La zuppa di pesce mediterranea è un piacere da cucinare. Gli aromi che riempiono la cucina in questo momento sono magnifici. Il pesce, ovviamente, apparirà nel nostro orecchio, ma solo sotto forma di brodo di pesce. L’ingrediente principale della “carne” sono cozze, gamberi e capesante. Sia il pesce che i frutti di mare sono ricche fonti di proteine e un grande vantaggio è che le proteine da essi contenute vengono assorbite più facilmente rispetto alla carne.
Le cozze contengono zinco, che è responsabile della normale formazione di capelli, unghie, struttura della pelle, nonché i più utili acidi grassi polinsaturi Omega-3. Le proteine delle cozze sono della migliore qualità e, a differenza dei gamberi, non contengono praticamente colesterolo. Ma è meglio astenersi dai gamberetti per coloro che hanno il colesterolo alto, ma se non ci sono problemi del genere, dovresti prestare attenzione alle loro proprietà positive. Oltre ad essere, ancora una volta, una proteina, il gambero contiene selenio e attiva la produzione di ormoni tiroidei nel corpo. E un po’ di capesante: sono ipocaloriche e hanno un gusto insolito, delicato, leggermente dolce.
Ingredienti:
- 2 cozze
- 2 gamberetti
- 2 capesante
- Ciotola di brodo di pesce
- Una tazza di pomodori nel loro stesso succo
- Una manciata di pomodorini
- Gambo di sedano
- Spicchio d’aglio
- Basilico verde
- Un pizzico di zucchero
- Sale, pepe a piacere
Cucinare:
- Se le cozze devono essere cotte nel guscio, vanno prima pulite con un coltello dalle alghe e dalla sabbia, altrimenti finirà tutto nella zuppa. Anche i gamberi di grandi dimensioni vanno puliti: per questo è necessario praticare un’incisione lungo il dorso e rimuovere la “vena” scura, questo è l’intestino.
- Frutti di mare fritti in olio d’oliva, cuociono abbastanza velocemente.
- Ora puoi aggiungere sedano e aglio tritati, quindi versare il brodo di pesce e portare a ebollizione.
- I pomodori nel loro stesso succo, senza buccia, passano attraverso un frullatore, aggiungono alla padella e fanno sobbollire per un altro paio di minuti.
- Aggiungi un po’ di zucchero per ammorbidire l’acido che hanno dato i pomodori.
- Un po’ di sale e pepe – non interrompere con molte spezie il gusto meraviglioso di questa zuppa di pesce.
- I pomodorini vanno privati della buccia cuocendoli a vapore con acqua bollente e tagliati a metà, spezzettate il basilico con le mani e mettetelo insieme ai pomodorini in una casseruola. 10 secondi – e l’orecchio mediterraneo è pronto.
- Non resta che versarlo nei piatti, mettendo in ciascuno gamberi, cozze e capesante, e decorare con foglie di basilico. A proposito, gli oli essenziali di basilico hanno un effetto battericida, che è importante in autunno, durante la stagione fredda.
Buon appetito!