Quando le persone sono costrette a risparmiare denaro, di solito prestano attenzione prima al prezzo e solo successivamente alla qualità dei prodotti o alla loro composizione. Di conseguenza, sulla loro tavola potrebbero apparire cibi economici e non del tutto sani. MedAboutMe ti dirà su quale alimentazione sana puntare, ma allo stesso tempo per non danneggiare il bilancio familiare.
Verdure ed erbe aromatiche
Alimenti come verdure ed erbe dovrebbero essere acquistati in stagione. L’estate è il momento di cetrioli, pomodori, peperoni, lattuga, zucchine, melanzane, piselli freschi e fagiolini. In inverno vengono alla ribalta le radici (carote, barbabietole e altre), così come tutte le varietà di cavolo.

Quando si preparano piatti a base di zucchine giovani, non rimuovere la buccia: è in essa che contiene una grande quantità di sostanze nutritive.
Tuttavia, nulla ti impedisce di fare i preparativi per un uso futuro in estate. È meglio congelare verdure ed erbe aromatiche, quindi sarà possibile risparmiare il massimo beneficio.

Se acquisti verdure surgelate nel negozio, presta attenzione al loro aspetto. Troppo ghiaccio o verdure accartocciate: tutto ciò indica che le condizioni di conservazione non sono state rispettate e, probabilmente, i prodotti sono stati ricongelati, per cui potrebbero perdere parte dei nutrienti.
Fagioli e lenticchie
A causa dell’enorme contenuto di proteine naturali, questi prodotti sono un’ottima alternativa alla carne. Inoltre, offrono un’eccellente opportunità per risparmiare un po ‘. Nessuno dice che devi rinunciare alla carne per sempre, ma puoi fare un esempio dai vegetariani una o due volte alla settimana.
Cotolette di fagioli rossi in scatola
- Tritare la cipolla. Aglio tritato finemente (3 spicchi). Risciacquare i fagioli in scatola (2 lattine) e lasciare asciugare. Mescolare tutti gli ingredienti e macinare con un frullatore fino a che liscio.
- Aggiungi 1 uovo, 2 cucchiai di coriandolo tritato (o qualsiasi altra verdura a piacere), ½ tazza di pangrattato alla carne macinata. Mescola tutto accuratamente. Salate, mettete le spezie a piacere, ad esempio ½ cucchiaio di origano essiccato e ½ cucchiaio di basilico essiccato. Mescola di nuovo tutto accuratamente.
- Forma delle piccole polpette. Cuocere in una padella preriscaldata con olio per 3-5 minuti per lato.
I legumi e le lenticchie sono ricchi di fibre alimentari, quindi la sensazione di sazietà durerà a lungo. Inoltre, sono benefiche per la salute: aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e rendono le ossa più forti.

Un’altra alternativa alla carne come fonte di proteine vegetali sono i funghi. In estate e in autunno, puoi raccoglierli nella foresta e poi prepararli per un uso futuro. La maggior parte è meglio, ovviamente, congelare e il resto conservare.
Uova
Le uova sono uno degli alimenti più nutrienti sulla terra. Sono un’ottima fonte di proteine e preziosi aminoacidi, ricchi di minerali, vitamine e grassi buoni. Ma non trascurare i tuorli d’uovo. Dopotutto, è in loro che si nascondono tutti i benefici.

