Requisiti per i bambini, cosa i genitori non dovrebbero fare

“I bambini dovrebbero farlo” – con questo atteggiamento, molte mamme e papà sono inclusi nel processo chiamato pedagogia. Cosa è veramente obbligato e cosa non è obbligato a fare il bambino?

L’importanza di un esempio positivo dei genitori nell’educazione dei figli

Crescere i figli non è un compito facile e ogni genitore ha le proprie regole e metodi in questa materia. Alcuni genitori credono che sia necessario educare con severità, mentre altri vogliono diventare un buon amico per il bambino. Alcuni metodi genitoriali consigliano di dare libertà ai bambini e dare loro l’opportunità di sviluppo personale, mentre altri raccomandano fortemente di limitare proprio questa personalità per non fare cose stupide. E come affrontano tutto questo i genitori? Gli psicologi consigliano di riconsiderare i requisiti per i bambini. Ciò aiuterà l’attuazione di alcune raccomandazioni.

Chiedendo qualcosa al bambino, i genitori stessi devono farlo. Per fare un semplice esempio: gli adulti che si affrettano a lavorare possono lasciare il letto sfatto o una tazza sporca nel lavandino. Ma allo stesso tempo rimproverano costantemente il bambino per tali errori. Questo è sbagliato, perché non puoi pretendere dai bambini ciò in cui loro stessi non sono perfetti.

Per prima cosa devi negoziare con il bambino, riconoscendo che anche gli adulti a volte possono deviare dall’attuazione delle regole obbligatorie. I bambini rispondono con entusiasmo a questo tipo di confessione. Se stiamo parlando dell’ordine nell’appartamento, si consiglia di cambiare ruolo un giorno. Lascia che il bambino mantenga l’ordine in casa in questo giorno: indica oggetti sparsi, piatti sporchi. Entro limiti ragionevoli, ovviamente. Gli adulti, a loro volta, dovrebbero cercare di soddisfare tutte le sue esigenze. Non dovresti aspettarti cambiamenti istantanei dopo un simile esperimento. Ma nel tempo, l’abitudine di controllare la situazione instillerà nel bambino un desiderio di ordine.

I genitori dichiarano all’unanimità che non insegneranno mai ai bambini a mentire. Indubbiamente, nessuno insegna loro intenzionalmente tutta la saggezza delle bugie, ma lo dimostrano abbastanza spesso con l’esempio personale. “Dì che non siamo a casa” o “Oggi non vado a lavorare, dirò che sono malato”. Ci sono molti di questi esempi di fugaci bugie nelle nostre vite. La menzogna diventa un luogo comune. Le caratteristiche di un bambino piccolo sono tali da poter percepire tali sfumature di comportamento come accettabili e molto presto comprenderà tutti i benefici delle meschine bugie.

Certo, ci sono momenti in cui la menzogna diventa l’unica soluzione corretta alla situazione attuale. Ma il bambino non dovrebbe dedicarsi a questo. Se è diventato accidentalmente un testimone, dovrebbe essere spiegato perché ha dovuto farlo in questo modo e non in altro modo. Assicurati di menzionare allo stesso tempo che tale comportamento è spiacevole e ti fa sentire in colpa, quindi non accadrà più.

Caratteristiche del bambino: vale la pena cambiare abitudini comportamentali?

Caratteristiche del bambino: vale la pena cambiare abitudini comportamentali?

I genitori spesso cercano di scegliere da soli gli amici per la loro prole. E sono sinceramente sorpresi perché il loro figlio non vuole essere amico di Petya, perché ha genitori così rispettati? E la figlia si rifiuta di invitare l’eccellente studentessa Natashenka a visitare? Forse questi “candidati migliori amici” non sono poi così bravi? O forse i bambini semplicemente non vanno d’accordo? I genitori dovrebbero mettersi nei panni dei propri figli e immaginare di essere costretti a comunicare con persone sgradevoli. È improbabile che piaccia a loro stessi, quindi perché organizzare un test del genere per il proprio figlio?

Nessuno può cambiare le caratteristiche del bambino, stabilite dalla natura. Se un bambino è timido per natura, è improbabile che i genitori riescano a renderlo un capobanda e un leader. E tale comportamento non dovrebbe essere richiesto da lui, poiché ciò può influire sulla salute psicologica dei bambini. Lo stesso vale per i bambini iperattivi. Non c’è bisogno di costringerli a sedersi in silenzio e non interferire. Gli psicologi raccomandano di accettare le caratteristiche del bambino, con i suoi tratti caratteriali intrinseci e le sue abitudini comportamentali, e quindi iniziare a correggerle attentamente, aiutando a sviluppare quelle qualità che gli mancano.

Non è ragionevole esigere obbedienza immediata dai bambini. È improbabile che agli adulti piaccia se sono costretti a lasciare tutti i loro affari e seguire immediatamente l’ordine di qualcun altro. Allo stesso modo, al bambino non piace quando è costretto a rinunciare a un’attività interessante e correre al primo richiamo degli adulti. Il bambino deve essere avvertito di questo in anticipo. Ad esempio: “Tra mezz’ora andremo a fare una passeggiata”. Un altro errore che fanno i genitori è l’iperprotezione. Rende il bambino sicuro di non poter fare nulla da solo.

Salute fisica e psicologica dei bambini: non forzare contro la tua volontà

Salute fisica e psicologica dei bambini: non forzarli contro la loro volontà

Molti genitori vorrebbero che il loro bambino mangiasse tutto ciò che gli offrono. Questo requisito unico non può essere ignorato. Come puoi costringere un bambino a mangiare se non vuole? Lascia che abbia fame fin dal mattino (anche se non farebbe male guardare in un vaso di dolci), ma qualsiasi cibo spinto contro il desiderio è dannoso per la salute dei bambini. È scarsamente assorbito e, inoltre, accompagnato da nervosismo, può portare a problemi digestivi. Il bambino si rifiuta di mangiare la zuppa: non dovresti forzarlo, è meglio offrire latte con biscotti o qualcos’altro.

Non puoi decidere per il bambino che tipo di attività dovrebbe fare. Devi essere in grado di fare una scelta. E, naturalmente, non dovresti lasciarlo arrendere dopo il primo fallimento. Ma d’altra parte, se il bambino ha preso la decisione sbagliata (dopotutto, i bambini tendono a commettere errori) e chiaramente non gli piace questa attività, non dovresti insistere. Meglio provare qualcos’altro. È necessario incoraggiare tutti i successi del bambino e sostenerlo anche in caso di insuccesso. I genitori dovrebbero ricordare che un bambino piccolo è una piccola persona in crescita, quindi deve imparare a prendere decisioni da solo ed esserne responsabile.

Eppure, in nessun caso dovresti ricattare il bambino con il tuo atteggiamento nei suoi confronti. “Smetterò di amarti se ti comporti così.” Prima di tutto, questo non è vero e, soprattutto, è impossibile trovare parole più dolorose e più offensive per le tue briciole. Possono affondare nella sua anima per il resto della sua vita. Quindi vale la pena offendere la persona più cara?

E l’errore più grande dei genitori è quello di dare l’esempio al bambino di altri bambini che sembrano loro più obbedienti o educati. Questo non può essere fatto, poiché tali confronti possono influire negativamente sulla salute psicologica dei bambini, abbassando la loro autostima. Di conseguenza, c’è isolamento e riluttanza a comunicare con altri bambini. Devi essere orgoglioso di tuo figlio, nonostante i suoi errori e in nessun caso confrontarlo con i suoi coetanei.

Requisiti per i bambini, cosa i genitori non dovrebbero fareultima modifica: 2023-01-17T23:36:50+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.