Farmaci efficaci per il trattamento della pediculosi

La pediculosi è una delle malattie parassitarie più comuni al mondo causate dai pidocchi. Secondo le statistiche, almeno sei milioni di persone vengono infettate dai pidocchi ogni anno. Questa malattia può verificarsi in persone di qualsiasi età, ma il più delle volte si verifica nei bambini e negli adolescenti. In questo articolo parleremo dei pidocchi in termini di trattamento, farmaci usati.

Permetrina

Permetrina

Uno dei rimedi contro i pidocchi più comunemente prescritti è la permetrina. Questo farmaco è disponibile sotto forma di shampoo, spray, lozioni, creme per uso esterno. Ha un pronunciato effetto anti-pediculosi dovuto all’effetto sulle cellule nervose dei parassiti, che porta ad un effetto paralizzante.

La permetrina può essere prescritta sia per la pediculosi della testa e del pube, sia per la scabbia. La principale controindicazione al suo utilizzo è l’ipersensibilità. Inoltre, questo rimedio sotto forma di emulsione non può essere utilizzato nei bambini di età inferiore a un anno, sotto forma di crema – fino a sei mesi.

In alcuni casi, l’applicazione della permetrina può essere accompagnata da reazioni avverse, come bruciore o bruciore, aumento del prurito.

Si noti che la permetrina può essere utilizzata solo come indicato da un medico.

Benzilbenzoato

Un altro efficace rimedio contro i pidocchi è una lozione contenente benzil benzoato. Nel 2012, scienziati dell’Università statale di Mosca. MV Lomonosov ha pubblicato un’opera in cui si è scoperto che la lozione a base di benzil benzoato ha un’elevata attività insetticida, il che rende possibile raccomandarla per la distruzione dei pidocchi resistenti alla permetrina.

Questo farmaco può essere usato per combattere i pidocchi della testa e del pube. Non deve essere usato nei bambini di età inferiore ai cinque anni, durante la gravidanza e l’allattamento, nonché in presenza di eventuali malattie della pelle nel sito di applicazione previsto.

Il benzil benzoato può essere utilizzato anche solo dopo aver consultato uno specialista.

Dimeticone bifasico

Dimeticone bifase

Un agente antipediculosi a base di dimeticone bifasico è disponibile sotto forma di shampoo, spray, lozioni. Questo farmaco ha un meccanismo d’azione fisico sui pidocchi. Salendo sulla superficie del corpo di un insetto, penetra nel sistema respiratorio, spostando l’aria da esso, che porta alla morte del parassita.

È possibile utilizzare un prodotto contenente dimeticone bifase solo come indicato da un medico. Il suo uso dovrebbe essere abbandonato durante la gravidanza e l’allattamento, così come nei bambini sotto i tre anni.

Malation

La nostra lista è completata da un altro efficace agente antiparassitario: il malathion. È attivo non solo contro i pidocchi, ma anche contro gli acari della scabbia. Quando viene applicato sulla superficie della pelle, il malathion penetra e quindi si accumula nel corpo dell’insetto, inibendo la colinesterasi. La morte dei pidocchi si verifica a seguito dell’autoavvelenamento con acetilcolina.

L’unica controindicazione all’uso del malathion è l’ipersensibilità. In alcuni casi, durante l’utilizzo, possono verificarsi reazioni allergiche.

Prima di usare questo rimedio, dovresti anche chiedere il parere di un medico.

Farmaci efficaci per il trattamento della pediculosiultima modifica: 2023-01-16T23:33:43+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.