Occhiali da sole

Contrariamente alla credenza popolare, gli occhiali scuri e gli occhiali da sole non sono la stessa cosa. Gli occhiali possono essere quasi completamente leggeri e semplici lenti colorate possono solo proteggere gli occhi dalla luce visibile.

Perché hai bisogno di proteggere i tuoi occhi dal sole?

Fotocheratite, cataratta e altri

L’eccesso di luce solare è molto dannoso per gli occhi. Per danneggiare i delicati e sensibili sistemi dell’occhio, sono sufficienti 5-7 ore di esposizione alla luce solare intensa senza protezione. Circondato da una superficie di acqua, ghiaccio o neve – anche meno.

Sotto l’influenza della luce ultravioletta, la retina dell’occhio può scottarsi. Forse lo sviluppo della fotocheratite o addirittura della cataratta e del glaucoma. L’abbandono sistematico degli occhiali da sole con tempo soleggiato porta alla perdita dell’acuità visiva e a frequenti congiuntiviti.

Inoltre, una luce eccessivamente intensa provoca mal di testa e altri spiacevoli sintomi di stress ottico.

Gradi di protezione

Gli occhiali da sole senza protezione UV aggiuntiva non solo non sono utili, ma addirittura dannosi. Ingannata dall’oscuramento visibile, la pupilla si dilata e ancora più radiazioni ultraviolette colpiscono la retina che senza occhiali. Pertanto, molti oftalmologi consigliano ai propri pazienti di indossare solo occhiali da sole di alta qualità e di non utilizzare affatto semplici occhiali scuri.

Il più alto grado di protezione nella vita di tutti i giorni non si applica. Tali occhiali, quasi completamente neri, sono indossati da sciatori ed esploratori polari. Proteggono l’occhio del 100%, ma riducono notevolmente la visibilità.

I più applicabili in condizioni urbane e di villeggiatura sono gli occhiali con il terzo grado di protezione UV, che bloccano le radiazioni con una lunghezza d’onda da 10 a 400 nm. Hanno lenti abbastanza grandi e aste larghe alla base per coprire gli occhi dalla luce diffusa laterale. Il certificato di tali modelli dovrebbe essere etichettato UV400.

Il secondo grado di protezione è progettato per indossare gli occhiali in condizioni di luce moderata. Passano fino al 20% delle radiazioni.

Gli occhiali di prima protezione sono adatti per essere indossati al chiuso, nelle giornate nuvolose e al tramonto. Quasi non ritardano l’ultravioletto.

È impossibile verificare il grado di protezione senza apparecchiature ottiche speciali. Ecco perché non dovresti comprare occhiali da sole economici nei mercati.

Il colore delle lenti ha scarso effetto sulle proprietà protettive degli occhiali. Ma è preferibile scegliere ancora lenti in grigio, marrone, grigio-verde. Se hai il glaucoma, puoi indossare occhiali verdi.

Occhiali da soleultima modifica: 2023-01-19T02:36:31+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.