Supercibi che potenziano il sistema immunitario che puoi preparare da solo

A nessuno piace essere gravemente malato. Le malattie interferiscono con il godimento delle gioie della vita e rovinano i piani. Per evitare raffreddori, influenza e altre infezioni, vale la pena mantenere il sistema immunitario sano e vigile.

Lo sport, la rinuncia alle cattive abitudini, l’igiene del sonno sono tutti fattori fondamentali per sostenere l’immunità. Tuttavia, uno dei modi principali per aiutare te stesso è seguire una dieta sana. E ha dei supercibi. Sono chiamati così per l’abbondanza di sostanze nutritive: vitamine, fibre e antiossidanti che aiutano la salute generale. MedAboutMe parla di superfood naturali da mangiare tutti i giorni.

Bomba vitaminica: dolce miscela per l’immunità

Questa ricetta – nella sua modifica di base – è nota da molto tempo. È necessario mescolare noci, frutta secca e miele. Tutto questo però può essere migliorato integrando la base con ingredienti che aiutano il sistema immunitario.

Come si fa?

Prendi 250 grammi di prugne secche, albicocche secche, noci, uvetta, datteri e miele, due grossi limoni, 10 cm di radice di zenzero fresco. Macina tutto in un tritacarne o in un frullatore. Mescolare, mettere in un barattolo di vetro pulito (conservare in frigorifero) e prendere 1 cucchiaio da dessert al mattino con un bicchiere di acqua tiepida.

Hack!

Prestare sempre attenzione alla qualità della frutta secca al momento dell’acquisto: non devono essere eccessivamente essiccati o bagnati (in questo caso, molto probabilmente sono stati nutriti con acqua per aumentare di peso). Meglio provare prima di acquistare: se il gusto è troppo dolce, probabilmente c’è dello zucchero aggiunto.

Dopo l’acquisto, il tutto va lavato (sbucciare le noci) e messo ad asciugare su carta assorbente. Quindi nella “bomba vitaminica” ci sarà meno umidità e più benefici.

Perché funziona?

  • La frutta secca è una fonte concentrata di potassio, magnesio e vitamine che non è stata sottoposta a lavorazioni ad alta temperatura o congelamento, il che significa che tutto si è conservato intatto. Mangiateli così, sotto forma di snack tra i pasti e al posto dei dolci per il tè.
  • I limoni hanno molta vitamina C, esattamente quella che ha dimostrato di sostenere il sistema immunitario. Ma gli scienziati hanno dimostrato che è quasi inutile iniziare a prenderlo al primo segno di raffreddore. Perché funzioni, devi assumere regolarmente dosi preventive, proprio come nella nostra miscela. Inoltre, limoni e lime contengono molti polifenoli, regolatori delle risposte immunitarie! Aggiungi le fette all’acqua potabile (la vitamina C viene rapidamente distrutta nel tè caldo) e versa il succo di limone su insalate, verdure arrostite e pesce. Sano e molto gustoso!
  • Lo zenzero fresco non è solo un agente riscaldante che dona un gusto speziato a piatti e bevande. Agisce anche come coadiuvante dell’irrorazione sanguigna dei tessuti, lenisce i processi digestivi ed è ideale in caso di tosse e raffreddore.
  • Non c’è niente da dire sul miele: una fonte naturale di salute! Devi solo sceglierlo correttamente: per non sbagliare, leggi il nostro articolo “Come distinguere il miele vero da quello falso?”.

Latte di mandorla

Latte di mandorla

Le mandorle, a differenza della miscela vitaminica di cui sopra, non sono controindicate per i diabetici, e sono anche ufficialmente incluse nei prodotti per la prevenzione dell’urolitiasi e del colesterolo alto.

Puoi mangiarlo proprio così. Ma è meglio fare il latte di mandorla, un vero e proprio superfood in grado di sostituire qualsiasi altro latte, da quello vaccino a quello di soia. Aggiungilo a una tazza di caffè o tè!

Cosa fare?

Bastano una manciata di mandorle crude (non salate, non dolci e non tostate) e acqua potabile. È semplice, no?

  • 100 g di mandorle;
  • 500 ml di acqua.

Immergere le mandorle in acqua calda per 5 minuti per rimuovere facilmente la pelle. Quindi le noci devono essere macinate, aggiungendo un po ‘d’acqua. Pronto!

Hack!

