Gli scienziati hanno scoperto un nuovo tipo di cellule ossee

Gli scienziati del Garvan Institute for Medical Research hanno scoperto un nuovo tipo di cellula ossea che sta cambiando la nostra comprensione di come si sviluppa l’osteoporosi.

È noto che il nostro tessuto osseo viene costantemente aggiornato: le vecchie cellule vengono distrutte e ne vengono formate di nuove. Le cellule specializzate, gli osteoclasti, sono responsabili della distruzione (riassorbimento dell’osso) e gli osteoblasti sono responsabili della formazione di nuovo tessuto osseo. Nell’osteoporosi, i processi di distruzione predominano sui processi di creazione ossea.

Fino ad ora si credeva che gli osteoclasti morissero dopo la distruzione ossea, ma non sembra essere così. Durante lo studio degli osteoclasti con metodi di imaging intravitale, gli scienziati hanno notato come gli osteoclasti si dividessero in cellule più piccole e poi si riunissero di nuovo in un unico insieme. Cioè, non sono morti, ma sono stati riciclati, separandosi e ricombinandosi, il che ha aumentato significativamente la loro durata di vita.

Queste piccole cellule sono chiamate “osteomorfi” dopo i supereroi dei cartoni animati popolari negli Stati Uniti dalla serie Mighty Morphin Power Rangers. È noto che si trova nel sangue e nel midollo osseo. Unendosi insieme, formano gli osteoclasti. Allo stesso tempo, con il flusso sanguigno, gli osteomorfi possono spostarsi in tutto il corpo in diverse parti dello scheletro come una sorta di riserva per la formazione di nuovi osteoclasti.

Gli scienziati ritengono che gli osteomorfi non siano un tipo di osteoclasti, poiché questi tipi di cellule ossee sono geneticamente diversi l’uno dall’altro. Comprendere l’interazione di tutte le cellule ossee e il loro ruolo nella distruzione e formazione di nuovo tessuto osseo può essere la chiave per creare una cura per l’osteoporosi.

Gli scienziati hanno scoperto un nuovo tipo di cellule osseeultima modifica: 2023-01-15T02:48:13+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.