Si ritiene che le uova siano ricche di colesterolo. È davvero. Ma contengono anche lecitina, una sostanza simile al grasso che neutralizza il colesterolo, impedendone la deposizione sulle pareti dei vasi sanguigni. Pertanto, puoi tranquillamente mangiare questo prodotto almeno ogni giorno, ad esempio a colazione.
Prodotti a base di carne
Attivando la modalità economica in cucina, molti rifiutano i prodotti a base di carne a favore delle salsicce. Questo non è del tutto vero. Scegliendo salsicce e salsicce della categoria di prezzo medio, dimentichiamo che anche i produttori risparmiano. Ma per le materie prime – si usano pelli di maiale, carne di pollame, frattaglie e amido – di conseguenza non c’è odore di carne lì!
Un’alternativa alla salsiccia acquistata in negozio è il maiale bollito fatto in casa. Questo è un piatto primordialmente russo, per il quale viene solitamente utilizzato il maiale, ma ora puoi trovare ricette di manzo, pollo e persino tacchino.
Prosciutto di petto di pollo fatto in casa
- Prepara una marinata con 1 cucchiaio di qualsiasi olio vegetale e spezie a tua scelta. Ad esempio, prendiamo 1 cucchiaino di ogni ingrediente: pepe macinato rosso, pepe macinato nero, sale, aglio essiccato, paprika dolce.
- Rivestire grossolanamente i petti di pollo (2 pezzi) con la pappa risultante e lasciar riposare per un po’. Quindi avvolgere il pollo nella carta stagnola e cuocere in forno a 170 gradi per circa 30 minuti.
- Rimuovere il maiale bollito finito dalla pellicola, raffreddare. Tagliare a fettine sottili e servire.
Si scopre che è più ragionevole dal punto di vista del risparmio di budget acquistare carne, basta scegliere “pezzi che ti puoi permettere” e non costosi filetti.

È più redditizio acquistare carne (manzo o maiale) da un allevatore di fiducia. Se non hai bisogno dell’intera carcassa, vale la pena provare a collaborare con parenti o amici. Puoi anche prestare attenzione alla carne di pollame, ma prendi l’intera carcassa e tagliala tu stesso. È più economico in questo modo e piccole parti (come le ali) fanno un’ottima zuppa.
Grani
Quasi tutti i cereali sono ricchi di fibre, il che significa che danno una sensazione di sazietà a lungo. Contengono vitamine e minerali, quindi sono nutrienti e fanno bene alla salute. Nonostante tutti i loro pregi, anche i cereali sono prodotti economici. Pertanto, se sei costretto a risparmiare denaro ei cereali non sono ancora un ospite frequente sulla tua tavola, è ora di includerli nella tua dieta.

Ferma la scelta su quei cereali venduti a peso. I porridge in sacchetti sono sicuramente convenienti, ma è così che paghiamo più del dovuto per l’imballaggio. A volte bisogna rinunciare al comfort, soprattutto perché questo non intacca il gusto del prodotto finale.
Frattaglie
Certo, niente può sostituire un delizioso e succoso pezzo di carne, ma le frattaglie non sono meno sane e gustose. Acquistandoli di volta in volta, non solo puoi risparmiare denaro, ma anche migliorare le tue abilità culinarie. Ci sono innumerevoli opzioni di cottura: faranno un ottimo gulasch, un ripieno per torte o la base per una casseruola.

I prezzi dei sottoprodotti in diversi paesi differiscono l’uno dall’altro. Quindi, ad esempio, in Russia, la lingua di un animale è più una prelibatezza, e in Italia è un modo per risparmiare denaro.