Vuoi aggiungere salute e dolcezza? Prendi 2-3 datteri (senza la buccia), trita e mescola con il latte.

Perché funziona?

La mandorla è una noce ricca di vitamine e sali minerali tanto che in patria è considerata un frutto salutare. Avicenna ha scritto sui benefici delle mandorle. Gli scienziati confermano: l’alto valore nutritivo, l’abbondanza di manganese, calcio, ferro, vitamina B2 fanno di questa noce un vero tesoro. Ma a noi interessa il sistema immunitario, giusto?

Quindi nelle mandorle – un alto contenuto di vitamine A, C ed E, così come gli acidi grassi, i principali stimolatori dell’immunità. Questi antiossidanti naturali aumentano le difese immunitarie, rallentano l’invecchiamento e prevengono la formazione di tumori.

Suggerimento!

Congela il latte di mandorla in piccoli stampini e usalo al mattino per asciugarti il viso. La tua pelle ti ringrazierà sicuramente!

Budino di chia con frutti di bosco

Budino di semi di chia con frutti di bosco

I semi di chia sono un superfood a sé stante. Ma non puoi limitarti solo a mangiare semi. Ecco come aggiungere valore al tuo cibo: Preparane un dessert leggero (ottimo per la colazione o uno spuntino pomeridiano).

Cosa fare?

Avrai bisogno:

  • Un quarto di tazza di semi di chia;
  • ¾ tazza di latte di mandorla della ricetta precedente;
  • Mezza tazza di bacche fresche o scongelate;
  • Due date;
  • A piacere, puoi aggiungere l’estratto di vaniglia (letteralmente una goccia), i semi del baccello di vaniglia. Ma è meglio non usare la vanillina.

Mettere a bagno i semi nel latte di mandorle durante la notte. Al mattino tritare tutto insieme in un frullatore, se necessario aggiungere altro latte in modo che la consistenza assomigli allo yogurt denso. Guarnire con frutti di bosco freschi e il superfood è pronto!

Perché funziona?

I semi di chia sono una fonte di salute, ricchi di minerali, antiossidanti, fibre e acidi grassi omega-3. Loro, come le mandorle, hanno un basso indice glicemico, quindi la sensazione di sazietà durerà a lungo.

Suggerimento!

La chia si gonfia bene in acqua, quindi prepara una varietà di budini e aggiungili a frullati, yogurt o insalate. Ammollati in acqua con l’aggiunta di sale, succo di limone e olio di oliva, sono un ottimo sostituto della maionese, non delle più salutari, ma tanto amate da tutti!

Vinaigrette

Vinaigrette

Mandorle e semi di chia non sono convenienti? Non pensare che dovrai ammalarti! Sorprendentemente, una normale vinaigrette può diventare un vero e proprio superfood se preparata correttamente.

Lo sapevi?

Solo 150 ml di succo di barbabietola aiutano a ridurre la pressione arteriosa sistolica, diastolica e media, queste sono le proprietà uniche della radice vegetale scoperte dagli scienziati dell’Università Statale di Bukhara (Biologia e medicina integrativa ).

Cosa fare?

Prendi barbabietole, carote, cipolle, patate, piselli (ottimamente congelati) e crauti o sottaceti. Ma non limitarti a bollire e mescolare, come di solito viene consigliato nelle ricette.

  • Arrostire le verdure (tranne le cipolle) al forno, oppure – un’ottima opzione per chi non vuole guardare i fornelli – farlo in una pentola a cottura lenta. Ciò conserverà molte più vitamine, la consistenza non sarà acquosa e l’insalata avrà un piacevole retrogusto.
  • Il secondo punto importante: il cavolo deve essere crauti, e non cotto con zucchero e aceto, come si trova sugli scaffali dei negozi (leggere l’etichetta). Se sei un amante dei cetrioli in vinaigrette, prendi solo quelli salati e preferibilmente quelli di botte. Ancora una volta, niente aceto nella composizione: il gusto delle verdure dovrebbe cambiare sotto l’influenza dell’acido lattico, solo una corretta fermentazione le riempirà di batteri necessari per l’immunità.

E poi tutto è semplice: devi pulire e tritare le verdure, mescolare tutto, aggiungere olio vegetale. Salate con parsimonia, e per ricchezza di sapore e benefici, aggiungete cipolle verdi, prezzemolo fresco (un altro super alimento) e succo di limone.

Interessante!

