Grado esatto! Quale etilometro ti salverà dai problemi

Quando si tratta di scegliere uno strumento di misura in grado di fornire la precisione di misura dichiarata dal produttore, è necessario conoscere due termini: “Registro di Stato SI” e “verifica”.

Il primo è il registro statale degli strumenti di misura. Un elenco ufficiale di strumenti la cui accuratezza è stata confermata da laboratori di prova accreditati e quindi tali dispositivi possono servire per ottenere risultati giuridicamente significativi. E la verifica è una procedura per confermare le caratteristiche di fabbrica del dispositivo. Una sorta di controllo periodico. Quindi, se l’etilometro è nel registro statale SI e ha un certificato di verifica valido, allora la sua testimonianza può essere attendibile incondizionatamente. Naturalmente, a condizione che le misurazioni siano effettuate in stretta conformità con le istruzioni del dispositivo e che i materiali di consumo siano di buona qualità. Nonostante tutto quanto sopra, in tribunale la testimonianza del tuo meraviglioso etilometro non sarà mai più significativa dei risultati di una visita medica ufficiale della polizia stradale. Un dispositivo accurato ti sarà utile solo per conoscere in modo affidabile la quantità di alcol nel corpo prima di guidare e non rischiare di sentire l’effetto dell’articolo 12.8 del Codice degli illeciti amministrativi della Federazione Russa.

Tali dispositivi ufficialmente riconosciuti includono, ad esempio, DragerAlcotest 6810, Lion SD-400PAlcolmeter o Cobra Light (CobraLight), tutti funzionano sulla base di un sensore elettrochimico ad alta precisione che determina il numero di molecole di alcol.

Su questo articolo potrebbe essere completato, ma solo un tale finale non porterà gioia alla maggior parte dei lettori. Ed ecco perché: anche l’etilometro “registro statale” più economico di quelli nominati costa 30.000 rubli. Il resto è da una volta e mezza a due volte più costoso. E qui probabilmente farai una domanda ragionevole: perché pagare così tanto se la vendita è piena di offerte allettanti al prezzo di un paio di migliaia o addirittura di 600 rubli?

Cominciamo con quest’ultimo. Di norma, stiamo parlando di adattatori per uno smartphone. Piccoli sensori che si collegano direttamente alla porta USB del tuo gadget. Dopo aver installato l’applicazione di marca e aver registrato il prodotto, puoi usarlo! Le misurazioni vengono eseguite in modo molto conveniente: è necessario soffiare nel foro sul sensore, dopo pochi secondi il risultato apparirà sul display dello smartphone con chiare spiegazioni sotto forma di emoticon o indicazione del colore (“semaforo”). Ma tutte queste lozioni hanno un’enorme trappola. Poiché non è necessario soffiare attraverso il boccaglio, ma i sensori stessi in tali quasi-dispositivi hanno una precisione di più o meno un chilometro, i risultati della misurazione assomigliano quasi sempre a un generatore di numeri casuali. Per un utente, dopo due bicchieri di vodka, un etilometro per smartphone può consentire la guida, e per un altro, dopo un bicchiere di birra, segnalerà un livello di intossicazione incompatibile con la vita. Quindi il risparmio in questo caso è pericoloso, poiché i venditori di lozioni per smartphone non hanno fretta di informare gli acquirenti di tutte le spiacevoli sfumature.

Come ragionevole compromesso tra accuratezza della misurazione e costo, esiste un solo tipo di etilometro: autonomo “con una cannuccia” (cioè con un boccaglio) al prezzo di 4000-5000 rubli. Vale la pena sborsare per un dispositivo del genere o è più redditizio semplicemente non bere? Ognuno troverà una risposta a questa domanda da solo, ma offriamo in considerazione alcuni modelli popolari di mezzi di controllo dell’intossicazione.

AlcoHunter Economy (5100 rubli)

Il dispositivo russo di Aifo-Technology LLC si basa su un sensore a semiconduttore. Ci sono un minimo di funzioni, ma l’accuratezza della misurazione è tollerabile: l’errore dichiarato è del 25%. Un’altra cosa è che l’ergonomia e la lavorazione, purtroppo, sono zoppe. Ma questa è una situazione tipica nel settore delle apparecchiature di misurazione: a un prezzo basso, è disponibile un’accuratezza di misurazione accettabile in un dispositivo di qualità “sovietica” (nel senso peggiore del termine), oppure bellissimi pulsanti e una custodia comoda. Ed entrambi insieme possono essere ottenuti solo per soldi molto diversi. AlcoHunter Economy è alimentato da due batterie, pronto per la prima misurazione in circa 3 minuti dopo l’accensione. Sì, in tutti questi dispositivi, il sensore ha bisogno di tempo per riscaldarsi. Il dispositivo è disponibile in diverse configurazioni, è più razionale scegliere quella che contiene 30 bocchini usa e getta. È più costoso di quello base di 300 rubli. Il produttore non fornisce documenti sull’esecuzione di test per l’accuratezza della misurazione.

Meta-01 (6200 rubli)

Etilometro ricaricabile LLC NPF “Meta” con borsa e caricatore inclusi. Si posiziona come un professionista, approvato dal Ministero della Salute e, citiamo: “consigliato per l’uso nella polizia stradale”. L’ergonomia e le attrezzature sono semplici e l’errore di misurazione dichiarato è tipico del 20%. Tuttavia, è uno strumento molto affidabile che richiede meno di un minuto per riscaldarsi. Il tipo di sensore è a semiconduttore. La coerenza del dispositivo è confermata dal certificato di conformità GOST R 50444-92 (sezioni 3, 4) e dal certificato di registrazione per l’uso di un sensore di intrappolamento di etanolo.

Dingo S-08 (7000 rubli)

L’apparecchio dall’Armenia (a proposito, il produttore di Arides LLC comprende anche etilometri dei marchi Alcogran e Tigon), è posizionato come professionale. Nonostante il prezzo contenuto, è dotato di un sensore elettrochimico, che richiederà la calibrazione solo dopo 1000 misurazioni. Delle caratteristiche – due tipi di campionamento: attraverso un boccaglio a contatto usa e getta o in modo senza contatto “per soffiare nel foro”. La seconda opzione riduce la precisione, ma se non c’è un boccaglio sterile a portata di mano, allora è meglio di niente. Un set di due batterie alcaline AAA è sufficiente per circa 300 misurazioni. Quanto all’esattezza, non ci sono documenti che lo confermino, esiste solo la Dichiarazione EAC, inutile per l’acquirente, per il rispetto dei requisiti del TR CU 020/2011 sulla compatibilità elettromagnetica. Tuttavia, anche 7.000 rubli non sono affatto il prezzo per il quale puoi aspettarti un certificato di registrazione per un dispositivo medico. Questo è il privilegio dei modelli per 20mila o più. E il produttore di modelli relativamente economici può solo crederci sulla parola.

Grado esatto! Quale etilometro ti salverà dai problemiultima modifica: 2023-01-16T16:34:54+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.