Il foruncolo è una malattia della pelle purulenta che può manifestarsi a qualsiasi età. Di norma, il trattamento dell’ebollizione dovrebbe essere eseguito solo in ospedale da un medico esperto, poiché l’attività amatoriale può provocare la diffusione dell’infezione in tutto il corpo.
Ma prima di andare in ospedale, per vari motivi (occupazione, lontananza dall’ambulatorio più vicino, ecc.), potrebbero essere necessari diversi giorni e per tutto questo tempo dovrai sopportare dolori molto spiacevoli. Tuttavia, i sintomi dell’ebollizione possono essere leggermente attenuati.
Pronto soccorso per i foruncoli
Ad esempio, il modo più efficace per alleviare il dolore dei foruncoli è cercare di distrarsi e in nessun caso toccare la formazione. È severamente vietato utilizzare unguenti di dubbio scopo da un kit di pronto soccorso domestico. È impossibile spremere, forare, incidere, riscaldare, ungere con oli o disinfettanti senza il consiglio di un medico.
Ricorda che un ascesso sul cuoio capelluto sotto forma di foruncolo è il risultato di un’infezione da stafilococco, qualsiasi azione medica non professionale può causare complicazioni e aggiungere sintomi spiacevoli.
Medicina alternativa per i foruncoli
Se il foruncolo è piccolo, la temperatura corporea è normale e non hai la possibilità di recarti in clinica oggi, allora puoi provare una delle ricette di medicina alternativa.
In questo caso, come primo soccorso può essere utilizzata la curcuma, che riduce l’infiammazione e agisce come un antibiotico naturale. Di norma, 1 cucchiaino. la curcuma viene diluita con acqua e bevuta tre volte al giorno. Inoltre, dopo aver preso una tale medicina popolare, devi bere immediatamente 0,5 litri di acqua naturale. Questa procedura deve essere ripetuta per diversi giorni. Ma la curcuma non è categoricamente adatta a quelle persone che assumono anticoagulanti e hanno i dotti biliari ostruiti. Fai attenzione alle reazioni allergiche.
Se puoi andare urgentemente in ospedale, non dovresti esitare, soprattutto perché la formazione sul cuoio capelluto è un vero pericolo, minacciando sepsi, meningite e ascessi complessi.
I medici raccomandano vivamente di astenersi dall’automedicazione e dalle dubbie prescrizioni della medicina alternativa. Se la suppurazione è caratterizzata da una forte sindrome del dolore o si osserva un aumento della temperatura corporea, vale la pena chiamare un’ambulanza.