in pazienti con vari tipi di diabete mellito. Di conseguenza, è stato riscontrato che i pazienti affetti da tubercolosi polmonare in combinazione con il diabete di tipo 1 hanno maggiori probabilità di sviluppare emottisi rispetto a quelli con diabete di tipo 2.

Oltre alla tubercolosi, vari tumori localizzati nel sistema respiratorio, come il cancro broncogeno o l'adenoma bronchiale, possono portare all'emottisi. Polmonite (soprattutto croupous, Klebsiella o emorragica), patologie suppurative dei polmoni, infiammazione dei bronchi: tutto ciò può portare al rilascio di sangue.

Altre possibili ragioni includono:

  • Bronchiectasie;
  • Corpi estranei nel sistema respiratorio;
  • Forme polmonari di elmintiasi;
  • Alcune infezioni fungine che colpiscono il sistema respiratorio;
  • Lesioni dei bronchi e dei polmoni;
  • Embolia polmonare, ipertensione polmonare e altre patologie cardiovascolari;
  • Fibrosi cistica;
  • vasculite sistemica;
  • Disturbi del sangue come l'emofilia e altro