Rope fitness, esercizi di base e criteri di selezione

Il salto con la corda è uno degli esercizi più semplici ed efficaci che ti permettono di rendere la tua figura tonica e bella in poco tempo. Nel fitness, la corda per saltare viene utilizzata attivamente sia per il riscaldamento che per la serie principale di esercizi.

Tale allenamento è persino passato a un tipo separato di allenamento, dove veniva chiamato saltare (da ang.skip – saltare). Questo articolo rivela l’argomento dell’uso della corda per saltare per perdere peso e fornisce consigli di base per l’organizzazione delle lezioni.

Vantaggi dell’esercizio con la corda

Attualmente, fisiologi e nutrizionisti dello sport hanno sviluppato molti modi per perdere peso. Esso:

  • educazione fisica attiva e sport;
  • tutti i tipi di diete;
  • digiuno terapeutico;
  • terapia farmacologica;
  • formazione psicologica, ecc.

Ciascuno dei metodi ha i suoi pro e contro e non è adatto a tutti. Alcuni possono essere controindicati nell’attività fisica, altri non possono dedicare abbastanza tempo per visitare la palestra e altri non vogliono esaurirsi con le diete.

Il salto con la corda è alla portata di tutti e, come sport, non ha praticamente controindicazioni. Gli esercizi con l’aiuto di questa attrezzatura sportiva sono fattibili a qualsiasi età ea qualsiasi livello di forma fisica.

I salti regolari danno al corpo un buon carico, sufficiente per avviare il processo di combustione dei grassi. Allo stesso tempo, puoi allenarti ovunque: a casa, in cortile, sul campo sportivo e persino al lavoro.

Una serie di esercizi con una corda è molto facile da imparare e utilizzare nei tuoi allenamenti quotidiani. In una sessione di un’ora, puoi bruciare circa 700 calorie. La corda per saltare dà un effetto generale sulla salute e, inoltre, consentirà:

  • migliorare la postura;
  • rafforzare i muscoli;
  • aumentare la capacità polmonare;
  • normalizzare la circolazione sanguigna;
  • per sviluppare flessibilità e coordinazione dei movimenti.

Pertanto, con l’aiuto dell’attrezzatura sportiva più semplice, è possibile risolvere diversi compiti contemporaneamente: perdere peso, migliorare la salute, rafforzare il corpo.

Complesso di esercizi

Complesso di esercizi

La procedura per perdere peso con una corda per saltare richiede un approccio integrato. Il processo di organizzazione della formazione dovrebbe includere sia la pianificazione delle attività fisiche e la loro attuazione, sia una corretta alimentazione. Sarà necessario ripristinare l’energia spesa durante l’esercizio e dovrebbe escludere depositi di grasso nei tessuti e negli organi. Pertanto, quando inizi a perdere peso, cerca di seguire il regime di allenamento contemporaneamente alle regole di una dieta sana.

Prima di eseguire gli esercizi, familiarizza in anticipo con la tecnica di salto di base:

  1. Non chinarti o piegarti in avanti. Tieni la schiena dritta. Lo stomaco dovrebbe essere teso.
  2. Atterra in punta di piedi con le ginocchia leggermente piegate.
  3. Lega la corda con le mani, non con gli avambracci.
  4. Per prima cosa, padroneggia i salti bassi a un ritmo calmo.

Prima di fare esercizi per dimagrire con una corda, fai un po ‘di riscaldamento, composto da inclinazioni, oscillazioni, colpi di scena, affondi, corsa leggera. Dovresti indossare abiti comodi, sportivi e scarpe che non limitino i movimenti. Si consiglia alle ragazze di acquistare un reggiseno speciale per lo sport.

Un approccio così sistematico alla formazione ti consentirà di raggiungere rapidamente il successo. Ma devi capire che anche esercizi così semplici come saltare la corda non daranno un risultato facile. Per perdere peso, devi lavorare sodo su te stesso.

Una serie di esercizi per la perdita di peso dovrebbe consistere in due tipi principali di salti: su due gambe e con gambe alternate. Nel primo caso le gambe devono essere tenute unite. Un salto: un giro di corda. Numero di ripetizioni: 15-20 volte.

Saltare con le gambe alternate ricorda la corsa sul posto quando i piedi si alzano di 5-10 cm dal pavimento È più conveniente contare i salti su una gamba, moltiplicando il numero risultante per 2. Il numero di ripetizioni è lo stesso del primo Astuccio. Il numero di ripetizioni entro venti è ottimale per i principianti: mentre ti alleni, il numero di esercizi può essere aumentato fino a 150 volte.

Modalità allenamento

Devi esercitarti con una corda per saltare ogni giorno. I primi allenamenti richiedono solitamente 5-10 minuti. A poco a poco, questo tempo viene aumentato e portato a 60 minuti. Se il tempo non ti consente di dedicare immediatamente 1 ora all’esecuzione di una serie di esercizi, l’allenamento può essere suddiviso in parti uguali. Ad esempio, 30 minuti al mattino e 30 minuti la sera. Un’altra opzione: 15 minuti la mattina, 30 minuti il pomeriggio e 15 minuti la sera.

Prima dell’allenamento, non è consigliabile mangiare cibo meno di 1 ora prima dell’inizio delle lezioni. Questo tempo può essere ridotto solo se l’allenamento dura 10-15 minuti.

Come scegliere una corda per saltare

L’acquisto di una corda per saltare non sarà difficile. Ma affinché l’inventario sia conveniente, devi sceglierlo in base alla tua altezza. Il modo più semplice per farlo: prendi la corda tra le mani, metti i piedi al centro della corda e tira le maniglie sotto le ascelle. Idealmente, il cavo dovrebbe essere leggermente teso e non allentato.

Con un’altezza fino a 150 cm, la corda di solito ha una lunghezza di 180 cm Se l’atleta è alto 150-167 cm, la lunghezza della corda dovrebbe essere di circa 2,5 m.

La corda può essere realizzata in vari materiali: nylon, gomma, cotone, pelle, PVC. La cosa principale è che il cavo è flessibile e leggero. Per controllare i salti come esercizi per la perdita di peso, puoi acquistare uno speciale fitness tracker con un contatore del numero di salti effettuati e delle calorie bruciate.

Esercizi per dimagrire. Controindicazioni ed errori tipici dei principianti

Esercizi dimagranti. Controindicazioni ed errori tipici dei principianti

Il salto è un esercizio semplice, ma mette anche molto stress su muscoli, cuore e polmoni. Pertanto, non dovresti impegnarti a saltare per quelle persone che hanno:

  • ipertensione;
  • problemi al cuore e ai vasi sanguigni;
  • articolazioni deboli.

Devi anche stare molto attento a saltare se il peso corporeo è molto più alto della norma stabilita per la crescita. Affinché l’allenamento sia efficace e non comporti il rischio di lesioni, è necessario escludere:

  • allenamenti lunghi su superfici dure;
  • atterrando su un piede intero e gambe dritte.

Dopo infortuni, lussazioni e distorsioni, dovresti saltare alcuni allenamenti per non aggravare la situazione. Se hai problemi di salute, prima di incorporare esercizi di perdita di peso nel tuo allenamento, consulta il tuo medico.

Rope fitness, esercizi di base e criteri di selezioneultima modifica: 2023-01-15T22:38:37+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.