Scarlattina, periodo di incubazione nei bambini, segni e trattamento

La scarlattina è un’infezione acuta causata dallo streptococco beta-emolitico di gruppo A, trasmessa per via aerea o per contatto domestico. Molto spesso, questa malattia si verifica durante l’infanzia, ma può svilupparsi anche negli adulti. Se non trattata, una tale malattia può essere accompagnata da varie complicazioni infiammatorie purulente, danni infettivi-allergici secondari al cuore, ai reni e ad altri organi interni. In questo articolo parleremo della scarlattina nei bambini in termini di sintomi, periodo di incubazione e trattamento.

Periodo di incubazione, sintomi della scarlattina

Periodo di incubazione, sintomi della scarlattina

La durata media del periodo di incubazione per la scarlattina va da uno a dieci giorni.

  • La malattia ha un esordio acuto, si manifesta con un improvviso aumento della temperatura corporea, un aumento di altre manifestazioni della sindrome da intossicazione. Un bambino con la scarlattina diventa letargico, letargico, rifiuta di mangiare, si lamenta di mal di testa. Con intossicazione pronunciata, può verificarsi vomito.
  • I segni infiammatori dell’orofaringe sono necessariamente attaccati. Il bambino indica dolore alla gola, aggravato dalla deglutizione di saliva, cibo. All’esame si riscontra arrossamento della mucosa dell’orofaringe, che non si estende al palato duro. In alcuni casi, le tonsille sono ricoperte da placche mucopurulente, fibrinose o necrotiche.
  • Il quadro clinico è completato da un aumento e dolore dei linfonodi cervicali. Sulla superficie della lingua appare un rivestimento bianco-grigiastro, che dopo pochi giorni viene sostituito da un colore cremisi brillante della lingua.
  • Un altro sintomo specifico sono le piccole eruzioni cutanee puntiformi sulla superficie della pelle, localizzate principalmente sul viso e sulla parte superiore del corpo. L’eruzione si addensa in punti di pieghe naturali e pieghe della pelle, può fondersi l’una con l’altra, non appare nell’area del triangolo nasolabiale.

In media, entro il quarto o quinto giorno, i sintomi iniziano a diminuire gradualmente. Le condizioni del bambino migliorano, l’eruzione diventa pallida e poi scompare completamente, lasciando dietro di sé un sottile peeling squamoso.

Principi di trattamento della scarlattina nei bambini

Principi di trattamento della scarlattina nei bambini

La direzione principale nel trattamento della scarlattina nei bambini è la terapia antibiotica. I farmaci di prima scelta sono le penicilline, prescritte per almeno dieci giorni.

La gola del bambino viene trattata con agenti antinfiammatori e antisettici. Con una sindrome da intossicazione pronunciata, viene eseguita la terapia di disintossicazione, con una lesione secondaria del sistema cardiovascolare, vengono prescritti farmaci cardiologici.

Inoltre, è indicata la terapia immunocorrettiva. Nel 2019, gli scienziati della Tajik State Medical University prendono il nome. Abuali ibn Sino ha pubblicato un’opera, secondo i cui risultati è stato riscontrato che nei bambini in età prescolare con scarlattina c’è una pronunciata soppressione del sistema immunitario, manifestata dalla depressione dell’immunità cellulare e umorale, che richiede un trattamento immunocorrettivo.

Scarlattina, periodo di incubazione nei bambini, segni e trattamentoultima modifica: 2023-01-14T12:19:22+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.