Cosa congelare, consigli utili

Se sei un sostenitore di uno stile di vita sano, ma non hai sempre abbastanza tempo, un congelatore rifornito di tutto ciò di cui hai bisogno ti aiuterà a mangiare bene ogni giorno.

Preparare con l’aiuto del congelamento è abbastanza semplice e ci semplifica la vita. Stiamo parlando non solo del banale congelamento di frutta e verdura, ma della preparazione di semilavorati e esaltatori di sapidità naturali che trasformano il cibo in un’opera d’arte culinaria, senza privarlo della sua utilità, e ti permettono di mettere la cena sul tavolo molto più velocemente.

Succhi di agrumi appena spremuti

Il succo di limone, arancia, pompelmo fa bene alla salute e viene utilizzato in molte ricette culinarie. In inverno e all’inizio della primavera, quando gli agrumi sono di stagione e un po’ più economici, compratene di più, spremete il succo in vaschette per i cubetti di ghiaccio e tenete una scorta strategica nel congelatore. Puoi aggiungere una piccola quantità di succo fresco a qualsiasi piatto in pochi secondi.

Concentrato di pomodoro

Molte ricette ci chiedono solo 1 o 2 cucchiai di concentrato di pomodoro. Il resto del contenuto del barattolo può ammuffire rapidamente in frigorifero. Stenderlo su un cucchiaio direttamente nella vaschetta del ghiaccio. Puoi anche congelarlo in impacchi di ghiaccio.

Cipolla affettata e pepe

La maggior parte delle ricette per zuppe e piatti caldi inizia con cipolle tritate. Questo caso è sempre associato a problemi e talvolta anche a lacrime. È molto più conveniente fare un taglio grosso a tuo piacimento, avendo a che fare con un paio di chilogrammi di cipolle contemporaneamente, ad esempio, usando uno dei modi per tagliare le cipolle senza lacrime che troverai nel video, mettile dentro sacchetti per congelatore e utilizzare secondo necessità.

È meglio congelare in piccole porzioni, per cucinare un piatto. La stessa tecnica funziona con peperoni dolci e altre verdure.

Impasto per pizza

Può essere il tuo salvatore più volte al mese. La pizza è uno dei cibi preferiti da molti. Quando c’è un impasto nel congelatore, tutto ciò che devi fare è scongelarlo in frigorifero per un giorno. Quando tutta la famiglia torna a casa la sera, non avrai mal di testa: cosa cucinare? Puoi fare la pizza con salsa rossa o bianca – anche dal congelatore, aggiungere funghi surgelati, cavolfiore, cipolle e peperoni. In più un po’ di tutto quello che trovi in frigo. Cuocere in forno caldo e la cena è pronta.

Panini integrali per la colazione

Per avere a portata di mano panini salutari per una sana colazione, puoi congelarli. Scegli la tua ricetta preferita per prodotti da forno integrali e crusca, preparane di più e mettili nel congelatore in modo da non mangiarli tutti in una volta sola.

Fagioli bolliti

Fagioli, fave, piselli richiedono un po’ di tempo per cuocere, fateli nel fine settimana e poi congelateli in un contenitore sicuro con coperchio. Puoi distribuire in piccole porzioni, in modo che, se necessario, estrai esattamente quanto ti serve per una zuppa o un altro piatto.

Zuppe, stufati e salse

Le zuppe e gli stufati sono i migliori amici di uno chef. Puoi preparare zuppe in lotti molto grandi e poi congelarle in contenitori da 1 tazza in modo da poter scongelare e riscaldare solo il pranzo per te o la cena per tutta la famiglia.

5 modi per tagliare le cipolle senza piangere

Cosa congelare, consigli utiliultima modifica: 2023-01-19T10:59:20+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.