Milioni di persone – dalle semplici casalinghe con il loro piccolo budget per il cibo agli chef più famosi al mondo con i loro calcoli di food cost – parlano di come risparmiare sul cibo.
Quando si tratta di prodotti economici, ovviamente, non siamo più all’altezza di prelibatezze lussuose come aragoste o albino beluga, tuttavia, vorrei avvertirvi subito che risparmiare non significa mangiare cibo economico e malsano.
La decisione più banale, ma allo stesso tempo giusta, può essere coltivare cibo nel tuo giardino. Lo fanno sia le persone più comuni che i ristoranti d’élite del mondo, perché non si tratta solo del prezzo, ma anche della maggiore qualità del prodotto finale! Se ciò non è possibile, si può consigliare di dare la preferenza all’acquisto di cibo da agricoltori locali.
Un altro consiglio da non sottovalutare è lo spreco alimentare. Secondo uno studio della FAO (Food and Agriculture Organization), ogni anno vengono sprecati circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, di cui l’80% è ancora commestibile. Pensiamo a questi numeri e al numero di persone che ogni giorno muoiono per mancanza di cibo.
Ecco alcuni esempi di cibo economico ma nutriente, gustoso e salutare:
- riso e pasta;
- fagioli;
- uova;
- pesce azzurro e carni magre;
- banane;
- patate, pomodori e altre verdure (che, tra l’altro, possono essere messe in salamoia, ma, ovviamente, è meglio usare quelle di stagione).
C’è anche un modo per risparmiare denaro: dare la preferenza ai tagli di carne non più famosi, come lingua, stomaco, spalla, coda, ecc.
A proposito, in Italia la lingua è 4-5 volte più economica della carne normale, a differenza della Russia, dove è considerata una prelibatezza.
Vi propongo una ricetta originale: lingua di vitello cotta a bassa temperatura, salsa verde, gel di pomodoro e insalata croccante.
Per prima cosa, prima dobbiamo preparare la lingua.
- Conditela con sale, pepe e olio d’oliva, poi mettetela in un sacchetto sottovuoto con un paio di gambi di prezzemolo.
- Accendi il roner (un elettrodomestico da cucina con una temperatura stabile per la cottura “a bagnomaria”) e scaldalo fino a 67 gradi. Quando l’acqua nella macchina raggiunge la temperatura desiderata, immergi il sacchetto con la lingua e cuocilo alla stessa temperatura per circa 30 ore.
- Facciamo raffreddare la lingua, la sbucciamo e, poco prima di mangiarla, tagliamo la carne a fette larghe un dito e le friggiamo sulla griglia o in una padella ben calda con un cucchiaio d’olio.
In secondo luogo, preparare la salsa verde. Mettere nel frullatore:
- 15 g di acciughe sott’olio
- 25 g di capperi
- 50 g di olive verdi denocciolate
- 25 g di cetrioli sottaceto
- 5-10 g di aglio
- 35 g di mollica di pane
- 50 g di aceto di vino bianco
- 100 g di olio d’oliva
- 150 g di prezzemolo
Mescoliamo tutti gli ingredienti in un frullatore e la nostra salsa verde è pronta!
In terzo luogo, preparate il gel all’acqua di pomodoro (io ho usato i pomodorini gialli).
- Prendiamo 250 g di succo di pomodoro, lo portiamo a bollore. Aggiungere 2 g di agar-agar e mescolare. Riscaldare a fuoco basso fino alla gelatina.
- Mescola la gelatina risultante in un frullatore. Usando una macchina sottovuoto, rimuoviamo l’aria in eccesso (quando non c’è tale apparato, è necessario addensare la gelatina aggiungendovi un po’ di gomma di xantano).
E infine non resta che assemblare il nostro piatto, decorandolo con insalata e germogli. A proposito, questo è un esempio di cucina molecolare.
Pesce
Certo, il pesce rosso è uno dei più utili, ma quando si tratta di risparmiare, puoi alternarlo con il pesce bianco di fiume o di mare. Ad esempio, il pollock, il merluzzo, l’aringa, il lucioperca o il luccio non sono meno utili e la spesa familiare per il loro acquisto sarà notevolmente inferiore.
Se ti piace il pesce salato, cucinalo tu stesso o acquistalo intero, questa opzione è più economica del pesce che è stato pulito e confezionato in barattoli con salsa.
Pesce poco salato
- Prendete 500 g di qualsiasi filetto di pesce, strofinatelo generosamente con una miscela di 2 cucchiai di sale e la stessa quantità di zucchero. Se lo si desidera, è possibile aggiungere alla marinata eventuali spezie, erbe secche e forse anche un po’ di alcol per il gusto (cognac o vodka).
- Copri il pesce con una pellicola o mettilo semplicemente in un contenitore sigillato, quindi lascialo in frigorifero per un giorno.
- Tagliare il pesce salato in porzioni.
Bacche
Dalla fine della primavera al tardo autunno, una varietà di bacche matura nella vastità del nostro paese. Tutti loro sono un magazzino di vitamine e minerali, oltre a antiossidanti e fibre. Allo stesso tempo, non è affatto necessario acquistarli in un negozio, puoi andare nella foresta e raccogliere tu stesso un cesto di bacche. Cosa non è un’avventura emozionante per adulti e bambini?

