Benefici della camomilla per la bellezza del viso

La camomilla essiccata, che si trova in ogni farmacia, viene utilizzata non solo per scopi medici: il prodotto occupa anche una posizione di leadership nel campo della cosmetologia. Decotti, infusi e composizioni multicomponente a base di piante aiutano a far fronte a un intero elenco di problemi dermatologici ed estetici della pelle del viso. L’uso regolare di camomilla restituirà bellezza e salute alla pelle. Ci sono molti modi per usarlo: la preparazione di tonici detergenti, ghiaccio cosmetico e maschere multicomponente.

Segreti di bellezza: a chi gioverà la camomilla?

Segreti di bellezza: chi beneficerà della camomilla?

La camomilla è un prodotto naturale per la cura della pelle. Un’intera gamma di sostanze biologicamente attive nella composizione del fiore ha un pronunciato effetto positivo: il tegumento non viene solo trasformato esternamente, ma le cellule vengono nutrite dall’interno.

I cosmetologi consigliano di utilizzare segreti di bellezza a base di camomilla per i seguenti problemi estetici:

  • eccessiva secchezza del tegumento,
  • pelle soggetta a irritazioni,
  • infiammazioni e acne sul viso,
  • pigmentazione del tegumento,
  • edema palpebrale,
  • perdita di elasticità e comparsa delle rughe dell’età.

L’uso della camomilla è sicuro per quasi tutti. L’unica controindicazione al suo utilizzo è l’intolleranza individuale dei componenti nella composizione della pianta. Per escludere eventuali conseguenze negative durante l’utilizzo di decotti, eseguire un test di sensibilità prima di una sessione cosmetica. Applicare il prodotto preparato sul polso o sulla curva del gomito e valutare il risultato dopo un paio d’ore. Se non ci sono macchie e prurito sulla pelle, puoi usare questa ricetta.

Salute e bellezza della pelle: le proprietà benefiche della camomilla

Salute e bellezza della pelle: benefici della camomilla

I fiori e le foglie di camomilla contengono tali sostanze, molte delle quali non si trovano in altre piante: camazulene, alcoli sesquiterpenici e idrocarburi, flavonoidi, acidi organici, acido caprilico, sitosterolo, carotene, colina. Il principale segreto di bellezza dell’utilizzo della camomilla è il pronunciato effetto antinfiammatorio, antimicotico, battericida e antiallergico della pianta sul tegumento. L’uso regolare di prodotti a base di camomilla dà il seguente effetto:

  • Protezione da fattori esterni negativi: raggi ultravioletti, vento, basse temperature.
  • Normalizzazione della circolazione sanguigna nei tessuti.
  • Saturazione delle cellule epidermiche con l’umidità.
  • Guarigione di micro-ferite e infiammazioni sulla pelle, che è particolarmente importante per i proprietari di problemi di pelle inclini all’acne.
  • Emolliente della pelle: la pelle diventa più liscia e soda.
  • Allineamento della carnagione – le macchie di pigmento “schiariscono” allo stesso tempo.
  • Stimolazione dei processi metabolici nei tessuti: le cellule si rigenerano molto più velocemente.

La camomilla per la salute e la bellezza delle coperte può essere utilizzata da donne con qualsiasi tipo di pelle. L’importante è scegliere la ricetta giusta e seguire le regole per preparare decotti e maschere curative.

Ricette per usare la camomilla per la bellezza del viso

Ricette di camomilla per la bellezza del viso

Le bellezze usano in pratica molti segreti di bellezza a base di camomilla: sono in uso sia decotti “puri” che composizioni multicomponente. Esistono diversi modi efficaci per prendersi cura della pelle con l’aiuto di una pianta medicinale.

Alcuni tipi di pelle – eccessivamente sensibili e secchi, inclini all’acne – non “tollereranno” il lavaggio con la normale acqua del rubinetto. Perché non sostituire questa procedura strofinando il viso con decotti di camomilla? In questo caso, mattina e sera con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione a base di erbe raffreddate, asciuga il viso lungo le linee del massaggio. In un modo così semplice, dai salute e bellezza al tegumento: la pelle è rinfrescata e tonificata, purificata dalle impurità e acquista un colorito uniforme. Il decotto di camomilla per strofinare la pelle può essere preparato secondo diverse ricette:

  • 1 arte. pianta essiccata versare un bicchiere di acqua bollente in un contenitore di metallo. La soluzione viene riscaldata a bagnomaria per 15 minuti. Togliere il decotto dal fuoco, lasciare fermentare e raffreddare per mezz’ora. Prima dell’uso, filtrare la soluzione e aggiungere acqua in modo che il volume totale raggiunga un bicchiere pieno.
  • Le proporzioni qui sono le stesse: 1 cucchiaio. camomilla in un bicchiere d’acqua. Ma questa ricetta prevede l’uso di acqua fredda, quindi il brodo è più concentrato. Bollire la soluzione a fuoco basso per 3-5 minuti. Lasciar riposare, filtrare e aggiungere un po’ d’acqua.

