Vuoi migliorare l’aria e il microclima in casa, ma dubiti di cosa ti aiuterà? Ci sono molte offerte sul mercato e sono completamente diverse: umidificatori, depuratori, complessi climatici e anche depuratori d’aria … Cosa fanno tutti questi dispositivi, in cosa differiscono e di cosa hai esattamente bisogno? MedAboutMe, insieme ai maggiori esperti, ti aiuterà a comprendere tutti i dispositivi ea scegliere quello più efficace.
Umidificatori: varietà single-tasking
Il compito dell’umidificatore è uno: idratare, cioè aumentare il livello di umidità alla normalità. Ma ci sono diversi modi per svolgere questo compito.
Gli umidificatori possono essere a ultrasuoni, a vapore, naturali (tradizionali), in altre parole, evaporano l’acqua in modi diversi e possono aumentare l’umidità al valore ottimale o sovrasaturare l’aria con l’umidità.
Gli scienziati di Environmental Health & L’ingegneria ha simulato lo spazio aereo negli edifici residenziali durante la stagione di riscaldamento autunno-inverno e ha stimato la prevalenza dei virus influenzali a diversi livelli di umidità dell’aria in una situazione in cui è presente una persona infetta in casa.
In una stanza con umidificatore, la sopravvivenza dei virus nell’aria e sulle superfici è diminuita di oltre il 30% e nel resto della casa con la diffusione di aria umida dell’8-14%. (1)
Lavaggio ad aria: come si lava?
I lavatori d’aria possono essere chiamati umidificatori avanzati. Non solo regolano l’umidità dell’aria, ma ne effettuano anche la pulizia di base, in quanto hanno un principio naturale di evaporazione. Come sono disposti tali dispositivi?
All’interno della maggior parte delle idropulitrici è presente un tamburo rotante: nei modelli obsoleti con dischi in plastica, in quelli moderni ed efficienti con spugna 3D. Il tamburo è parzialmente immerso nell’acqua durante la rotazione. La spugna è bagnata con acqua. La ventola incorporata soffia aria all’interno del dispositivo in modo che passi attraverso la spugna, lasciando al suo interno particelle di polvere fini e allo stesso tempo sature di umidità, e ritorni nella stanza, creando rapidamente una sensazione di atmosfera pulita umidificata nella stanza .
I lavaaria BONECO W200A e W400 sono dotati di innovative spugne in fibra sintetica 3D. Umidificano in modo ottimale l’aria, la puliscono efficacemente da grandi particelle di polvere e sono anche più facili da curare: la spugna può essere lavata in lavastoviglie o lavata.
Pertanto, l’aria viene umidificata e pulita da particelle di grandi dimensioni: polvere, lanugine, peli di animali. I lavatori d’aria utilizzano l’evaporazione tradizionale (naturale), quindi non c’è il rischio di intasare la stanza.
I depuratori d’aria ti mostreranno quanta polvere, lanugine e altri contaminanti sono presenti nell’aria meglio degli aspirapolvere: basta guardare nella padella quando cambi l’acqua.
Complesso climatico o umidificatore con purificazione dell’aria
Il complesso climatico è una combinazione di due dispositivi: umidificatore e purificatore. Di per sé, un umidificatore non purifica l’aria e un purificatore non idrata. Un depuratore d’aria fa entrambe le cose, ma non elimina gli inquinanti fini.
Nei complessi climatici vengono installati filtri fini: in BONECO H400, ad esempio, è installato un filtro di classe HEPA 13. È in grado di mantenere efficacemente un livello di umidità confortevole e rimuovere dall’aria anche i più piccoli inquinanti.
Due recenti rapporti settimanali su morbilità e mortalità hanno dimostrato che gli apparecchi con un filtro HEPA possono ridurre la concentrazione totale di particelle nell’aria di ≥80% entro 30 minuti. (cinque)
I purificatori d’aria sono dispositivi che hanno filtri fini, come nei complessi climatici, ma non c’è funzione di umidificazione.