Le bacche congelate sono un’ottima alternativa quando il fresco non è più disponibile. Questo prodotto può essere conservato a lungo nel congelatore, mantenendo tutte le proprietà nutrizionali.
Latticini
Invece di kefir, fiocchi di latte e altri prodotti di marchi noti, presta attenzione ai latticini di un produttore locale: il loro costo è solitamente inferiore di un ordine di grandezza.
Alcuni di loro possono essere preparati da soli, ad esempio lo yogurt. Può essere preparato nella pentola a cottura lenta più ordinaria. O in un dispositivo speciale: una yogurtiera. Tutto ciò di cui hai bisogno è latte, frutta o bacche e un po ‘di coltura iniziale, che puoi acquistare al negozio.
Frutta
Non importa quanto esotico e diversificato vogliamo, ma quando siamo costretti a risparmiare denaro, dobbiamo dare la preferenza ai prodotti tradizionali, preferibilmente stagionali. Ciò suggerisce che in estate compreremo pere, susine e pesche, mentre in inverno opteremo per le mele.

Le banane possono essere abbastanza attribuite ai frutti fuori stagione. Naturalmente, ci saranno piccole fluttuazioni di prezzo, ma possono essere facilmente superate. Inoltre questo prodotto, che da tempo ha cessato di essere una curiosità per noi, è estremamente utile: migliora la digestione, abbassa la pressione sanguigna e allevia gli attacchi di asma.
Soufflè alla banana
- Sciogliere 25 g di gelatina in 70 g di acqua fredda, farla gonfiare. Puoi usare succo o latte al posto dell’acqua.
- 400 ml di panna acida (ryazhenka, kefir o yogurt) sbattuti con ½ tazza di zucchero.
- Sbuccia e affetta 2 banane
- Scalda la gelatina a bagnomaria, dovrebbe diventare liquida. Versare la panna acida. Aggiungere la vaniglia, la scorza di limone o la cannella a piacere. Batti tutto con un mixer.
- Combina la massa risultante con banane e pezzi di biscotto. Dividere in ciotole e lasciare in frigorifero per 2-3 ore. Prima di servire, cospargere con scaglie di cocco: esalta perfettamente il gusto delle banane.

Non lesinare troppo sul cibo. Per lo meno, non è necessario acquistare prodotti di bassa qualità o scaduti, così come frutta e verdura avariate o marce. Devi salvare, ma, per così dire, senza fanatismo. Altrimenti, in seguito dovrai spendere di più per i medicinali di quanto hai risparmiato ora sui prodotti.