Un altro modo per usare la camomilla per la cura della pelle è fare il ghiaccio di bellezza. Questo è uno strumento eccellente per tonificare e rinfrescare la pelle, che è particolarmente importante in estate. Le procedure “a freddo” stimolano la circolazione sanguigna e normalizzano il funzionamento delle ghiandole sebacee, uniformando il colore e il contorno del viso. La sessione può essere eseguita al mattino e alla sera: asciuga il viso con un cubetto di ghiaccio lungo le linee di massaggio per 1-3 minuti. E prepararli è molto semplice: versa il brodo di camomilla pre-preparato in appositi stampini per il ghiaccio e mandali nel congelatore. Alla soluzione, puoi aggiungere un rametto di menta o 1 cucchiaio. succo di limone appena spremuto.

Le donne usano spesso ricette per fare impacchi e lozioni per la cura della pelle del viso. Questo è uno strumento eccellente per “aiuto di emergenza” al tegumento: la pelle infiammata si calma, il gonfiore nella zona delle palpebre viene rapidamente eliminato e il prurito viene alleviato. Puoi usare sia lozioni fredde – tonificano la pelle, sia calde – per espandere e pulire i pori. Fare impacchi secondo necessità, inumidendo una garza tagliata nel brodo di camomilla.

Non meno utile nella cura della pelle e nelle maschere multicomponente. La loro azione, grazie ad altri componenti della composizione, sarà ancora più pronunciata. Prova le seguenti ricette per maschere alla camomilla:

  • Con argilla cosmetica – eliminazione delle rughe mimiche e dell’età, ripristino dell’elasticità cutanea

Prepara la camomilla in anticipo. Diluiscilo fino a ottenere una consistenza pastosa con 2 cucchiaini di argilla cosmetica blu. Aggiungi 1-2 cucchiaini di succo di aloe e 1 cucchiaino di miele di fiori alla composizione. Il tempo di esposizione della maschera è di 15 minuti.

  • Con tuorlo d’uovo per la bellezza della pelle secca e screpolata

Mescolare i seguenti ingredienti – 3 cucchiai. brodo di camomilla, 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaino miele di fiori e 2 gocce di olio essenziale di camomilla. La composizione può essere applicata non solo sulla pelle del viso, ma anche sul collo. Tempo di attesa – 20 min.

  • Con succo di limone e albume d’uovo – per la cura della pelle grassa, eliminando l’acne e l’infiammazione

2-3 cucchiai. l di brodo di camomilla, aggiungi 1 uovo alla proteina – sbatti bene gli ingredienti. Aggiungi 1 cucchiaino di succo di limone alla composizione. Tempo di attesa – 20 min.

  • Con farina d’avena per la bellezza della pelle che invecchia

Macina la farina d’avena in un macinino da caffè: per preparare la maschera avrai bisogno di 1 cucchiaio. l. Diluire la farina risultante con il brodo di camomilla in uno stato cremoso. Aggiungi 1 cucchiaino di miele di fiori alla miscela. Tempo di attesa – 15 min.

  • Con menta e farina d’avena – tonifica e purifica la pelle, allevia il prurito e l’infiammazione

Per prima cosa, prepara un decotto alle erbe: versa un bicchiere di acqua bollente su 1 cucchiaino di menta piperita secca e camomilla, lascia fermentare per 30 minuti, filtrare, raffreddare. Macina la farina d’avena in un macinino da caffè: avrai bisogno di 1-2 cucchiai. l. Diluiscili con il brodo risultante fino a ottenere una consistenza pastosa. Tempo di attesa – 20 min.

La camomilla, se usata regolarmente per i trattamenti di bellezza a casa, fa miracoli. Letteralmente dopo 7-10 sessioni noterai un effetto positivo: le condizioni della pelle miglioreranno notevolmente.

Benefici della camomilla per la bellezza del visoultima modifica: 2023-01-17T23:19:11+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.