Gli allenamenti per le persone obese sono un must. Dopotutto, questa è una grande opportunità per riportare il tuo peso alla normalità! Ma non dovresti inserirti immediatamente nella categoria di peso più pesante e fare esercizi per quelli completi. È meglio iniziare consultando un medico o un istruttore di fitness professionista.
Esercizi appositamente progettati per persone molto grassocce sono consigliati dai professionisti del fitness solo quando c’è un alto rischio di danni alle articolazioni a causa del peso elevato o in caso di difficoltà nel movimento del corpo a causa dell’eccesso di massa grassa. Da un punto di vista medico, queste persone dovrebbero includere coloro che hanno un’obesità di II-III grado, ma non quelli che hanno una dozzina di chili in più.
Esistono molti esercizi benefici per le articolazioni che mantengono le articolazioni sane. Ma prima di fare gli esercizi per intero, devi conoscere alcune sfumature.
Controindicazioni
È assolutamente controindicato impegnarsi nell’educazione fisica solo per le persone con obesità di stadio 4. Ma, inoltre, dovresti rimandare l’idea dell’allenamento se hai:
- Appare costantemente una frequenza cardiaca lenta (< 60 battiti al minuto)
- più di una o due volte al mese la pressione supera i 200/120 oppure ci sono problemi al cuore.
Questi sono 2 buoni motivi per consultare immediatamente un medico. Mancanza di respiro, sudorazione profusa e problemi con l’inclinazione del corpo non costituiscono un ostacolo all’attuazione dell’attività fisica.
Quali esercizi puoi completare?
Le persone in sovrappeso traggono beneficio dal nuoto, dal nordic walking, dagli sport invernali, dalla mountain bike, dalla danza del ventre, dall’hatha yoga e dall’equilibrio corporeo.
Allenamento cardio per il sovrappeso
- Respira profondamente, ruota le braccia e fai “forbici” con loro nel ritmo più comodo per te per 10 minuti. Quindi cammina lentamente per 2-3 km (fino a sudare). Fai una piacevole passeggiata per 10 minuti per rinfrescarti.
- Cammina per la stanza, respira profondamente. Quindi lavora su una macchina cardio (stepper, climber, ecc.) Per 30-40 minuti. ad una velocità media. Per rinfrescarti, cammina lentamente per la stanza, riprendendo fiato.
Esercizio per persone in sovrappeso
Riscaldati per 10 minuti: cammina sul posto, gira la testa, i fianchi, le braccia, salta.
Fai tutti gli esercizi sotto 5-10 volte (eccetto l’esercizio numero 2).
- Prendi dei manubri leggeri e fai dei movimenti rotatori con le mani: ai lati, davanti a te, in alto. Fai l’intera serie 2-3 volte.
- Tieni la schiena contro il muro, lo stomaco dovrebbe essere tirato dentro. Inspira ed espira un paio di volte. Allungati, allunga la colonna vertebrale il più possibile, tira in dentro lo stomaco. Tieni così per 10-20 secondi. Fai 2-3 volte.
- Fai passare una lunga cinghia attraverso la gamba del mobile. Fai un passo avanti (lontano dai mobili), tirando la cinghia tra le mani. Esegui squat fluidi tenendolo stretto. Usa la cintura anche per fare affondi.
- Siediti sul pavimento con lo stomaco in dentro. Piegati all’indietro: i muscoli addominali dovrebbero tendersi e la schiena dovrebbe arrotondarsi. Rimani in questa posizione per un po’ (da metà a un minuto e mezzo), ripeti 2-3 volte.
Termina la serie di esercizi camminando sul posto e facendo stretching.