FibroTest (FibroTest)
Diagnostica biochimica delle malattie del fegato (diagnostica non bioptica)
Il FibroTest è un metodo basato sullo studio di diversi parametri biochimici del sangue che caratterizzano lo stato delle cellule epatiche. È utilizzato nella diagnosi di fibrosi e cambiamenti cirrotici nel fegato.
Fibrosi del fegato
La fibrosi è una crescita eccessiva del tessuto connettivo risultante da un processo infiammatorio cronico. Le cause della fibrosi sono più spesso: intossicazione da alcol, infezione da epatite B, delta, virus dell’epatite C, effetto tossico dei farmaci, emosiderosi (eccessivo accumulo di ferro) nei tessuti corporei; accumulo di rame; Malattie autoimmuni. La diagnosi di fibrosi epatica consiste nello studio del materiale bioptico epatico ottenuto mediante biopsia epatica (via transcostale). Tuttavia, questo tipo di diagnostica non ha ricevuto un’ampia applicazione per molte ragioni.
Significato clinico del “FibroTest”, valutazione dello stadio della fibrosi epatica
Attualmente, in alternativa, è stato sviluppato un metodo per diagnosticare la patologia epatica senza biopsia: il test FibroTest. Questo test si basa sull’elaborazione matematica di 6 esami del sangue utilizzando 2 algoritmi (FibroTest e AkkiTest), che riflettono la funzione del fegato – (è stato ricevuto un brevetto per questo metodo di analisi dei dati, un programma di Bio Predictive). Il complesso dei dati analizzati comprende: alanina aminotransferasi (ALT), gamma-glutamil transferasi (gamma-GT), bilirubina totale, aptoglobina, alfa2-macroglobulina, apolipoproteina A1 (ApoA1). Questo metodo consente di quantificare i cambiamenti fibrotici e gli stadi della fibrosi (FibroTest – sulla scala F0, F1, F2, F3, F4), nonché i processi infiammatori (AkkiTest – sulla scala A0, A1, A2, A3) che portano a necrosi delle cellule epatiche.
Principali indicazioni per la prescrizione
Segni clinici dello sviluppo della fibrosi epatica; la presenza di malattie che possono determinare alterazioni fibrotiche del fegato (epatite, diabete mellito, ipertensione, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, abuso di alcool).