Cosa ruba i nostri sogni

I disturbi del sonno sono un problema familiare a molte persone moderne che, alla ricerca dei benefici della civiltà, si espongono allo stress quotidiano, conducono uno stile di vita sedentario e si preoccupano poco della propria dieta. Ma un sonno scarso e breve può peggiorare significativamente la qualità della vita, il benessere e l’umore, oltre a portare allo sviluppo di molti disturbi. Sapendo esattamente cosa influisce negativamente sul nostro legittimo riposo notturno, puoi evitare tutte queste spiacevoli conseguenze.

Fumare una sigaretta prima di andare a letto

Il fatto è che la nicotina è uno stimolante e tutte le sostanze di questo tipo aumentano la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. E questo non contribuisce al rilassamento e all’immersione nel sonno. Inoltre, questo veleno deprime gradualmente la funzione del sistema nervoso e interferisce con altri processi nel corpo, provocando un aumento dello stress fisico e mentale. Quindi, sotto la sua azione, viene bloccato il rilascio di dopamina e serotonina, il che non fa che aumentare l’insoddisfazione del fumatore, la sua irritazione e rabbia. Il fumo di tabacco infetta il corpo con anidride carbonica, restringendo il lume delle arterie e delle vene, ostruendo i piccoli capillari. Tutto ciò porta a un’interruzione della nutrizione dei tessuti e del loro apporto di ossigeno, e se è impossibile respirare normalmente, non è necessario parlare di un sonno sano e di alta qualità.

Un bicchiere o due per il sogno in arrivo

Un altro bicchiere per dormire

Sicuramente molti hanno notato che l’alcol provoca sonnolenza, provoca un sonno acuto e profondo. Ma coloro che lottano contro l’insonnia in questo modo corrono un grande rischio. Il capo del centro del sonno del Papworth Hospital di Cambridge, il dott. John Schneerson, afferma che sebbene l’alcol acceleri l’inizio del sonno, lo peggiora nella seconda metà della notte, in quanto interrompe il processo del sonno profondo, durante il quale il vengono attivati i processi di recupero del corpo. Il tempo totale di sonno si riduce, inoltre, diventa superficiale, poiché quando l’alcol si ferma, il corpo passa dalla fase del sonno profondo alla fase di sonnolenza, che provoca frequenti risvegli. Ridurre il numero di cicli da 6-7 a 5-6 porta al fatto che una persona si sveglia rotta.

L’ansia e lo stress riducono il tempo di sonno

L'ansia e lo stress riducono il tempo di sonno

Secondo studi recenti, il 12-22% delle persone soffre di insonnia associata agli effetti dello stress cronico sul corpo. Ciò significa che queste persone hanno difficoltà ad addormentarsi, dormono male durante la notte o sono regolarmente sveglie tutta la notte. Qualsiasi cosa può diventare un fattore scatenante per l’interruzione delle fasi del sonno non REM e REM: guardare film affettivi prima di andare a letto, rimanere a lungo negli ingorghi quando si viaggia per lavoro, problemi nella vita personale. Considerando che il sonno svolge una funzione antistress nel nostro corpo, si ottiene un circolo vizioso: lo stress psico-emotivo porta allo sviluppo dell’insonnia e, a sua volta, potenzia l’effetto dello stress.

Attività fisica insufficiente

L’inattività fisica associata alla restrizione dell’attività fisica è una vera piaga della società moderna. Uno stile di vita sedentario non solo porta allo sviluppo di una varietà di malattie, in particolare l’obesità, ma mette anche in pericolo un sonno sano e sano, provocando numerosi problemi psicologici. La mancanza di attività fisica anche minima, unita a un’esposizione insufficiente all’aria aperta, porta alla carenza di ossigeno nel corpo. E questo è il motivo principale della diminuzione del tempo di sonno e della sua qualità.

Nel corso degli esperimenti, il cui risultato è stato pubblicato su The Journal of Comparative Neurology, è stato dimostrato che l’inattività fisica porta a una diminuzione della produttività del cervello. Tutto ciò influisce negativamente sulle prestazioni complessive e sulla concentrazione. Coloro che si esercitano regolarmente hanno meno probabilità di sperimentare tali problemi. La cosa più importante è non fare esercizio prima di andare a letto. Il momento migliore per esercitarsi è 2 ore prima di andare a letto.

Cena in ritardo

Molte persone mangiano prima di andare a letto, adducendo il fatto che sicuramente non si addormenteranno affamate. Ma una cena abbondante e ipercalorica fa rimanere sveglio il corpo e digerire il cibo, peggiorando un buon riposo. Inoltre, la composizione dei prodotti utilizzati è di grande importanza: gli esperti dell’Istituto di biomedicina e nutrizione dell’Università di Helsinki sono giunti a tali conclusioni. Quindi, hanno scoperto che mangiare cibi grassi e carboidrati raffinati prima di andare a letto può causare insonnia. Ma i cibi ricchi di triptofano, che aiuta l’organismo a sintetizzare serotonina e melatonina, contribuiscono a un riposo più profondo e completo. In ogni caso, è meglio consumarli 2-3 ore prima di coricarsi.

Luce intensa e temperatura sgradevole

Luce intensa e temperatura scomoda

Non a caso i medici consigliano prima di andare a letto di arieggiare la stanza e di spegnere la luce, creando le condizioni ideali per il relax. L’aria fresca fornirà il necessario apporto di ossigeno e, a una temperatura più fresca, dormire è molto più confortevole che in una stanza soffocante e calda. La luce intensa non è consentita nella camera da letto perché interferisce con la produzione di melatonina da parte della ghiandola pineale, l’ormone responsabile del sonno sano, già menzionato sopra. Pertanto, è consigliabile tirare le tende, abbassare tutte le tapparelle e, se ti senti a disagio nella completa oscurità, accendere la luce notturna, ma è auspicabile che diffonda luce rossa.

Animali domestici

Qualsiasi animale in casa porta gioia e migliora l’umore, ma allo stesso tempo un animale domestico può ridurre notevolmente il tempo di sonno o peggiorarlo, soprattutto se è un criceto notturno, un cincillà o un furetto. Accade spesso che quando si sceglie un animale domestico, le sue abitudini e abitudini non vengano prese in considerazione, e poi all’improvviso si scopre che l’animale birichino è notturno: frusciare carta, correre, fare altre cose che gli sono chiare. Questo può essere un problema serio per coloro che vivono in condizioni anguste. Idealmente, è meglio non lasciare l’animale in camera da letto di notte, ma portarlo in un’altra stanza, altrimenti dovrai dormire sempre con i tappi per le orecchie.

Cosa ruba i nostri sogniultima modifica: 2023-01-17T03:33:36+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.