Fattori di rischio per lo sviluppo e il trattamento dell’aterosclerosi

L’aterosclerosi è una delle malattie vascolari più comuni caratterizzata da un disturbo del metabolismo lipidico e dalla deposizione di placche di colesterolo nei vasi. Le placche di colesterolo, a loro volta, portano a un restringimento del lume delle strutture vascolari, alterato afflusso di sangue a organi e tessuti. Questa condizione patologica è spesso alla base dello sviluppo di ictus, infarto miocardico, malattia coronarica e così via. Di seguito esamineremo i fattori di rischio per l’aterosclerosi, oltre a parlare del trattamento.

Cosa contribuisce all’aterosclerosi?

Cosa contribuisce all'aterosclerosi?

Tutti i fattori di rischio per lo sviluppo dell’aterosclerosi sono generalmente suddivisi in quelli che possono essere eliminati e quelli che non possono essere eliminati.

I fattori inevitabili, prima di tutto, includono il carico ereditario. Nel 2018, scienziati della Russian National Research Medical University. N.I. Pirogov ha condotto uno studio, i cui risultati dimostrano il ruolo significativo della predisposizione genetica nel verificarsi dell’aterosclerosi.

Un altro fattore importante è l’età. È stato dimostrato che il rischio di questa condizione patologica è molto più elevato nelle persone di età superiore ai 50 anni.

Inoltre, il genere è di grande importanza. Si nota che i cambiamenti aterosclerotici nei vasi vengono diagnosticati negli uomini molto prima che nelle donne. Allo stesso tempo, sotto i 50 anni, il numero di maschi con tale diagnosi è quasi quattro volte superiore a quello delle donne.

Per quanto riguarda i fattori che possono essere eliminati, prima di tutto, questo include la dipendenza da nicotina. Nelle persone con una lunga storia di fumo, i cambiamenti aterosclerotici nei vasi vengono rilevati molto più spesso.

Un altro punto importante è una dieta squilibrata, in particolare l’introduzione di una quantità eccessiva di cibi grassi nella dieta.

Lo stesso gruppo di fattori include un livello insufficiente di attività fisica.

Esistono anche fattori potenzialmente rimovibili, che possono essere eliminati con l’aiuto di un trattamento adeguatamente selezionato. Questi includono:

  • aumento sistematico della pressione sanguigna;
  • dislipidemia;
  • diabete mellito;
  • sovrappeso;
  • alcune infezioni, come l’infezione da citomegalovirus.

Tattiche terapeutiche per l’aterosclerosi

Per combattere l’aterosclerosi, prima di tutto, devi riconsiderare il tuo stile di vita.

Si consiglia a una persona malata di muoversi di più, combattere il sovrappeso. Dovresti anche prestare attenzione alla tua dieta, vale a dire consumare meno cibi ricchi di colesterolo. Di grande importanza sono momenti come smettere di fumare, bere alcolici.

Inoltre, secondo la prescrizione del medico, può essere effettuata la terapia farmacologica. A un paziente con aterosclerosi può essere consigliato di assumere farmaci che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, legano gli acidi biliari e migliorano il metabolismo dei lipidi.

Nel caso in cui le placche di colesterolo formate abbiano portato a una significativa interruzione del flusso sanguigno, è possibile eseguire un intervento chirurgico, ad esempio lo stent delle arterie periferiche.

Fattori di rischio per lo sviluppo e il trattamento dell’aterosclerosiultima modifica: 2023-01-18T12:19:33+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.