A proposito, anche un’aringa sotto una pelliccia potrebbe diventare quasi un superfood, se non fosse per la maionese. Gli scandinavi sembrano saperlo: hanno un’insalata molto simile alla nostra – con barbabietole, aringhe, carote, patate e cipolle, ma tutto è solo mescolato e condito con olio vegetale. Provalo!

Perché funziona?

Oltre a vitamine e minerali con una tale insalata, otteniamo molte fibre, oligoelementi necessari per l’ematopoiesi dalle barbabietole, nonché batteri benefici per l’intestino da cavoli fermentati o cetrioli. E se la microflora intestinale è in ordine, allora è più facile per il sistema immunitario funzionare!

Interessante!

Non importa quello che senti su scalogno o porro, mangiane uno qualsiasi: tutti i tipi di cipolle hanno proprietà antinfiammatorie!

Il tè come superfood

Il tè come superfood

Che cosa? Sì! Questo non è solo un drink per dissetarsi e rilassarsi. Aiuta anche il corpo a prevenire le infezioni. Ma non berremo solo tè, ma super tè!

Cosa fare?

Prepara il tuo tè preferito. Il verde e il matcha sono, ovviamente, migliori, ma se non sei un fan delle varietà verdi, prendi il nero. Metti un po’ di cannella.

Quando il tè si è raffreddato ed è caldo ma non bollente, aggiungi un quarto di cucchiaino di radice di zenzero schiacciata, una fetta di limone o lime e un cucchiaino di miele. La bevanda vitaminica per l’immunità è pronta!

Leggi altri superfood disponibili nel nostro paese nell’articolo “Quali alimenti sono i superfood russi?”.

Perché funziona?

  • Gli scienziati hanno dimostrato che 5-6 tazze di tè al giorno aumentano l’attività immunitaria del corpo. Ma i bevitori di caffè del secondo gruppo dello stesso studio non hanno riscontrato lo stesso effetto, sebbene la caffeina sia associata a un ridotto rischio di malattia di Parkinson, diabete di tipo 2, depressione e persino alcune forme di cancro.
  • La cannella fa bene all’intestino e al sistema immunitario in generale. Previene la crescita di batteri di cui non abbiamo bisogno, in modo che, una volta infetti, i microrganismi abbiano meno probabilità di scaricarti a letto e il recupero avvenga più velocemente.
  • Il miele, oltre alle sue note proprietà curative e antimicrobiche, migliora anche la respirazione. Ad esempio, studi sul trattamento della bronchite nei bambini hanno dimostrato che un cucchiaio di miele la sera allevia la tosse notturna e migliora il sonno meglio dei sedativi della tosse e dell’antistaminico difenidramina (Cochrane meta-review).

E in quale altro modo il miele può aiutare e come mangiarlo per questo, leggi l’articolo “Un cucchiaio di miele da cento malattie: miti e fatti”.

Commento dell’esperto
Josh Acks, MD, Columbia, Stati Uniti

Questi suggerimenti ti aiuteranno a includere più supercibi nella tua dieta.

  • Guarda i colori nel tuo piatto. Tutto il tuo cibo è marrone o beige? Quindi è probabile che il livello di antiossidanti sia basso. Aggiungi colori intensi e scegli le verdure che ti piacciono!
  • Aggiungi le erbe tritate alle zuppe e mescola. Apprezzo di più il solito prezzemolo e cipolle verdi.
  • Prova a sostituire il manzo o il pollame con il tofu o altre carni.
  • Aggiungi le bacche alla farina d’avena, ai cereali, alle insalate o ai prodotti da forno.
  • Assicurati di avere frutta o verdura nel piatto ogni volta che mangi.
  • Bevi tè verde o matcha tutti i giorni.
  • Rendi curcuma, cumino, origano, zenzero, chiodi di garofano e cannella le tue spezie preferite per aumentare il contenuto di antiossidanti dei tuoi pasti.
  • Spuntino a base di noci, semi (soprattutto noci del Brasile e semi di girasole) e frutta secca (senza aggiunta di zucchero o sale).

Per molti, i supercibi sono completamente innocui (ad eccezione dei soggetti allergici). Tuttavia, non dovresti fare affidamento solo su questi prodotti: per la salute, dovresti cercare di mantenere la varietà nella tua dieta.

Supercibi che potenziano il sistema immunitario che puoi preparare da soloultima modifica: 2023-01-14T20:39:12+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.