Fino all’85% delle malattie respiratorie nei bambini si verificano con mal di gola. Di norma, è con la faringite che questa sindrome del dolore diventa dominante, così forte che tutto il resto passa in secondo piano. Pertanto, il trattamento mira non solo a eliminare la causa dell’infiammazione, ma anche a ridurre il dolore. Pertanto, la faringite in un bambino di 3-4 anni può e deve essere trattata con gargarismi. MedAboutMe racconta cosa si usa in terapia.
Perché si sviluppa la faringite?
Molto spesso, la faringite acuta si nota in un bambino di 3 anni a causa di infezioni virali, batteriche o fungine. Una malattia cronica che dura più di 6 mesi a questa età è rara ed è solitamente associata a malattie del tratto respiratorio superiore (otite media, rinite, adenoidite, sinusite, faringite). Inoltre, la causa può essere carie, pulpite, reazioni allergiche, stomatite.
La tonsillectomia precoce prima degli 8 anni è stata anche collegata alla faringite cronica, secondo la ricerca, e nei casi più gravi, questa operazione viene eseguita anche su bambini di due anni.
Febbre, tosse, mal di gola
La faringite in un bambino di 3 anni si manifesta con un aumento della temperatura corporea (spesso insignificante), tosse secca, mal di gola, l’appetito cala bruscamente a causa del dolore durante la deglutizione. Possono svilupparsi mal di testa, debolezza, affaticamento. La gola fa male, “graffi”. A volte possono esserci segni di disturbi intestinali, eruzioni cutanee, dolore nella zona dell’orecchio.
La faringite più grave è di origine batterica. Nei bambini, è spesso complicato da un’infezione secondaria, così come da otite media, ascesso retrofaringeo. Un decorso complicato di faringite in un bambino di 3 anni è motivo di ricovero in ospedale. È anche importante ricordare che la faringite virale e batterica può essere contagiosa.
Trattamento della faringite
Per la terapia viene prescritto il riposo a letto, una dieta parsimoniosa con abbondante bevanda calda (non calda), cibo morbido schiacciato. Il cibo non dovrebbe essere troppo acido, il sapore dolce, per non parlare delle spezie piccanti.
La stanza mantiene una temperatura confortevole e un’umidità elevata – 23-25 ° C e almeno il 60% di umidità, poiché la malattia è più grave nell’aria secca e fredda. Ventilare la stanza almeno due volte al giorno.
- Per la terapia locale, dall’età di tre anni, è necessario insegnare al bambino a fare i gargarismi (mettergli un po’ d’acqua in bocca, buttare indietro la testa e “gracidare come una rana”), ma non inghiottire le soluzioni. Per i bambini, il medico può prescrivere disinfettanti: decotti di piante (ad esempio fiori di camomilla), soluzioni antisettiche.
- Se il bambino non sa ancora fare i gargarismi, il rinofaringe e l’orofaringe vengono attivamente e spesso irrigati con soluzione salina o acqua di mare utilizzando spray per bambini, 6-8 volte al giorno. Inoltre, vengono mostrate le inalazioni alcaline, l’uso di aerosol antinfiammatori locali, pastiglie e pastiglie per il riassorbimento con effetto anestetico e disinfettante in base all’età.
- Per migliorare le condizioni generali e ridurre l’infiammazione, il medico può anche prescrivere farmaci antinfiammatori: paracetamolo, ibuprofene.
Se la faringite di eziologia batterica si presenta in forma moderata o grave, è necessaria la nomina di antibiotici locali o sistemici (preferibilmente).
Il trattamento richiede in media fino a due settimane dopo l’inizio della malattia, ma in generale la faringite acuta in un bambino di 3 anni può durare fino a un mese.