Gli scienziati della Florida State University e della Johns Hopkins University hanno scoperto che indossare due maschere contemporaneamente è inutile e persino rischioso.
I funzionari sanitari statunitensi hanno consigliato agli americani dall’inizio del 2021 di raddoppiare i loro sforzi se non possono ottenere una maschera medica, sostenendo che aumenta la protezione. Consigliano di indossare una maschera di stoffa sopra una normale maschera non tessuta per fornire “una migliore vestibilità e una protezione extra”. Ma ora i ricercatori affermano che indossare due maschere può effettivamente ferire creando un “falso senso di sicurezza” che porta le persone a correre rischi inutili. Hanno scoperto che indossare due maschere può anche forzare più aria attraverso gli spazi tra la maschera e il viso, aumentando la quantità di virus espirata nell’aria.
Gli esperti hanno effettuato simulazioni al computer 3D basate sui dati di 100 uomini e 100 donne. I ricercatori hanno simulato la tosse dalla bocca di modelli che indossavano due maschere con elastici sulle orecchie. Il team ha calcolato l’efficienza di filtrazione, che misura quante goccioline virali vengono catturate o bloccate dalla maschera. A causa della vestibilità ampia di una maschera tessuta e non tessuta, il rischio di infezione e diffusione del virus non è stato ridotto rispetto alla protezione da una singola maschera. E indossare due mascherine aderenti può causare “difficoltà respiratorie”.
Gli scienziati sconsigliano questa pratica, poiché indossare due maschere per il viso fornisce “un aumento trascurabile della protezione, se presente”.