La frutta e la verdura colorate fanno bene alla memoria e al pensiero

Gli scienziati dell’Università di Harvard a Boston affermano che le persone la cui dieta consiste in almeno la metà di frutta e verdura di colore brillante hanno il 20% in meno di probabilità di subire un declino cognitivo prematuro.

Questo effetto è spiegato dall’alto contenuto di flavonoidi in frutta e verdura dai colori vivaci. I flavonoidi sono potenti antiossidanti vegetali naturali.

Lo studio ha coinvolto 49,5mila donne e 27,8mila uomini di età compresa tra 45 e 55 anni. Da 20 anni vengono tutti regolarmente intervistati sul tema del consumo di diversi prodotti. In particolare, gli scienziati hanno calcolato il volume del consumo di flavonoidi. Lungo il percorso, sono state valutate anche le capacità cognitive dei partecipanti al progetto, nonché il modo in cui cambiano nel tempo.

Di conseguenza, sono stati individuati il 20% dei soggetti che consumavano più flavonoidi (circa 600 mg/giorno) e il 20% con l’assunzione minima di queste sostanze (circa 150 mg/giorno). Per confronto: 100 g di fragole contengono 180 mg e 100 g di mele contengono 113 mg di flavonoidi.

Si è scoperto che le persone del gruppo che ha ricevuto la maggior parte dei flavonoidi avevano il 20% in meno di probabilità di mostrare un declino cognitivo legato all’età rispetto al gruppo con l’assunzione minima di questi antiossidanti vegetali.

Gli scienziati hanno anche valutato l’effetto dei singoli rappresentanti dei flavonoidi. Pertanto, i flavoni delle verdure gialle e arancioni riducono il rischio di deterioramento cognitivo del 38%, ovvero l’invecchiamento cerebrale rallenta di 3-4 anni. E gli antociani (mirtilli, more, ciliegie) riducono del 24% il rischio di disturbi della memoria e del pensiero (i mirtilli contengono 164 mg di antociani per 100 g di prodotto).

La frutta e la verdura colorate fanno bene alla memoria e al pensieroultima modifica: 2023-01-18T14:36:39+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.