Questo articolo parla dell’impatto positivo e del potenziale danno dello stretching, di come eseguire correttamente una serie di esercizi per la flessibilità e lo stretching e se è possibile perdere peso usando questo tipo di fitness.
Stretching – esercizi per uomini e donne
I cambiamenti nel corpo legati all’età spesso influenzano negativamente la flessibilità e la mobilità delle articolazioni, l’elasticità dei muscoli. Questo a sua volta riduce la qualità della vita umana. Movimenti semplici possono causare disagio muscolare e dolori articolari. Gli esercizi di stretching ginnico rafforzeranno legamenti e articolazioni, allungheranno i muscoli e, di conseguenza, aumenteranno l’attività motoria e semplificheranno la vita di tutti i giorni.
Gli esercizi di stretching regolari sono una buona misura preventiva contro l’artrosi, le malattie della colonna vertebrale, l’osteocondrosi e i problemi alla schiena. Esercizi efficaci di questo tipo di fitness hanno i seguenti effetti positivi sul corpo:
- migliorare la circolazione sanguigna;
- rafforzare il sistema immunitario;
- mettere in ordine il background ormonale;
- normalizzare la pressione sanguigna;
- sviluppare la coordinazione dei movimenti;
- aiutare ad affrontare stress e problemi psicologici;
- aumentare le prestazioni;
- ripristinare la postura corretta;
- accelerare i processi metabolici.
Durante l’esecuzione di esercizi ginnici, i muscoli alternativamente si tendono e si rilassano, il che consente loro di attivare i processi di ripristino della forza e del tessuto muscolare.
Lo stretching è di grande beneficio per ragazze e donne. Una serie di esercizi di stretching migliora la circolazione sanguigna nell’area pelvica, rende più facile sopportare i sintomi dolorosi della sindrome premestruale e aumenta la libido. Si raccomanda agli uomini di praticare lo stretching per stimolare le ghiandole surrenali, aumentare la produzione di testosterone da parte del corpo e prevenire la prostatite.
Gli esercizi fisici per la flessibilità e lo stretching ti manterranno giovane e attivo per molti anni, rafforzando tutti i sistemi del corpo in modo naturale.
Tipi di stretching
Puoi fare stretching da solo, in coppia, in gruppo, a casa o in palestra. Esistono diverse direzioni di questa forma fisica, che differiscono l’una dall’altra nel metodo di dosaggio del carico sui muscoli.
- Statico.
Questo è lo stretching tradizionale, che di solito tutti gli atleti completano i loro allenamenti, alleviando la tensione dai muscoli. I suoi esercizi sono pose per allungare i muscoli, che vengono mantenuti in posizione statica per circa 30 secondi, quindi il carico viene lentamente ridotto.
- Dinamico.
Tutti gli elementi ginnici iniziano con movimenti elastici. Solo allora viene assunta una postura statica per alcuni secondi.
- Balistico.
L’allungamento dei muscoli e il miglioramento della flessibilità delle articolazioni vengono eseguiti utilizzando movimenti di oscillazione e inclinazioni del corpo, eseguiti con una grande ampiezza.
- PNF.
Questo è uno stretching terapeutico e profilattico, raccomandato dopo operazioni sui muscoli o sulle articolazioni, nonché per ripristinare la mobilità del corpo dopo lesioni. La parte dinamica di un esercizio di fitness richiede 5-6 secondi, passando alla fase di allungamento statico per 10 secondi.
- Attivo-isolato.
In questo caso, il muscolo da allungare è in posizione statica e il lavoro principale viene svolto con la zona muscolare opposta. Ogni elemento ginnico viene ripetuto 10-12 volte.
- Con un partner.
Lo stretching muscolare viene eseguito con l’aiuto di un partner. Questo tipo di stretching è più spesso utilizzato per allenare muscoli tesi e grandi.
- Aerostretching.
La maggior parte degli esercizi di questo complesso vengono eseguiti utilizzando amache sospese.
Per aumentare l’efficacia delle lezioni in un allenamento, puoi combinare diversi tipi di stretching. Ma poiché tutte le persone hanno corporatura, livello di forma fisica, flessibilità genetica diversi, alcuni tipi di questa forma fisica potrebbero non essere adatti a qualcuno. Pertanto, devi scegliere tu stesso quegli esercizi, la cui implementazione sarà la più comoda e indolore.
In che modo una serie di esercizi influisce sulla figura?
Lo stretching ha un effetto positivo sul corpo umano in 4 direzioni contemporaneamente:
- riduce il volume del tessuto adiposo nelle aree problematiche;
- rafforza i muscoli, migliorando la postura;
- tonifica tutti i muscoli della struttura muscolare;
- modella il rilievo muscolare, rendendo la figura più bella.
Grazie allo stretching fitness, puoi combattere la cellulite. Dopotutto, la sua causa principale è l’accumulo di liquido nello strato sottocutaneo. Lo stretching aiuta a migliorare il flusso linfatico e a normalizzare la circolazione sanguigna nell’area interessata.
Facendo costantemente stretching, puoi rendere la tua figura snella e bella in breve tempo. Si consiglia di includere lo stretching nell’allenamento di forza e cardio come mezzo per il recupero muscolare e il miglioramento della mobilità articolare.
Controindicazioni per le lezioni di stretching fitness
Lo stretching è uno dei tipi universali di fitness che può essere praticato a qualsiasi età e anche con una scarsa forma fisica. Tuttavia, tali esercizi hanno anche una serie di controindicazioni:
- esacerbazioni di malattie croniche;
- lesioni non cicatrizzate a ossa, articolazioni e muscoli;
- malattie del cuore e dei vasi sanguigni con un aumentato rischio di trombosi;
- temperatura corporea elevata.
Durante la gravidanza, le donne non dovrebbero rinunciare allo stretching. Devi solo limitarti ai movimenti che possono spremere gli organi interni o provocare il tono uterino.
Come eseguire esercizi di stretching fisico efficaci?
Poiché esercizi di stretching e flessibilità errati possono causare lesioni, devono essere eseguiti con attenzione, osservando le seguenti regole.
- La serie principale di esercizi dovrebbe essere preceduta da un riscaldamento di 10-15 minuti.
- Tutti gli elementi ginnici vengono eseguiti senza strappi, senza intoppi.
- L’allungamento dei muscoli dovrebbe essere eseguito durante l’espirazione.
- I muscoli nello stato allungato resistono per 10-20 secondi. Man mano che ti alleni, questo tempo aumenta.
- Tollerare un forte dolore durante l’allenamento è impossibile. È consentito solo provare un leggero fastidio ai muscoli.
- Devi fare stretching almeno 3 volte a settimana.
- Non forzare il risultato di un allenamento. Il carico sui muscoli dovrebbe essere somministrato gradualmente e dosato. Solo in questo caso, i benefici dell’esercizio saranno massimi.
Qualsiasi forma fisica darà un risultato positivo se ti avvicini alla sua organizzazione con competenza, tenendo conto delle raccomandazioni di istruttori professionisti e medici sportivi. Se dubiti delle tue capacità, inizia a fare il più semplice degli esercizi di flessibilità e stretching e valuta i loro benefici per te e per la tua salute.