Quindi, sono arrivati tempi difficili, sei costretto a salvare. Questo significa che è necessario porre fine al cibo sano? Non c’è modo! Pensa al tuo menu e continua a goderti la vita.
Regola n. 1: non comprare muffin/barrette di cioccolato/biscotti
Molte persone pensano che per 50 rubli uccideranno due piccioni con una fava: risparmieranno denaro e faranno fronte alla fame. Ma questa è un’illusione. I prodotti da forno di varietà raffinate (lavorate) di grano e cioccolato sono fornitori di carboidrati “veloci”. Vengono assorbiti quasi istantaneamente, quindi presto ti sentirai di nuovo affamato. E sono anche fonti di calorie “vuote” che si depositano in vita sotto forma di chili di troppo. I dolci con il consumo quotidiano possono provocare obesità, aterosclerosi, diabete, steatosi epatica e cancro. Ecco perché è meglio sostituirli con altri prodotti.
Ti consiglio di prestare attenzione ai cereali.
In primo luogo, sono ricchi di calorie (320-360 kcal), il che significa che danno una sensazione di sazietà per lungo tempo.
In secondo luogo, costano quasi gli stessi soldi e sono sufficienti per più di uno spuntino.
In terzo luogo, i cereali ti aiuteranno non solo a risparmiare denaro, ma anche a migliorare significativamente la tua salute. Per cosa? Tutti i cereali, ad eccezione della semola e del riso, sono ricchi di fibre. Stimola la secrezione biliare, neutralizza le tossine e il colesterolo in eccesso e abbassa anche i livelli di glucosio nel sangue. La fibra normalizza la funzione intestinale e svolge un ruolo importante nella prevenzione delle malattie oncologiche di questo organo.
I più utili sono la farina d’avena, il grano e il grano saraceno.
- Il grano saraceno è ricco di proteine, aminoacidi e ferro.
- La farina d’avena e il porridge di grano sono ricchi di fosforo, potassio, magnesio e vitamine del gruppo B.
Una nota importante: non prendere “cereali veloci” che vengono preparati per 2-3 minuti, fermati a cereali integrali che richiedono un lungo tempo di cottura. Sono più soddisfacenti e un ordine di grandezza più utile.
Un’altra sfumatura significativa: i cereali sono ricchi di acido fitico, quindi l’assorbimento di calcio, magnesio, zinco, ferro e fosforo può essere difficile. Per risolvere questo problema, è necessario immergere i cereali in acqua per 12 ore, quindi la maggior parte dell’acido fitico può essere neutralizzata e si possono ottenere sostanze utili in un volume maggiore.
Regola n. 2: non torturare il tuo corpo con spaghetti istantanei
Ha un sacco di sostanze chimiche: conservanti e modificatori di sapore. Invece di spaghetti istantanei, acquista pasta di prima qualità a base di grano duro. Mangia la pasta “giusta”, quella con l’etichetta “A”. Sono ricchi di fibre, si digeriscono lentamente, danno una sensazione di sazietà a lungo e contengono anche vitamine B ed E, ferro, fosforo e magnesio.
Regola n. 3: non rinunciare a frutta e verdura
Ciò è particolarmente vero ora, in estate, quando sono notevolmente diminuiti di prezzo. Frutta e verdura sono la principale fonte di vitamina C. È praticamente assente in altri prodotti. Rifiutandoli, rischi di ridurre le forze immunitarie del corpo e di diventare ostaggio della debolezza cronica e della stanchezza. Assicurati di mangiare zucchine, cavoli, cetrioli, pomodori, mele, albicocche e qualsiasi altro alimento vegetale! Se non puoi permetterti un chilo, prendi almeno 300 grammi.
Regola n. 4: non comprare salsicce/salsicce/cibo in scatola a buon mercato
Molti li associano all’analogo economico di carne / pesce, ma questo non è vero. È molto più economico e salutare acquistare pollo o pesce poco costoso. Se lei e qualsiasi altro uccello / carne / pesce sono troppo costosi per te, puoi organizzarti una dieta di scarico (è particolarmente utile per l’obesità e problemi al fegato), escludendo l’assunzione di cibo per carne e pesce. Tuttavia, tieni presente che non dovresti praticare tale nutrizione per più di poche settimane.
In conclusione. Se non sei soddisfatto della tua dieta, dai un’altra occhiata al tuo menu. Vedi se ci sono prodotti su cui non puoi spendere soldi. Sentiti libero di eliminare birra, maionese, ketchup, patatine, cracker, tutti i tipi di fast food dalla lista della spesa e usa i soldi rimanenti per prendere quei prodotti sani per i quali non c’erano ancora abbastanza soldi.