Gli scienziati sviluppano un metodo diagnostico domestico a basso costo

I ricercatori del Fraunhofer Institute di Stoccarda (Germania) stanno sviluppando strisce reattive economiche, simili a un normale test di gravidanza, che consentono di identificare rapidamente la presenza di determinati batteri, virus e funghi nel corpo umano.

Inoltre, è possibile utilizzare le strisce reattive, chiamate ImmuStick, in quasi tutte le condizioni senza alcuna attrezzatura di laboratorio e conoscenze specifiche. Secondo il leader del progetto, la dott.ssa Anke Burger-Kentischer del Fraunhofer Institute, gli ImmuStick possono persino rilevare agenti patogeni al di fuori del corpo umano, ad esempio sui dispositivi medici o nei reparti ospedalieri.

ImmuStick funziona come segue. Applicare alcune gocce del liquido di prova sulla striscia. Se il liquido contiene agenti patogeni o loro frammenti, questo può essere visto su una striscia di carta scolorita. Questo processo si verifica a causa della reazione con i recettori immunitari umani sensibili a specifici agenti patogeni, che vengono sintetizzati artificialmente e applicati alla striscia.

Lo sviluppo e il test iniziale della sensibilità di ImmuStick al pirogeno batterico LPS hanno richiesto agli scienziati solo circa un anno e ora, insieme a partner industriali, stanno progettando di creare un prodotto commerciale basato su di esso. Allo stesso tempo, vengono testate strisce con vari recettori immunitari, progettate per rilevare altri pirogeni. Nella fase successiva, dovrebbe utilizzarli per rilevare allergeni e agenti patogeni nel sangue.

Gli sviluppatori intendono utilizzare il loro prodotto prima nell’industria alimentare e farmaceutica, quindi applicare la stessa tecnologia per scopi medici, compresi gli esami del sangue. Questo è molto rilevante, poiché è noto che i pirogeni nel sangue umano spesso portano ad avvelenamento del sangue, sepsi, da cui muoiono ancora molte persone, soprattutto pazienti gravemente malati in unità di terapia intensiva.

Gli scienziati sviluppano un metodo diagnostico domestico a basso costoultima modifica: 2023-01-14T12:19:10+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.