Gli scienziati spiegano come il diabete aumenta il rischio di cancro

Gli scienziati della City of Hope, un importante centro di ricerca per il cancro e il diabete, ritengono che il danno al DNA nel diabete si verifichi più spesso del solito, il che aumenta significativamente la probabilità di sviluppare tumori maligni.

È noto da tempo che i diabetici hanno una probabilità 2,5 volte maggiore di sviluppare il cancro rispetto alla persona media non diabetica. L’elenco dei tipi più comuni di cancro in questa malattia comprende: cancro alle ovaie, cancro al seno, cancro ai reni, ecc.

Finora sono state fatte varie ipotesi sulle ragioni di ciò. Ad esempio, si credeva che l’iperinsulinemia si sviluppasse nel diabete di tipo 2 e che l’ormone insulina potesse stimolare la crescita cellulare. Pertanto, con un eccesso di insulina, può svilupparsi il cancro. Inoltre, la maggior parte delle persone con diabete di tipo 2 è in sovrappeso e il tessuto adiposo produce quantità aggiuntive di adipochine ormonali, che aumentano anche la probabilità di cancro.

Nei loro ultimi studi, gli scienziati hanno concluso che con un aumento del livello di glucosio nel sangue, il genoma perde la sua stabilità, il danno al DNA può svilupparsi sotto forma di basi modificate chimicamente chiamate addotti. Allo stesso tempo, sullo sfondo di un alto livello di glucosio, i processi di riparazione del DNA (ripristino) vengono soppressi. La combinazione di questi due fattori può portare allo sviluppo del cancro.

Nel corso della ricerca, questa ipotesi è stata confermata: sia nei topi che nelle persone con diabete, le concentrazioni di addotti del DNA erano significativamente più elevate che nelle persone o nei topi senza questa malattia.

Inoltre, gli scienziati hanno persino trovato due proteine, il fattore di trascrizione HIF1-alfa e la proteina di segnalazione mTORC1, che sono meno attive nel diabete. Si è scoperto che HIF1-alfa attiva i geni coinvolti nella riparazione del DNA. Se la presenza di HIF1-alfa è stabilizzata in un ambiente con un alto contenuto di glucosio, sarà possibile non solo ridurre l’entità del danno al DNA, ma anche accelerare il processo della sua riparazione. E mTORC1 ti consente di controllare l’HIF1-alfa, il che suggerisce farmaci fondamentalmente nuovi che aiuteranno a gestire il diabete e nel campo della formazione di tumori maligni.

Gli scienziati spiegano come il diabete aumenta il rischio di cancroultima modifica: 2023-01-16T23:33:23+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.