La tosse è una reazione protettiva dell’apparato respiratorio che si verifica in risposta ad agenti irritanti che entrano nella gola, nella laringe o nel tratto respiratorio inferiore. Tutti noi tossiamo più volte al giorno per rimuovere particelle di polvere, polline, fumo e tante altre sostanze dal sistema respiratorio. Non danneggia il corpo in alcun modo. La tosse diventa un sintomo pericoloso se si ripete spesso, accompagnata da fastidio alle vie respiratorie o malessere, febbre, perdita di appetito e molte altre manifestazioni.
Tosse secca
Con una tosse secca, nonostante il tratto respiratorio sia irritato, non viene prodotto espettorato. La spinta della tosse è accompagnata solo dall’espirazione forzata dell’aria. La tosse secca può avere un’origine fisiologica: si forma per inalazione di sostanze caustiche, irritanti, polvere, particelle estranee. Tale tosse è di breve durata e scompare dopo che le vie aeree sono state liberate.
La tosse secca patologica si verifica a seguito di processi infiammatori nell’apparato respiratorio, come reazione al contatto con allergeni, effetti chimici o termici sull’apparato respiratorio. A volte una tosse secca può essere una manifestazione di malattie digestive, patologie della tiroide, insufficienza cardiaca.
Come curare la tosse
Molti pazienti, quando compare una tosse secca, usano metodi improvvisati per alleviarla, rimedi popolari suggeriti da amici o farmaci su consiglio di un farmacista. Questo è l’approccio sbagliato, soprattutto se la tosse è dolorosa, ruvida, dolorosa. Solo un medico può identificare con precisione la sua causa e decidere come trattare la tosse dopo una consultazione completa e ascoltando i polmoni.
[pulltext title=”Importante da sapere!” align=”destra”]
Nel trattamento della tosse secca, è vietato combinare sedativi della tosse con agenti per fluidificare e aumentare la produzione di espettorato. Questa combinazione è pericolosa per lo sviluppo di complicanze: la produzione di un grande volume di espettorato quando si blocca la tosse e la si rimuove dal tratto respiratorio è un prerequisito per lo sviluppo di microbi e la formazione di polmonite.
[/testo pull]
Se si tratta di tosse con raffreddore, è molto irritante, secca la gola, provoca disagio e interferisce con la vita normale, è necessario trattarla immediatamente. Prima di tutto, devi convertire una tosse secca in una tosse produttiva e umida. Ciò contribuirà ad alleviare la condizione, iniziare a espettorare l’espettorato, alleviare l’irritazione delle mucose dell’apparato respiratorio. Man mano che la condizione migliora e appare l’espettorato, saranno necessari fondi per espellerlo efficacemente.
Gocce per la tosse
Nel trattamento della tosse con SARS, influenza o altre malattie respiratorie, vengono utilizzati vari gruppi di rimedi per la tosse. Esiste un gruppo di farmaci che sopprimono il riflesso della tosse, eliminando così un sintomo spiacevole. A prima vista, può sembrare che questi siano i rimedi più adatti in questo caso: non c’è tosse, nessun disagio. Tuttavia, non sarebbe superfluo ricordare che la tosse è un riflesso protettivo dell’organismo; in caso di raffreddore, è un tentativo di rimuovere dall’organismo particelle virali o microbiche, sostanze aggressive che attaccano le mucose. La soppressione della tosse è necessaria solo in casi molto rari, in casi molto gravi (pertosse nei bambini, tosse con soffocamento e vomito negli adulti).
[pulltext title=”Importante da sapere!” align=”destra”]
Con una tosse secca, l’uso di antibiotici non è indicato senza consultare un medico. Se il medico ritiene necessario utilizzarli, selezionerà i farmaci più adatti a te.
[/testo pull]
Un sedativo della tosse che sopprime il riflesso della tosse può avere un effetto centrale o periferico. I farmaci ad azione centrale influenzano il cervello, il suo centro della tosse. Quelli potenti stessi sono oppioidi (codeina). Il loro uso è estremamente limitato, i farmaci sono usati rigorosamente su prescrizione medica.
Esiste un gruppo di farmaci non oppioidi venduti senza prescrizione medica. Sopprimono il riflesso della tosse a livello del cervello o dei recettori periferici del sistema respiratorio. Questi fondi includono Sinekod, Glaucin. Si deve prestare attenzione quando si usano tali farmaci, poiché la soppressione della tosse potrebbe non migliorare, ma solo peggiorare la situazione. La soppressione della tosse e la cessazione del processo di pulizia delle vie respiratorie dalla flora patogena creano condizioni eccellenti per attivare l’infezione e abbassarla fino ai bronchi e ai polmoni.
È importante ricordare che è severamente vietato utilizzare questi rimedi quando una tosse secca si trasforma in una tosse umida!
Trattamento per la tosse secca
[pulltext title=”Importante da sapere!” align=”destra”]
Con una tosse secca con febbre, è vietato l’uso dell’inalazione di vapore. Possono amplificarlo. Ma i nebulizzatori a ultrasuoni oa vapore freddo possono essere eseguiti con cautela, concentrandosi sul benessere.
[/testo pull]
La tattica più corretta in presenza di tosse secca, secchezza con mal di gola e fastidi sarà l’utilizzo di inalazioni o aerosol idratanti, stimolazione delle ghiandole e produzione di espettorato. La terapia inalatoria con dispositivi moderni (compressori o inalatori a ultrasuoni) si è dimostrata particolarmente efficace nel trattamento della tosse. Creano un aerosol freddo e fine che penetra in profondità nel tratto respiratorio. Idrata perfettamente e lenisce le mucose irritate e infiammate. Quando viene inalato, è possibile utilizzare acque minerali sia saline che alcaline e aggiungere droghe all’aerosol. Questi possono essere broncodilatatori e mucolitici (farmaci per assottigliare l’espettorato). In alcuni casi le inalazioni vengono effettuate con decotti e infusi di erbe, oli essenziali, che conferiscono un ulteriore effetto antinfiammatorio e antimicrobico.
Cos’altro aiuterà nel trattamento della tosse? Per stimolare la formazione dell’espettorato e la sua liquefazione sarà utile bere molta acqua, preferibilmente di natura alcalina (acqua minerale non gassata in forma calda, latte, tè). Anche le tisane, preparate come il tè e assunte quando si tossisce, possono aiutare nel trattamento della tosse secca. Una di queste bevande medicinali include una raccolta di parti uguali di menta, rosmarino selvatico e timo.
Utili nella fase iniziale, quando la tosse è improduttiva, saranno i farmaci che attivano e regolano la produzione di espettorato (abroxol). Stimola la produzione di espettorato, ma inizialmente può essere denso e viscoso, rendendo difficile la tosse. Per facilitare l’espettorazione vengono utilizzati farmaci mucolitici (carbocisteina, acetilcisteina): assottigliano l’espettorato viscoso e denso, facilitando l’espettorazione. Sono progettati per tradurre attivamente una tosse secca non produttiva in una tosse umida, con facile scarico dell’espettorato. La tosse con l’espettorato allevia l’irritazione delle mucose, libera le vie respiratorie e riduce il grado di infiammazione.