Scarlattina nei bambini, sintomi e decorso

Nei neonati fino a 12 mesi, la malattia non si verifica affatto o si presenta in forma lieve con sintomi attenuati. Parliamo delle manifestazioni cliniche della malattia nei bambini in età prescolare e scolare.

Sintomi di scarlattina in un bambino

Il periodo di incubazione di questa malattia è piuttosto rapido, da un paio di giorni a una settimana. A volte il conflitto tra lo streptococco di tipo A e il corpo del bambino è simile a un gioco lampo e dura solo poche ore. Succede che, al contrario, si trascini e l’assedio dell’infezione immunitaria richiede fino a 12 giorni.

La scarlattina in un bambino, di regola, debutta in modo acuto:

  • lamentele di mal di testa;
  • disagio durante la deglutizione;
  • possibile vomito.

In appena un paio d’ore iniziano a comparire eruzioni cutanee sul corpo e sul viso, aree arrossate con puntini più luminosi. Di solito “cosparge” pesantemente le guance del bambino e l’area naso-labiale rimane intatta. All’eruzione piace nascondersi nelle pieghe della pelle e rannicchiarsi sulle superfici laterali. A volte si formano vesciche piene di contenuto liquido torbido o trasparente. Nei casi più gravi, l’eruzione può acquisire una tinta blu. Dura circa una settimana, passa senza pigmentazione.

Una settimana o poco più dopo l’infezione, il processo di estinzione dello strato superiore dell’epidermide, desquamazione del viso, dei padiglioni auricolari e del corpo è collegato. Sui palmi e sui piedi di un bambino, lo strato corneo a volte si “stacca” con placche.

Nei bambini viene colpita l’orofaringe, si sviluppa il gonfiore delle tonsille, delle arcate e della lingua. L’enantema puntiforme, caratteristico del primo stadio della malattia, può degenerare in emorragico.

L’angina (follicolare, lacunare, catarrale, necrotica) dura circa 5 giorni.

Le aree delle lesioni necrotiche acquisiscono una tinta verdastra o grigio sporco e non scompaiono per circa 10 giorni.

C’è un ispessimento e indolenzimento dei linfonodi, principalmente quelli cervicali anteriori e tonsillari. Con la necrosi, il tessuto adiposo sottocutaneo attorno ai linfonodi è interessato, a volte si sviluppano segni di periadenite o adenoflegmone.

Nei primi stadi della malattia, il bambino lamenta secchezza della lingua, sulla quale è facile notare una patina di colore bruno-grigiastro. Dopo un paio di giorni, la lingua inizia a schiarirsi e diventa rosso vivo, con papille nettamente definite. L’effetto dura poco più di un paio di settimane.

L’intossicazione è tanto più dura quanto più rapidamente si sviluppa il quadro clinico. È caratterizzato da forti sbalzi di temperatura, a volte fino a 40 gradi, cattiva salute, vomito, a volte sintomi di meningite, epilessia sono collegati. Tuttavia, ai nostri tempi, la scarlattina nei bambini spesso procede in modo abbastanza lieve e questi sintomi gravi non vengono osservati e la temperatura aumenta leggermente.

L’insorgenza della scarlattina è caratterizzata da tachicardia e aumento della pressione sanguigna. Cinque giorni dopo, vengono sostituiti da bradicardia, suoni cardiaci attutiti.

Gli esami del sangue di laboratorio per la scarlattina sono caratterizzati da un aumento della VES e della leucocitosi neutrofila.

Corrente di scarlattina nei bambini

Di norma, la malattia può svilupparsi in due scenari:

  • senza sintomi di allergia e complicazioni;
  • con complicazioni.

Non è raro che la malattia acuta si ripresenti un paio di settimane dopo l’insorgenza dei sintomi della scarlattina. Ciò accade quando un bambino, che ha appena iniziato a far fronte a un’infezione, entra in contatto con un paziente infetto da un altro tipo di streptococco.

Scarlattina nei bambini, sintomi e decorsoultima modifica: 2023-01-19T22:30:37+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.