La remissione è intesa come un indebolimento completo o parziale dei segni di una malattia cronica o ciclica. Si ottiene attraverso aggiustamenti dello stile di vita o terapia farmacologica. La remissione può durare diversi mesi o anni ed essere espressa nella scomparsa dei segni della malattia o nel suo decorso asintomatico. La possibilità di cure di supporto può rendere la vita più confortevole per un paziente con una serie di malattie fisiche e mentali, come la depressione.
Concetto di remissione
La presenza di malattie croniche compromette in modo significativo la qualità della vita del paziente e impedisce loro di godere appieno di alcune attività sportive, ricreative e ricreative. Con una grave malattia mentale, una persona spesso perde interesse per la vita e il lavoro. Ma in caso di remissione, quando i segni della malattia scompaiono, la vita diventa molto più facile. Sebbene la remissione non significhi un recupero completo, questo periodo favorevole può durare a lungo.
Per mantenere lo stato di remissione, al paziente vengono prescritti farmaci che migliorano le condizioni generali del paziente e danno raccomandazioni sui cambiamenti dello stile di vita. Prima di tutto, dovresti seguire il regime del giorno e abbandonare le cattive abitudini. Nonostante il fatto che la remissione sia una condizione favorevole, è necessario essere sotto regolare controllo medico. Questo vale sia per le malattie fisiche che mentali.
Molte malattie mentali sono cicliche o ricorrenti. Spesso sorgono a causa di predisposizione ereditaria o stress cronico. Una di queste malattie è la depressione. Nonostante le informazioni diffuse sulla depressione, non tutti la prendono sul serio. Inoltre, la depressione non è sempre evidente agli altri, poiché il paziente stesso sta cercando con tutte le sue forze di mascherare la sua condizione sfavorevole. La depressione può avere più episodi e tende a ripresentarsi. Pertanto, il paziente deve essere sotto la supervisione di uno psicoterapeuta.
Cause e sintomi della depressione: stress e altro
Oggi la depressione è ancora circondata da un’enorme quantità di miti e idee sbagliate. Le persone che sono lontane dalla medicina possono considerarlo un “capriccio”, una conseguenza della pigrizia o della riluttanza di una persona a lavorare su se stessa e pensare positivamente. Se non affrontata, la depressione può portare a tristi conseguenze, fino al suicidio, e le raccomandazioni per “rimettersi in sesto” o frasi come “la vita è bella” non aggiungono affatto fiducia in se stessi al paziente.
In effetti, la depressione è una conseguenza di una violazione del metabolismo chimico nel cervello, le cui cause possono essere la predisposizione ereditaria o lo stress cronico. Bilanciare l’equilibrio aiuterà a prendere farmaci selezionati da uno psicoterapeuta. Distinguere tra depressione clinica e umore depresso a breve termine.
Nessuno può essere sempre di buon umore. Nella vita di tutti ci sono situazioni di conflitto, stress o perdite. Ma solo un cattivo umore viene sostituito da uno più positivo. Nel caso della depressione, ciò non accade e la persona è a lungo sotto l’influenza di pensieri cupi. Allo stesso tempo, l’interesse per il lavoro, gli hobby, la comunicazione con gli amici si perde, l’appetito diminuisce, i disturbi del sonno, l’irritabilità, l’aumento del desiderio per l’uso di sostanze mentalmente attive – alcol, tabacco, droghe.
Il modo più efficace per curare la depressione è la psicoterapia. Se i sintomi avversi come depressione, perdita di interesse per la vita, emozioni negative o lacrime irragionevoli continuano a lungo, dovresti consultare uno specialista. Testerà il paziente e prescriverà il metodo di trattamento necessario. Molto spesso si tratta di terapia cognitivo-comportamentale o farmacologica.
Il ruolo della psicoterapia nel trattamento della depressione
Gli episodi depressivi tendono a ripresentarsi. Pertanto, un paziente che ha già avuto almeno un episodio di depressione nella sua vita dovrebbe essere osservato da uno psicoterapeuta. Nella moderna psicoterapia, ci sono molti metodi che possono migliorare lo stato mentale della depressione o ottenere un miglioramento sostenibile del benessere per lungo tempo.
Il compito del trattamento psicoterapeutico per la depressione è insegnare al paziente a gestire le emozioni che lo hanno portato a uno stato sfavorevole. Uno degli esercizi psicologici necessari è la consapevolezza, cioè la concentrazione sull’azione che sta attualmente compiendo il paziente. Questo aiuta a imparare a vivere “qui e ora”, senza tornare mentalmente al passato e senza volgersi al futuro.
La terapia cognitivo comportamentale è il primo tipo di terapia che mira a cambiare la mentalità del paziente. Aiuta a identificare i pensieri negativi, dimostrare il fallimento delle catene logiche negative e insegnarti a vedere il problema e risolverlo. La terapia interpersonale consente di analizzare il comportamento del paziente in relazione agli altri e modificare i suoi modelli comportamentali in modelli più armoniosi.
In molti casi, i farmaci vengono utilizzati in combinazione con la psicoterapia cognitivo-comportamentale o interpersonale. Lo scopo dei farmaci prescritti da uno psicoterapeuta è ripristinare l’equilibrio chimico del cervello del paziente. L’automedicazione in questo caso può essere dannosa e persino pericolosa. Le medicine stesse non sono “pillole magiche” e ciò che funziona per un paziente potrebbe non funzionare per un altro. Inoltre, il trattamento farmacologico è necessariamente combinato con la terapia cognitivo-comportamentale o interpersonale.
Oggi, la depressione rimane una delle malattie mentali più comuni. Esistono molti mezzi per rendere più confortevoli le condizioni del paziente, compreso il trattamento farmacologico. Per ottenere un miglioramento a lungo termine delle condizioni del paziente, il paziente deve seguire tutte le istruzioni del medico: condurre uno stile di vita sano, osservare la routine quotidiana, mangiare bene e abbandonare le cattive abitudini.
Oltre al trattamento psicoterapeutico, ai pazienti viene raccomandato un nuovo tipo di svago o hobby. Può essere la danza, lo sport, l’apprendimento delle lingue straniere o un altro hobby utile. Le nuove attività spesso aiutano a ritrovare il gusto per la vita e a provare interesse per il mondo che li circonda. Come ogni malattia fisica, la depressione non deve essere ignorata e deve essere curata. Prima il paziente vede un medico, maggiori sono le possibilità di migliorare la salute.