Trattamento dell’artrite reumatoide giovanile

L’artrite reumatoide giovanile è una di quelle diagnosi che accompagnano un bambino per tutta la vita. I genitori di bambini che devono affrontare questa malattia devono impegnarsi regolarmente con i bambini e cercare di migliorare la loro salute. In questo caso, è possibile ritardare o addirittura prevenire lo sviluppo di una grave disabilità. Secondo le statistiche, è l’artrite nei bambini uno dei problemi reumatologici più comuni: viene diagnosticata nello 0,7% dei bambini in tutto il mondo. La patologia si trova più spesso nelle ragazze che nei ragazzi.

Artrite reumatoide: cause della malattia

Ad oggi, è noto che gli effetti combinati di cause endogene ed esogene portano all’insorgenza della malattia. L’episodio primario dell’artrite reumatoide giovanile può essere causato da un’infezione virale (retrovirus, parvovirus svolgono un ruolo speciale), traumatizzazione delle articolazioni, esposizione a ipotermia o insolazione, somministrazione endovenosa di preparati proteici. Un ruolo speciale è svolto dalla predisposizione ereditaria: se a uno dei genitori è stata diagnosticata una patologia reumatologica, il bambino ha molte più probabilità di sviluppare tale malattia.

L’artrite nei bambini si sviluppa sullo sfondo di disturbi congeniti o acquisiti del sistema immunitario, che contribuisce alla formazione di processi autoimmuni. Come risultato della risposta all’influenza del fattore eziologico, si formano autoantigeni specifici, per i quali vengono prodotti autoanticorpi (fattore reumatoide). Contribuiscono all’insorgenza di alcune reazioni patologiche che danneggiano le membrane sinoviali e il rivestimento endoteliale. Si sviluppano processi essudativi e proliferativi. C’è una formazione di granulazioni ed erosioni sulla superficie della cartilagine, viene gradualmente distrutta, che è accompagnata da dolore. Il danno tissutale progressivo porta alla formazione di cambiamenti organici irreversibili e al verificarsi di sublussazioni, contratture, lussazioni patologiche, nonché alla limitazione delle funzioni degli arti. I cambiamenti nella parete vascolare e la distruzione del tessuto connettivo colpiscono anche altri organi e tessuti, il che spiega la molteplicità delle manifestazioni.

Dolore e altri sintomi di patologia

Dolore e altri sintomi patologici

Nella maggior parte dei casi, l’artrite reumatoide nei bambini si manifesta in modo acuto o subacuto. La forma articolare della patologia porta alla formazione di oligo-, mono-, poliartrite, che è simmetrica. Le grandi unità articolari (gomiti, ginocchia, caviglie, anca o articolazioni del polso) sono più colpite, ma a volte anche le mani ne soffrono. La malattia è accompagnata da gonfiore, deformità e arrossamento delle articolazioni colpite. A riposo, i pazienti sono preoccupati per il dolore lieve e la rigidità dei movimenti al mattino è fino a 1 ora o più. I bambini piccoli possono smettere di camminare, il che ostacola notevolmente lo sviluppo motorio. Se osservate nell’area delle articolazioni del ginocchio, si possono trovare sporgenze erniarie e le dita possono essere deformate in modo fusiforme. Inoltre, l’artrite nei bambini porta a danni al rachide cervicale e all’articolazione della mascella inferiore. Sensazioni spiacevoli e dolore sono aggravati girando la testa, masticando, articolazione attiva.

La malattia è caratterizzata da un moderato ingrossamento del fegato, della milza e dei linfonodi, perdita di peso e ritardo della crescita. Il danno oculare si sviluppa spesso: uveite, iridociclite. La forma sistemica della malattia è caratterizzata dalla presenza di cambiamenti generalizzati: un’eruzione cutanea sul corpo e sugli arti, febbre prolungata, alterazioni infiammatorie dei reni, del cuore e della pleura. Le complicanze della malattia sono l’amiloidosi dei reni e del miocardio, dell’intestino e del fegato.

Come trattare l’artrite reumatoide nei bambini?

Come trattare l'artrite reumatoide nei bambini?

La terapia della malattia è complessa e inizia immediatamente dopo la conferma della diagnosi. È l’esacerbazione che è un’indicazione per limitare l’attività motoria e ridurre il tempo trascorso sotto i raggi del sole. Vale la pena rimuovere cibi salati e dolci, bevande gassate dalla dieta del bambino e ridurre la quantità di grassi animali. Si consiglia di aggiungere più frutta e verdura alla dieta, nonché prodotti a base di latte fermentato a basso contenuto di grassi. Il trattamento farmacologico comprende l’uso di farmaci antinfiammatori non steroidei (nimesulide, diclofenac) e glucocorticoidi (betametasone o prednisolone). I farmaci immunosoppressori (metotrexato) possono prevenire la progressione della malattia e ridurre la probabilità di esacerbazioni. L’artrite reumatoide a lungo termine, che non può essere corretta con la terapia conservativa, prima o poi porta alla distruzione e alla grave deformità delle articolazioni. In questo caso, sono indicate le protesi.

Riabilitazione dei piccoli pazienti

Un passo importante nel ripristino della mobilità degli arti è la riabilitazione medica. I medici raccomandano di visitare la fisioterapia, tra le quali le più efficaci sono la fonoforesi o l’elettroforesi, i bagni di paraffina o di fango, i massaggi, le radiazioni ultraviolette, l’induttotermia e la terapia laser. Possono ridurre il numero di esacerbazioni e avere anche un effetto benefico sull’immunità. L’artrite reumatoide è un’indicazione per la nomina di esercizi terapeutici. Semplici esercizi aiutano a sviluppare le articolazioni e ad eliminare la rigidità. Inoltre, un bambino con una tale diagnosi è adatto per il nuoto o l’aerobica in acqua.

Prognosi e prevenzione delle complicanze

L’artrite reumatoide giovanile è una di quelle malattie che non possono essere completamente curate. Con una terapia tempestiva e adeguata sotto regolare controllo medico, un piccolo paziente può entrare in una remissione a lungo termine. Va tenuto presente che in qualsiasi momento, sotto l’influenza di fattori dannosi, può verificarsi un’esacerbazione. Gli esperti raccomandano di aderire a uno stile di vita sano, rafforzare l’immunità del bambino, evitare improvvisi cambiamenti climatici, limitare il contatto con pazienti infetti e prevenire lesioni.

Trattamento dell’artrite reumatoide giovanileultima modifica: 2023-01-16T02:34:53+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.