All’Università di Melbourne, scienziati australiani hanno studiato l’effetto dei dispositivi di filtraggio fine sulla diffusione di SARS-CoV-2 nelle strutture ospedaliere. I purificatori d’aria hanno pulito efficacemente l’aria dalle tracce di aerosol nei reparti COVID-19 e ridotto notevolmente la diffusione del coronavirus in altre stanze.
Gli esperimenti hanno dimostrato che con 2 piccoli purificatori d’aria domestici nella stessa stanza, il 99% degli aerosol può essere eliminato entro 5,5 minuti (4).
Pro e contro dei diversi dispositivi
Abbiamo capito i principi del lavoro: umidificatori, purificatori, sistemi di climatizzazione e depuratori d’aria non sono affatto sinonimi. E cosa è meglio? I dispositivi sono diversi, le loro funzioni e capacità sono diverse. Confrontiamo.
- Confronta funzionalità
In termini di un insieme di funzioni, i complessi climatici vincono, ovviamente. Si ottiene immediatamente un’aria efficacemente umidificata e cristallina.
- Rumore
Tutti i dispositivi sono caratterizzati da un basso livello di rumore, fino a un massimo di 50 dB, abbastanza coerente con un leggero rumore di fondo.
- Manutenzione e cura
I più senza pretese sono le rondelle d’aria. Non hanno requisiti per la qualità dell’acqua (e BONECO ha un’asta disinfettante con ioni d’argento), non ci sono materiali di consumo che devono essere cambiati costantemente. I requisiti principali sono riempire d’acqua e non dimenticare di prendersi cura del dispositivo: lavare il vassoio e il tamburo con una spugna.
I più capricciosi per la qualità dell’acqua sono gli umidificatori a ultrasuoni. Hanno bisogno di acqua demineralizzata, altrimenti, quando si utilizza l’acqua del rubinetto, potrebbe apparire un rivestimento bianco sugli oggetti interni.
Il complesso climatico richiede esattamente la stessa quantità di cura del lavaggio dell’aria. Leggi di più su come scegliere i complessi climatici e cosa sono, leggi in questo articolo.
La facilità d’uso include anche il controllo dello strumento. Puoi sceglierlo in base alle tue preferenze: ad esempio, BONECO W200A ha un controllo meccanico: un giro della manopola fornisce un microclima confortevole.
E il lavello BONECO W400, oltre al controllo manuale, dispone di un telecomando tramite l’app Boneco, oltre a timer di accensione e spegnimento: è possibile preimpostare l’ora di inizio e di fine del dispositivo.
Cosa scegliere?
Se sei sicuro che l’aria di casa richieda solo umidificazione, allora hai bisogno, di conseguenza, di un umidificatore. Insieme alla funzione di umidificazione, è possibile integrare nel dispositivo funzioni aggiuntive: aromatizzazione, illuminazione, ionizzazione. Maggiori informazioni sugli umidificatori e su come sceglierli in un articolo separato.
In presenza di allergie, malattie broncopolmonari, immunità indebolita, il complesso climatico aiuterà a respirare profondamente. Fornirà una qualità dell’aria costantemente elevata.
I ricercatori del Karolinska Institute di Stoccolma hanno studiato l’effetto della purificazione dell’aria da potenziali allergeni nelle reazioni allergiche durante tutto l’anno e nell’asma bronchiale. Già dopo 5 settimane di purificazione dell’aria nella camera da letto dei pazienti, il livello delle reazioni infiammatorie nei bronchi è diminuito significativamente (2).
E gli esperti della Johns Hopkins University hanno dimostrato l’efficacia della purificazione dell’aria nelle malattie bronco-polmonari, compresa la broncopneumopatia cronica ostruttiva: la funzione di pulizia è particolarmente utile se una persona trascorre molto tempo in casa. (3)
Le rondelle d’aria sono la scelta migliore per la maggior parte delle famiglie. Animali domestici, bambini piccoli, zone polverose o strade fuori dal finestrino sono chiare indicazioni per “lavare” l’aria.
A proposito, se l’allergia è correlata alla polvere, anche i lavaggi d’aria aiuteranno a ridurre la quantità di allergeni. E quando si sceglie il produttore giusto, un minimo di difficoltà nella manutenzione e un massimo di benefici per la salute. Scegli il meglio!