Le pillole per l’erezione aumentano il rischio di perdita della vista, secondo uno studio


Gli esperti dell’Università della British Columbia hanno scoperto che l’uso regolare delle popolari pillole per la disfunzione erettile può aumentare il rischio di tre gravi malattie degli occhi.

I ricercatori hanno valutato i dati di 123.347 uomini che stavano assumendo sildenafil, il principio attivo di una serie di comuni farmaci per migliorare l’erezione. Nessuno degli uomini ha avuto problemi di vista nell’anno prima che diventassero consumatori abituali della droga. Gli scienziati non hanno determinato quale sia una dose “normale”, ma i medici non raccomandano che i pazienti che usano pillole per la disfunzione erettile prendano più di una pillola al giorno. A coloro a cui vengono prescritti questi farmaci per l’ipertensione polmonare vengono somministrate compresse a dosaggio inferiore da assumere tre volte al giorno.

Gli scienziati hanno scoperto che le droghe possono causare un’improvvisa perdita della vista, lampi di luce e macchie scure o “mosche” in chi le assume. Ad esempio, gli aderenti alle pillole blu avevano il 158% di probabilità in più di sviluppare un grave distacco di retina, quando il liquido si accumula dietro la parte posteriore dell’occhio. Avevano anche il 102% di probabilità in più di soffrire di neuropatia ottica ischemica, una violazione dell’afflusso di sangue al nervo ottico. Questa condizione provoca la perdita della visione centrale. E hanno un rischio maggiore del 44% di sviluppare un’occlusione vascolare retinica sotto forma di un coagulo di sangue nella retina. L’aumento del flusso sanguigno ai genitali con le pillole può impedirgli di raggiungere gli occhi, che secondo gli esperti potrebbe essere un fattore scatenante della malattia.

Gli scienziati riferiscono anche che la probabilità di sviluppare tali patologie di per sé è molto ridotta, ma gli uomini dovrebbero esserne consapevoli e consultare un medico in tempo in caso di problemi di vista.

Le pillole per l’erezione aumentano il rischio di perdita della vista, secondo uno studioultima modifica: 2023-01-15T19:14:16+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.