Gli scienziati del MCRI hanno identificato 5 fattori di rischio nei bambini che predicono ictus e attacchi di cuore in età adulta.
Uno studio di quasi mezzo secolo condotto dall’International Consortium of Children’s Cardiovascular Diseases e da esperti del Murdoch Children’s Research Institute (MCRI) ha rivelato quali fattori di rischio nella prima infanzia sono clinicamente associati a eventi cardiovascolari già a 40 anni di età.
Lo studio ha coinvolto 38.589 partecipanti originariamente giovani provenienti da Australia, Finlandia e Stati Uniti, che sono stati seguiti da esperti per 35-50 anni. Gli scienziati hanno scoperto che l’alto indice di massa corporea, l’ipertensione nei bambini e negli adolescenti, i livelli di colesterolo, i trigliceridi (un tipo di grasso rilevato da un esame del sangue) e il fumo tra i giovani erano predittori dello sviluppo di gravi patologie cardiovascolari entro i 40 anni, in particolare attacchi di cuore, miocardio e ictus.
L’autore senior dello studio, il professore del Murdoch Institute Terence Dwyer, sostiene che sebbene la prevenzione delle patologie in età adulta migliori le prospettive di una persona, tuttavia, come mostra il lavoro, dovrebbe iniziare nella prima infanzia, quando i fattori di rischio influenzano molto di più il cuore e i vasi sanguigni fortemente.