- Allenamento fitness e corretta alimentazione
- Cosa posso mangiare prima dell’allenamento?
- Nutrizione durante e dopo l’allenamento
- Ulteriori consigli
Un’alimentazione scorretta prima dell’allenamento fitness o la sua assenza possono rendere le lezioni completamente inefficaci e infruttuose. Per ottenere il massimo dall’allenamento in palestra, è necessario preparare il corpo al carico. Una dieta equilibrata prima dell’esercizio aiuta a mantenere il livello di energia richiesto, aumentare l’efficienza del corpo.
Allenamento fitness e nutrizione
Prima di fare fitness, non dovresti mangiare troppo e mangiare cibi che irritano la mucosa gastrica. La conseguenza di ciò può essere gonfiore, indigestione e una sensazione di letargia in tutto il corpo.
L’altro estremo è non mangiare prima di un allenamento fitness. La sensazione di fame non solo riduce la resistenza del corpo, ma può anche causare vertigini, svenimenti e, di conseguenza, lesioni.
L’ora del pasto prima di un allenamento fitness è di almeno un’ora e mezza o due ore prima. Se per qualche motivo hai perso un pasto completo prima della lezione, dovresti fare un piccolo spuntino 40-50 minuti prima dell’allenamento. Un’ottima opzione sarebbe yogurt magro, frullati di frutta e verdura o una banana. La condizione principale: devi solo attenuare la sensazione di fame senza caricare lo stomaco, al fine di evitare una sensazione di pesantezza allo stomaco.
Parlando di una corretta alimentazione prima del fitness, va evidenziata un’altra sfumatura: la dipendenza della dieta dalle caratteristiche individuali del corpo. Le esigenze nutrizionali del corpo umano sono influenzate non solo dal tipo di corporatura e dagli obiettivi di allenamento, ma anche dalla genetica. Insieme, tutti questi aspetti influenzano la nutrizione dell’atleta, nonché la durata e l’intensità dell’allenamento. Pertanto, prima di iniziare le lezioni di fitness, si consiglia di consultare un medico e un istruttore di fitness professionista per una dieta equilibrata.
Cosa posso mangiare prima di allenarmi?
Una fonte chiave di energia prima dell’allenamento aerobico sono i carboidrati complessi. Il loro compito è mantenere un livello di zucchero nel sangue stabile per tutta la sessione. Farina d’avena, verdure, frutta e bacche, pane integrale, riso integrale e noci sono alimenti pre-aerobici ideali. In combinazione con yogurt, formaggio o ricotta, questi prodotti forniranno al corpo l’energia necessaria. E le proteine contenute nei latticini impediranno la disgregazione muscolare e accelereranno il processo di recupero.
La nutrizione prima dell’allenamento della forza dovrebbe essere basata su cibi ricchi di proteine. Questo elemento è una fonte di aminoacidi che svolgono un ruolo importante nella costruzione e riparazione delle fibre muscolari. Un’ottima opzione per uno spuntino salutare è una piccola porzione di ricotta a basso contenuto di grassi con banane, 200 g di petto di pollo con verdure al forno o una frittata (2-3 uova) e un’insalata di verdure condita con olio d’oliva e succo di limone.
Separatamente, le lezioni di yoga dovrebbero essere evidenziate. Il momento migliore per esercitarsi è considerato la mattina e l’allenamento dovrebbe essere fatto a stomaco vuoto. Come ultima risorsa, se la sensazione di fame provoca disagio e interferisce con le lezioni, puoi bere una tazza di tè verde con limone e miele.
Nutrizione durante e dopo l’allenamento
Se stai correndo per lunghe distanze o altri tipi di allenamenti lunghi e intensi, puoi mangiare una barretta di carboidrati o proteine durante l’allenamento per ricostituire le tue risorse energetiche. Tutti gli altri tipi di carichi di fitness non includono il mangiare durante l’allenamento.
La nutrizione dopo un allenamento fitness dipende dal tipo di carico. Dopo l’allenamento cardio, il corpo ha bisogno di ripristinare le riserve di glicogeno. Vari frappè con frutta, frullati e succhi appena spremuti (non confezionati) sono ottimi per questo.
Dopo l’allenamento della forza, è importante mantenere una finestra metabolica, il cui scopo principale è il corretto recupero muscolare. Nella dieta di un atleta che vuole costruire massa muscolare dovrebbero esserci cibi con un alto livello di proteine. Se non mangi dopo l’allenamento della forza, i muscoli inizieranno ad atrofizzarsi, ci sarà debolezza nel corpo e una sensazione di malessere.
Una dieta equilibrata dopo l’allenamento ti consentirà di avviare correttamente i processi metabolici nel corpo.
Ulteriori consigli
Per raggiungere i tuoi obiettivi, le lezioni di fitness dovrebbero essere svolte sistematicamente e dalla dieta quotidiana dovrebbero essere esclusi cibi grassi e fritti, prodotti a base di farina e dolci. Altrimenti, anche con un allenamento intensivo, non sarai in grado di sbarazzarti del peso in eccesso e della cellulite e la crescita muscolare sarà insignificante.
Le lezioni di fitness richiedono non solo regolarità, ma anche forza d’animo. Pertanto, è necessario sbarazzarsi di cattive abitudini come il fumo e l’alcol, che non solo interferiscono con l’andamento delle lezioni di fitness, ma danneggiano anche la salute del corpo.