Questo potrebbe non sorprendere molti, ma lo stress relazionale può effettivamente danneggiare il cuore, secondo uno studio della Yale University.
Uno studio ha rilevato che le coppie insoddisfatte della loro relazione hanno il doppio (50%) di probabilità in più di finire in ospedale a causa di un infarto. Secondo lo studio, avevano anche il 67% in più di probabilità di riportare dolore al petto entro un anno dal loro attacco rispetto a quelli con poco o nessun stress nel loro matrimonio.
Precedenti ricerche avevano collegato il matrimonio al miglioramento della salute generale e alla prognosi delle malattie cardiovascolari. Ma gli scienziati volevano verificare se le relazioni a lungo termine potessero aiutare o ostacolare il recupero dei pazienti con infarto.
Hanno seguito il recupero di oltre 1.500 adulti, la cui età media era di 47 anni, un anno dopo, e lo hanno confrontato con quanto erano felici con i loro coniugi. Secondo i risultati presentati alle sessioni scientifiche dell’American Heart Association del 2022, circa quattro donne su 10 e tre uomini su 10 hanno riportato un grave stress coniugale.
I partecipanti con grave stress hanno ottenuto 1,6 punti in meno in salute fisica e 2,6 punti in meno in salute mentale su 12. Coloro che erano più stressati hanno riportato una diminuzione della qualità della vita di 8 punti su una scala specificatamente progettata per i pazienti con malattie cardiovascolari. Avevano il 67% di probabilità in più di segnalare dolore toracico rispetto alle persone con stress familiare lieve o assente e il 50% in più di probabilità di essere ricoverati in ospedale per qualsiasi motivo.
La vita personale può svolgere un ruolo importante nel recupero delle persone, concludono gli scienziati. “I nostri risultati confermano che lo stress sperimentato nella vita di tutti i giorni, come le avversità familiari, può influenzare il recupero da un infarto”.