Un risultato sorprendente è stato ottenuto a seguito di un esperimento presso l’Università di Dundee: quando veniva suonata musica allegra, il battito cardiaco dei bambini rallentava e si addormentavano.
I genitori che cercano di trovare la melodia giusta per mettere a letto il loro bambino possono ora optare per qualcosa di divertente e ottimista. La musica veloce e allegra fa fare un pisolino ai bambini in modo più efficace rispetto alle canzoni per bambini più lente, dimostrano gli studi.
All’esperimento hanno preso parte quasi 100 bambini di età inferiore a una settimana. Uno studio ha rilevato che le ninne nanne di qualsiasi tipo aiutano i bambini ad addormentarsi più velocemente del semplice silenzio: i bambini hanno maggiori probabilità di chiudere gli occhi quando ascoltano la musica. Gli scienziati ritengono che la loro attenzione sia assorbita dalle melodie.
Ma la musica più triste e più lenta ha avuto un impatto minore nello studio quando i ricercatori hanno valutato il comportamento dei bambini dopo aver suonato loro ninne nanne. Il dottor Emes Nagi, che ha guidato il lavoro, ha dichiarato: “Questi risultati mostrano che le emozioni in una ninna nanna possono influenzare quanto bene aiuta un bambino ad addormentarsi. I bambini possono avere una reazione innata alla musica anche in così giovane età.
L’anno scorso, uno studio condotto anche dal Dr. Nagi ha scoperto che i bambini nel grembo materno amano che le loro madri parlino con loro.