Pilaf tradizionale della cucina uzbeka, ricetta classica

Quanti popoli in Asia, esistono così tanti tipi di pilaf. I tagiki lo cucinano dai ceci e aggiungono sempre mele cotogne, i kirghisi usano solo riso rosso locale per questo piatto. All’interno di un paese puoi trovare dozzine di tipi di ricette, quindi non si può dire che questo pilaf abbia una ricetta tradizionale e l’altro no. Tutti loro hanno il diritto di esistere. In Russia, il pilaf uzbeco è il più diffuso, in cui i cereali languiscono nello stesso calderone con tutti gli altri prodotti.

Ricetta pilaf classica dall’Uzbekistan

Ricetta pilaf classica dall'Uzbekistan

Gli uzbeki cucinano il piatto in un calderone, anche se ci sono delle eccezioni. A Bukhara, il riso viene cucinato in modo pieghevole. In alcune zone si separano anche i cereali dalla parte vegetale. A volte il riso viene addirittura sostituito con i ceci, il purè o anche il grano o le tagliatelle secche. In Russia preferiscono mettere tutti gli ingredienti in un contenitore, ma le spezie e le spezie cercano di utilizzare i piatti tradizionali per questo: crespino, zira, aglio, peperoncino.

Quello che ti serve:

  • riso;
  • carota;
  • carne di pecora;
  • arco;
  • grasso di montone;
  • olio magro;
  • salgemma;
  • spezie – frutti di crespino, aglio, zira.

Per dare vita a questa deliziosa ricetta pilaf, devi sbucciare due carote di media grandezza e tagliarle a listarelle. Libera la cipolla dalla buccia. Tagliare ad anelli o semianelli, ma non troppo sottili. Lavate un pezzo di agnello, asciugatelo con della carta assorbente e tritatelo grossolanamente. Grasso tagliato a pezzetti e scioglierlo completamente in un calderone. Rimuovere i ciccioli. Aggiungi un po ‘di olio vegetale al grasso e metti la cipolla. Soffriggere fino a doratura, quindi stendere la carne.

Friggere fino a renderle croccanti, quindi aggiungere le carote al calderone comune. Quando il raccolto di radici si ammorbidisce, versa acqua nel calderone, abbastanza da coprirne solo il contenuto. Coprire e cuocere a fuoco lento per 40-50 minuti. Risciacquare il riso devzira in diverse acque. Sbucciare la testa d’aglio dalla buccia esterna, ma non è necessario rimuovere il guscio da ogni spicchio. Aggiungi aglio, spezie e sale al calderone. Mescolare e cuocere a fuoco lento per un altro quarto d’ora. Versare il riso, levigare la grana, ma non mescolare. Cuocere a fuoco lento coperto fino a quando il liquido è completamente evaporato. Metti il pilaf uzbeko su un piatto e mettici sopra una testa d’aglio.

Come cucinare il pilaf con pollo senza zirvak?

Zirvak è uno stufato di verdure con carne, che viene poi stufato a lungo senza riso. Certo, manzo, agnello e maiale richiedono un lungo stufato, ma il pollo non ha bisogno di tanto tempo. Pertanto, la fase di ottenimento dello zirvak può essere saltata e quindi ridurre significativamente il tempo di cottura.

Quello che ti serve:

  • carne di pollame;
  • riso;
  • carota;
  • arco;
  • olio magro;
  • salgemma;
  • spezie per pilaf.

Sbucciare e tritare la testa di cipolla nel solito modo. Sbucciate le carote e tagliatele a listarelle, oppure potete grattugiarle. Soffriggere la cipolla in olio vegetale, ma per ora lavare il pollo, asciugarlo con un tovagliolo di carta e tagliarlo in porzioni. Metti la cipolla rosolata, friggi su tutti i lati, quindi aggiungi le carote. Friggere per altri 5-10 minuti. Trasferire il contenuto della padella in un calderone, aggiungere il riso lavato, le spezie e il sale. Versare l’acqua – circa due dita sopra il riso. Chiudere il coperchio e cuocere a fuoco lento per circa un’ora fino a quando tutta l’umidità sarà evaporata. Ecco un pilaf così diverso che puoi cucinare. Buon Appetito!

Pilaf tradizionale della cucina uzbeka, ricetta classicaultima modifica: 2023-01-16T05:55:15+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.