Stomatite nei bambini, trattamento a casa

Stomatite è un termine usato per riferirsi a processi infiammatori di varia eziologia e prevalenza localizzati nella mucosa orale. Molto spesso, questa patologia è di natura infettiva, ma ci sono delle eccezioni. Dal punto di vista clinico, questa infiammazione può manifestarsi con arrossamento e gonfiore della mucosa orale, dolore e sensazione di bruciore quando si mangia, eruzioni cutanee di varia natura, piaghe e così via. Di seguito parleremo della stomatite nei bambini in termini di trattamento a casa.

Medicinali

Medicines

Per cominciare, va notato che il trattamento della stomatite in un bambino dovrebbe essere effettuato sotto la supervisione di un medico. L’uso indipendente di qualsiasi medicinale è inaccettabile.

La scelta del farmaco, in primo luogo, dipenderà dalla natura del processo infiammatorio.

La stomatite virale è la più comune nella pratica pediatrica, come dimostrato dagli scienziati del Centro nazionale per la salute materna e infantile di Bishkek in un documento pubblicato nel 2018.

  • La stomatite virale, a sua volta, è più spesso associata all’infezione da herpes. In questo caso vengono prescritti agenti antivirali specifici, in particolare pomate e compresse con aciclovir. Sono indicati anche i preparati antinfiammatori e analgesici locali, come i gel di salicilato di colina.
  • Nel caso in cui il processo infiammatorio sia di natura fungina, vengono utilizzati agenti antifungini, ad esempio clotrimazolo sotto forma di soluzione per il risciacquo della bocca.
  • Per le stomatiti batteriche sono indicati gli antibiotici locali e sistemici, selezionati in base alla sensibilità del patogeno. Un esempio è un gel dentale contenente clorexidina e metronidazolo.

Indipendentemente dalla natura dell’infiammazione, si consiglia di trattare la bocca del bambino con soluzioni antisettiche più volte al giorno, risciacquare con infusi di erbe.

Dopo il sollievo dei fenomeni infiammatori acuti, il piano di trattamento viene integrato con farmaci che accelerano la guarigione dei tessuti (nel caso in cui fossero presenti difetti erosivi o ulcerativi). Questi includono olio di olivello spinoso, prodotti contenenti vitamina A e così via.

Ricette popolari

Alcuni genitori preferiscono curare la stomatite in un bambino con ricette popolari. Prima di utilizzare qualsiasi rimedio, è necessario consultare uno specialista.

Considera alcune ricette:

  • Succo di carota

È necessario preparare il succo di carota appena spremuto e sciacquarsi la bocca più volte al giorno.

  • Soluzione di soda e salamoia

In un bicchiere d’acqua, sciogliere mezzo cucchiaino di soda e sale. La soluzione risultante dovrebbe essere data al bambino per il risciacquo della bocca dopo ogni pasto.

  • Camomilla e miele

Un cucchiaio di camomilla secca viene versato con un bicchiere di acqua bollente. Dopo che il liquido si è raffreddato, vengono aggiunti due cucchiaini di miele. Sciacquare la bocca con la miscela risultante tre volte al giorno.

  • Patate

Le patate crude sbucciate vengono attorcigliate in un tritacarne. La sospensione risultante viene applicata alle aree infiammate della cavità orale.

Stomatite nei bambini, trattamento a casaultima modifica: 2023-01-17T16:50:20+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.