Cosa bere dopo un allenamento per accelerare il recupero del corpo? È auspicabile che sia una bevanda satura di composti benefici. Puoi dissetarti con la normale acqua non gassata. Ma è meglio bere acqua pulita prima e durante l’allenamento. Dopo l’esercizio, il corpo ha bisogno di minerali, vitamine, proteine e carboidrati. Considera le 5 migliori bevande post-allenamento. Se gli atleti li bevono, l’allenamento diventa più efficace. A causa della saturazione del corpo con nutrienti utili, il periodo di recupero si accorcia, i muscoli crescono meglio e la salute si rafforza.
- Succhi naturali
I succhi freschi contengono vitamine A e C, potenti antiossidanti che proteggono i muscoli e altri organi dagli effetti dannosi dei radicali liberi. Ci sono anche minerali nei succhi. Il corpo ne ha bisogno soprattutto dopo l’allenamento. Dopotutto, non solo il fluido viene perso con il sudore, ma anche gli oligoelementi. I succhi contengono circa 10 g di carboidrati per 100 g di prodotto. Ricaricheranno di energia l’atleta stanco.
- Latte
Molti atleti non pensano a lungo alla domanda su cosa bere dopo un allenamento e scelgono il latte. Sanno che i latticini forniscono ai muscoli le proteine di cui hanno bisogno per guarire le micro-lacerazioni e aumentare il volume. Il latte contiene composti utili come proteine, carboidrati, vitamina D, elettroliti (potassio, calcio, magnesio).
- Bevande sportive
Le bevande sportive sono una miscela liquida concentrata di sostanze energeticamente utili. Questa nutrizione sportiva può essere consumata sia prima dell’allenamento che dopo. Contiene carboidrati, elettroliti, aminoacidi, vitamine, ecc. Gli ingredienti e la loro concentrazione vengono selezionati in base agli obiettivi di allenamento, nonché al tipo e al volume dell’attività fisica.
- Cacao
È stato accertato che il cacao freddo soddisfa rapidamente il fabbisogno di proteine e carboidrati dell’organismo. Ma devi berlo due ore dopo l’allenamento, poiché la caffeina è un antagonista dell’insulina e previene l’accumulo di glicogeno nei muscoli.
- Birra
Secondo i ricercatori spagnoli, la birra colma con successo la carenza di molte sostanze perse durante l’allenamento intensivo. Ma è meglio non bere alcolici nelle prossime due ore dopo lo sforzo fisico, ed è consigliabile diluirlo con acqua in rapporto uno a uno prima di berlo.
Ricette per bevande sportive
Le bevande sportive che danno energia al corpo e ripristinano l’equilibrio idrico ed elettrolitico possono essere preparate a casa con ingredienti improvvisati. Per una bevanda al miele servono un pizzico di sale e cento grammi di miele. Sono mescolati in un litro d’acqua. La bevanda al limone è composta da zucchero (120 g), sale (un pizzico), succo di limone (3 cucchiai) e due litri di acqua.
Puoi preparare una bevanda sportiva aggiungendo un po’ di sale a 550-600 ml di succo (mela o arancia senza zucchero). Questa bevanda è presa con acqua. L’ultima ricetta: si prendono 120 ml di succo d’arancia e un po ‘di sale per litro d’acqua. Si scopre una bevanda ipotonica che devi bere non dopo, ma durante l’allenamento.